HOME

 

UN DOGMA O IL CRISTO?

E' nemico di Dio chi odia il suo prossimo e calpesta il cuore e l'anima del fratello.

E colui che si sforza, con la minaccia dell'inferno, di paralizzare i nostri pensieri e di gettarli in profonde tenebre, non ha compreso il nostro fine ultimo.

Ogni religione ci è stata rivelata da Dio.

Ed è il Cristo la Via, la Verità, la Vita.

Egli dona la quiete a chi è schiacciato da pesante fardello; Egli dispensa la pace a coloro che il dolore, le prove e il peccato atterrano.

Per Suo volere lo Spirito del Mondo è venuto ad illuminare tutte le chiese e non una soltanto; ed è su tutti gli apostoli che nel mattino della Pentecoste la fiamma divina brillò come un'aureola.

Da allora, come avvoltoi famelici e rapaci, ci siamo battuti per delle parole vuote di senso. Abbiamo mandato al rogo i nostri fratelli, in nome dei dogmi, delle credenze e delle leggi.

E' dunque a due facce il Cristo?

Pietro e Paolo, non sono stati crocefissi per la salvazione del mondo?

E allora, perché mai siamo nemici, quando l'amore del Cristo ci abbraccia tutti, voi come me?

Il Suo amore, fatto di dolcezza e di tenerezza non conosce i limiti di credenze che separano e innalzano muraglie: avvolge e abbraccia tutta l'umanità; poco importa il nome che noi Gli diamo o che diamo a noi stessi.

Perché, allora, non seguire la Sua parola?

Perché stabilire dei dogmi che ci dividono?

Non c'è che una cosa che conti: ogni cuore sia colmo dell'amore del prossimo. Una cosa sola il mondo deve conoscere; un solo balsamo per guarire da ogni nostro dolore una sola strada per condurci verso il Cielo.

Questa strada è l'unione di tutti i cuori umani; questa strada è l'Amore.

Poesia di Max Heindel 

 

  HOME