logo.gif
|   HOME  |  
 

PERCORSI INTERATTIVI


In questa sezione trovate originali percorsi interattivi appositamente studiati per gli alunni della scuola primaria per garantire loro un approccio ludico alle diverse discipline.

collegamento esterno, al sito: www.lanuovaitalia.it

 

Matematica

La Tombola delle tabelline

Percorso graduale di approfondimento di concetti matematici.

di Lumachi - Mignolli - Morelli - Pratesi

DI CHE COSA SI TRATTA
La Tombola delle tabelline è uno strumento multimediale che permette un approccio ludico allo studio e al ripasso delle tabelline. Il gioco coinvolge tutta la classe e consente al docente di creare differenti dinamiche di apprendimento.

A CHI È RIVOLTO
La Tombola è rivolta principalmente agli alunni di seconda e terza elementare, ma può essere utilizzato in qualunque momento per il ripasso e può rivelarsi assai utile per gli insegnanti di sostegno che si occupano di alunni con deficit cognitivo.

COME USARLO
La tombola può essere utilizzata in tre modalità differenti.

1) Stampa

Se si ha a disposizione un solo computer suggeriamo di utilizzare la versione stampabile del gioco. In questo modo è possibile stampare sia il tabellone, sia le cartelle da distribuire agli alunni. Nel tabellone sono riportati i numeri da 0 a 100, nelle cartelle al posto dei numeri sono riportati i fattori di una moltiplicazione. In questo caso il gioco si svolge, come di consueto, in modo assolutamente autonomo rispetto al PC.

Se in classe si hanno a disposizione più computer, è invece consigliabile utilizzare il PC coinvolgendo tutta la classe sotto la diretta supervisione dell’insegnante, oppure facendo giocare per conto proprio i singoli alunni.

2) Gioca

Il docente utilizza il tabellone nel quale vengono estratti i numeri attraverso l’apposito pulsante. Gli alunni, cliccando sul pulsante scelgono quante cartelle utilizzare e coprono con le pedine le moltiplicazioni il cui risultato corrisponde al numero estratto. Un segnale acustico avverte quando un utente ha fatto terno o tombola. Le cartelle e il tabellone possono essere stampati in qualunque momento. Attraverso la stampa delle cartelle il docente può verificare il lavoro svolto dall’alunno.

3) Gioca da solo

All’interno della sezione è possibile scegliere l’opzione che consente all’alunno di giocare in totale autonomia senza l’aiuto o il controllo dell’insegnante. Dopo aver scelto il numero di cartelle l’alunno ha la possibilità, all’interno della stessa schermata, di estrarre i numeri. In questo caso viene effettuato un controllo da parte del software che non permette di coprire le moltiplicazioni il cui risultato non corrisponde al numero estratto.

Per consultare on-line il percorso clicca qui.


 

 

 

  |   HOME  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.