logo.gif
      HOME  |   PRECEDENTE  |   SOMMARIO G.&B.  |   NOVITÀ  |   SUCCESSIVO          

ROSACROCE OGGI per i BAMBINI (7)

GENITORI & BAMBINI (11/12)


TELEVISIONE: DECALOGO PER I GENITORI 
PROPOSTO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA 

 
1 . Consentire la visione dei programmi televisivi per un massimo di 2 ore al giorno. 
2 . Non consentire, ai ragazzi, di guardare la televisione subito prima di andare a dormire e la mattina appena svegli (in particolare se si deve affrontare una giornata scolastica). 
3 . Evitare di utilizzare la televisione come premio-castigo, attribuendole un "valore morale" che non  le compete. 
4 . Scegliere insieme ai propri figli i programmi adatti a loro e motivare sempre le esclusioni (divieti immotivati suscitano sempre forte curiosità). 
5 . Essere presenti il più possibile nei momenti in cui i figli guardano la televisione. 
6 . Essere sempre disponibili a parlare con i propri figli di quanto si vede in televisione e anzi cercare di stimolarli a esprimere pareri, gusti, perplessità o timori. 
7 . Prestare grande attenzione alla qualità e quantità di alimenti e bevande che i ragazzi sono portati a consumare mentre guardano la televisione. 
8 . Prestare attenzione alla postura che assumono i ragazzi mentre guardano la televisione (evitare, ad esempio, che lo facciano sdraiati per terra o sul letto) e alla distanza dallo schermo (almeno 2 metri). 
9 . Fornire ai propri figli, quando più possibile, alternative alla Televisione (Sport, passeggiate, letture, incontri con gli amici). Spesso i ragazzi si mostrano attaccati alla televisione perché rappresenta l’unico passatempo disponibile. 
10 . Essere sempre consapevoli che gli effetti positivi o negativi che possono dipendere dalla televisione derivano non solo dalla qualità dei programmi ma anche dall’ uso che si fa in famiglia del mezzo televisivo. 


 

Torna su 

Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Oceanside, California.