logo.gif
         HOME  |   SOMMARIO BAMBINI  |   NOVITÀ  

ROSACROCE OGGI per i BAMBINI

PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI

 

Sommario


 

Associazione Consensus


Prima Giornata Nazionale della Salute Consapevole  

Roma, domenica 22 maggio 2005 - Ore 11:00

 

I valori della medicina “ufficiale” sono in crisi, e noi cittadini ne stiamo pagando le conseguenze. Consideriamo questi fatti: Il Ministero della Sanità ha approvato l'uso del Ritalin, una medicina prima considerata "sostanza stupefacente" ed ora, riammessa ad essere usata su bambini "troppo vivaci". Eppure il farmaco può creare una pericolosa dipendenza e si sospetta che sia stata la causa di alcuni suicidi. Il Ministero ha inoltre approvato l'impiego dell’antinfiammatorio Vioxx, che ha causato solo in America almeno 50.000 morti.

Nel frattempo,la ricerca e l'impiego di pratiche più naturali di terapia sono fortemente osteggiate, se non punite con la prigione. Questo è lo stato della sanità in Italia.

Se non reagiamo, lo Stato continuerà a pensare che qualsiasi decisione prenda (suggerita spesso dalle case farmaceutiche) incontrerà sempre la nostra passiva approvazione.

Per salvaguardare il benessere psico-fisico nostro e dei nostri figli, terremo il 22 maggio a Roma, alle ore 11, la prima Giornata Nazionale della Salute Consapevole.

Per la prima volta in Italia, avremo la possibilità di far vedere allo Stato che esistiamo, che abbiamo opinioni in materia sanitaria e che intendiamo manifestare civilmente la nostra disapprovazione su decisioni e comportamenti lesivi per la nostra salute.

La vostra presenza è molto importante. Partecipando mostrerete allo Stato che volete difendere i vostri diritti. Quindi invitiamo:

  • Tutti quei cittadini che vogliono difendere il diritto ad una salute consapevole ed alla scelta terapeutica.

  • Medici e Terapeuti di ogni disciplina.

  • Genitori e famiglie.

Sollecitiamo caldamente i Centri ad organizzare trasferimenti in pullman per i propri gruppi. Per ulteriori dettagli i partecipanti possono contattare l’associazione o il centro dal quale hanno ricevuto questo messaggio, oppure contattare:
Associazione Consensus - Rinaldo Lampis,


Telefono 348-410.78.97
Per spedire una e_mail cliccare su: Scrivi a Rinaldo Lampis.

 

COMUNICATO STAMPA, ROMA 19/03/05 up.jpg

30.000 bambini ed adolescenti a rischio di suicidio

Pecoraro Scanio presenta un'interrogazione parlamentare in vista della manifestazione del 20/3/2005 ai Fori Imperiali a Roma contro la somministrazione di psicofarmaci ai minori.

Il Presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro della Salute al fine di sollecitare un intervento immediato per scongiurare i rischi derivanti dagli abusi nella somministrazione di psicofarmaci ai bambini e adolescenti italiani. "Non è accettabile" - ha dichiarato il leader dei Verdi - "che le logiche di mercato passino in primo piano rispetto alla tutela del diritto alla salute dei minori, il Ministro deve intervenire subito, ed è preoccupante che non l'abbia ancora fatto". I più recenti studi scientifici confermano infatti che ad almeno 30.000 bambini italiani vengono somministrati quotidianamente psicofarmaci antidepressivi che inducono potenzialmente al suicidio, composti da molecole la cui circolazione è già stata bloccata o ridotta in USA.

"In Italia continuano ad essere venduti senza alcun problema" - ha aggiunto Pecoraro Scanio - "noi chiediamo che, come è stato fatto oltreoceano, vengano apposte sulle scatole di questi prodotti chiare avvertenze circa il fatto che ispirano idee suicidare nei bambini, in appositi 'black box', i riquadri neri che già si usano per i pacchetti di sigarette. I cittadini hanno diritto ad essere informati".

La proposta dei Verdi è condivisa anche da Luca Poma, Portavoce della Campagna nazionale "GiùleManidaiBambini" (vedi www.giulemanidaibambini.org), la più importante campagna di farmacovigilanza mai promossa in Italia su questi temi: "il problema sollevato dall'Onorevole Alfonso Pecoraro Scanio si inquadra nel più ampio problema dei sempre più frequenti abusi nella somministrazione di psicofarmaci ai bambini.

Dalla contestatissima sindrome di iperattività e deficit di attenzione - di cui a causa dei criteri poco scientifici di diagnosi paiono soffrire centinaia di migliaia di bambini italiani - fino alla depressione nei minori, la soluzione di prima linea proposta purtroppo è sempre lo psicofarmaco, che invece dovrebbe essere la terapia solo per i casi limite, dopo aver tentato tutte le soluzioni di carattere pedagogico.

Non dimentichiamo che lo psicofarmaco non cura nulla, è solo un palliativo che interviene sui sintomi, mai sulle cause, abusarne come s'inizia a fare anche in Italia è pericoloso, le ricerche scientifiche pubblicate sul nostro portale lo provano, ed sotto il profilo etico anche lo stesso Cardinale Esilio Tonini si è pronunciato contro in una recente intervista".

Alla domanda se trovasse accettabili le proposte dell'Onorevole Scanio per risolvere queste delicate problematiche, il Portavoce Luca Poma ha affermato che "in effetti questa è la più articolata interrogazione parlamentare mai presentata in Italia su questi temi. La nostra Campagna non prende in alcun modo posizione politica, ma ammetto che tutte le proposte presentate dall'Onorevole nella Sua interpellanza sono da noi integralmente condivise, e ci batteremo a tutti i livelli perchè ad esse si possa dare concreta attuazione".

Per informazioni: Tel. 337/415305 - E_mail: portavoce@giulemanidaibambini.org

"GIU' LE MANI DAI BAMBINI(r)" CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE DEI BAMBINI

Principali Enti promotori:
Comitato "Giùlemanidaibambini(r)"
Casella Postale 589 - 10121 Torino Centro.
Media relation 337/415305 - www.giulemanidaibambini.org  E_mail: info@giulemanidaibambini.org

 

Se tuo figlio è disattento, non è detto che sia malato! up.jpg

Tratto dal sito: www.giulemanidaibambini.org/

La Campagna Negli Stati Uniti ad oltre otto milioni di bambini vengono somministrati quotidianamente anfetamine o psicofarmaci allo scopo di tentare di risolverne i disagi. Nelle scuole italiane sono stati recentemente avviati programmi di screening di massa, per individuare i bambini sofferenti della cosiddetta Sindrome da Iperattività e da Deficit di Attenzione.

Se tuo figlio perde le cose, è disattento a scuola o interrompe spesso gli insegnanti, non è detto che sia malato. Prima di affidarlo ad uno psichiatra per sottoporlo a una cura farmacologica dagli esiti incerti e con effetti collaterali potenzialmente distruttivi, consulta il tuo pediatra di famiglia. Spesso un bambino ha solo necessità di essere ascoltato con attenzione.

Non etichettare tuo figlio. Parlagli!

Recensione

BAMBINI NERVOSI? NON DIAMOGLI IL RITALIN! up.jpg

Centinaia di migliaia di bambini in Europa, e addirittura milioni in America, vengono "drogati" sistematicamente con queste metanfetamine, senza porsi domande sul futuro di questi piccoli e inconsapevoli "consumatori".

Recensione del volume Ritalin e cervello, del Dr. Heinrich Kremer.
Pubblicato da Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (FC). 2003. Pag. 49 - Euro 6,50.

Recensione pubblicata su NEXUS, New Time Magazine, Edizione Italiana, N. 43.
Tel. 049-9115516, E-mail: info@nexusitalia.com, Sito: www.nexusitalia.com
Copyright 2002, di Steven McFadden.

Le numerose pubblicazioni mediche su A.l.D.S., vaccinazioni e cancro, non sono bastate al dottor Kremer per placare la sua "insaziabile sete" d'informare. Ecco, infatti, che l'illustre scienziato, che vanta dottorati in medicina, psichiatria e sociologia, si è occupato ultimamente dell'annoso problema delle sostanze chimiche commercializzate per"curare" i bambini cosiddetti disattenti e/o irrequieti.

In particolare Kremer focalizza la sua attenzione sul Ritalin, lo "stimolante" della Novartis, la corporazione di Basilea nata dalla fusione di Ciba e Geigy, venduto, e quindi usato, in quasi tutto mondo. Un'attenzione più che lecita perché il Metilfenidato, il principio attivo del Ritalin, è catalogato nella tabella I degli stupefacenti assieme a cocaina, LSD e anfetamine, ecc.

Centinaia di migliaia di bambini in Europa, e addirittura milioni in America, vengono "drogati" sistematicamente con queste metanfetamine, senza porsi domande sul futuro di questi piccoli e inconsapevoli "consumatori".

Un futuro, stando alle dettagliatissime nonché scientifiche spiegazioni, che il dottore propone in questo libriccino, assolutamente non roseo, perché i disastrosi effetti che tali composti hanno sulla biochimica del cervello aprono "la strada a una futura predisposizione a malattie depressive e alla dipendenza da stupefacenti". Avete capito bene? Si parla proprio di assuefazione e/o tossi codipendenza!

E se lo dice uno che ha diretto per oltre sette anni la clinica specializzata per tossicomani della regione di Berlino, Brema, Amburgo e Bassa Sassonia, ci penserei due volte prima di prescrivere la "magica pastiglietta" a dei bambini. Bambini che sempre più spesso manifestano iperattività o disattenzione semplicemente per "comunicare" al mondo, in questo caso ai genitori, il loro"mal-essere" interiore. Un "mal-essere" che non può certo essere "curato" con delle droghe, ma semmai da queste amplificato!

In conclusione posso dire che questo libro è un valido strumento per tutti i genitori e/o futuri genitori (e non solo) che vogliono comprendere come questi farmaci agiscono e interagiscono, ma anche il rapporto rischi-benefici nel loro uso quotidiano. Pertanto, prima che il Ritalin rientri di prepotenza, dopo anni di sospensione, nella farmacopea italiana minando la salute mentale di migliaia di bambini, informiamoci per bene. (M.P.)

ELENCO DI SITI UTILI up.jpg

Un volontario del sito: www.giulemanidaibambini.org/ sta predisponendo una ricerca di siti che si interessano di questo problema, la riportiamo qui di seguito.

Ministero della Salute. Portale ufficiale del Ministero della Salute. Sono qui disponibili leggi e documenti, varie aree tematiche, informazioni e collegamenti con numerose campagne, bandi e concorsi. www.ministerosalute.it

Istituto Superiore della Sanità. Ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica e numerose altre attività. Di tutto ciò se ne occupa l'Istituto Superiore della Sanità. Nel sito trovi tutto al riguardo. www.iss.it

AVEM - Malasanità. Sito dell' AVEM, l'associazione che ha lo scopo di assistere ed informare familiari e vittime degli errori medici, ed indirizzarli verso strutture interdisciplinari di professionisti (medici legali ed avvocati) che operano nel settore del risarcimento del danno alla persona. www.malasanita.it

Unione Europea. Sito informativo sulla tutela e promozione della salute dei cittadini europei da parte dell'UE e degli Stati membri. Per la Commissione la salute rappresenta una priorità essenziale. http://europa.eu.int/comm/health/index_it.htm

Osservatorio Italiano Salute Mentale. Sito ufficiale, ricchissimo di documentazione "scottante" sulla gestione della salute mentale, dell'Osservatorio. Presidente il Prof. Claudio Ajmone. www.oism.info

Genitori contro l'autismo. Portale che si batte affinchè la strada terapeutica per la lotta all'autismo sia libero dall'utilizzo di "droghe." www.genitoricontroautismo.com

Medicine non. Altro sito "critico"su farmaci e vaccinazioni e sul loro abuso... www.medicinenon.it

La Leva di Archimede. Sito dell'Associazione "La Leva di Archimede", un vero portale di informazione indipendente molto attento alle tematiche della salute e della farmacologia. www.laleva.org/it/.

Disclaimer. La segnalazione od il link da parte nostra di eventuali siti internet di proprietà di terzi, non comporta in alcun caso una nostra responsabilità, in ordine alla tipologia dei siti o ai contenuti degli stessi

 

 

 

 


  Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini


 

 

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.