logo.gif
 PRECEDENTE  |   SOMMARIO FOGLIETTI  |   HOME  


 

L'EPOCA PRENATALE (2/2)

 

 



LA LEGGE DEL SESSO

è molto facile ottenere una Epoca fittizia. Una delle cose più importanti da osservare nella figura Prenatale è che essa determina il sesso del nativo. Se l'Epoca non si conforma a questa condizione fondamentale, definire cioè il sesso del soggetto, essa non è corretta.

Ciascuna Epoca si deve conformare a quattro distinte condizioni, vale a dire:

  1. Deve confermare il tempo della nascita entro i limiti dell'osservazione ordinaria.

  2. Deve definire il sesso del soggetto secondo determinate regole.

  3. Deve mostrare il carattere generale e il destino dell'individuo.

  4. Deve fornire indicazioni a seconda degli eventi della vita.
    Qualora l'Epoca, quindi, non rientri strettamente in queste quattro condizioni, essa può essere considerata fittizia.
    La legge del sesso si basa sulla suddivisione Indù dello Zodiaco in 28 Case o asterismi di 12 6-7° ciascuno, che ci dà quanto segue:

Gradi "Critici" o Gradi del Sesso

Grado SegnoSesso Segno Sesso
0,00 ArieteF Cancro F
12,51 ArieteM Cancro F
25,43 ArieteM Cancro M
8,34 ToroF Leone M
21,26 ToroM Leone M
4,17 GemelliF Vergine M
17,09 GemelliF Vergine F
00,00 BilanciaM Capricorno M
12,51 BilanciaF Capricorno M
25,43 BilanciaF Capricorno F
8,34 ScorpioneM Acquario F
21,26 ScorpioneF Acquario F
4,17 SagittarioM Pesci F
17,09 SagittarioM Pesci M

Questi gradi vengono usati per confermare il sesso del soggetto, o del nativo. Sono il punto centrale delle rispettive orbite, che si estendono da entrambi i lati fino alla fine dell'orbita.

Si noterà, perciò, che quando un grado di un certo segno si trova in un sesso, il segno e il grado opposto sono nel sesso opposto. Quindi tutto questo è necessario con lo scopo di mettere uno dei fattori nella corretta posizione del sesso, consiste nel variare il conteggio di quattordici giorni, rendendo il periodo di gestazione più o meno lungo, portando al grado giusto l'Ascendente.

L'applicazione di questi gradi critici o del sesso è la seguente: "Assegniamo la corretta orbita d'influenza per la Luna e l'Ascendente nella carta natale. Ciò mostrerà subito se sta sorgendo un segno maschile o femminile, oltre alla posizione del sesso della Luna. Notiamo che in qualunque grado cada l'Ascendente, esso occuperà sempre una posizione all'interno dell'orbita di uno dei due punti del sesso, o maschile o femminile: ma la posizione della Luna può cadere fuori dell'orbita d'influenza, dando con ciò quello che viene definito posizione negativa della Luna. Se la Luna è negativa nella carta natale, abbiamo un'Epoca o strettamente regolare od irregolare.

L'orbita (nella figura natale)

per AC 6   4-7° uguale a 6° 34'

per Luna 4   2-7° uguale a 4° 17'.

Importante: ricordare sempre che qualora la Luna alla nascita diventi AC o DC all'Epoca e viceversa, l'orbita d'influenza della Luna e l'AC nella carta dell'Epoca cambieranno posto in modo che l'orbita della Luna all'Epoca sarà° 6 34', mentre l'orbita dell'AC sarà 4° 17'.

Se, tuttavia, la Luna si trova entro l'orbita di uno di questi punti del sesso, si determina un'Epoca del sesso." - Bailey

Per determinare il sesso del soggetto dalla figura della carta prenatale, quindi, notiamo:

  1. Quando l'Ascendente è negativo (come lo è in Epoche strettamente regolari od irregolari), il sesso dell'area occupata dalla Luna è il sesso del soggetto.

  2. Quando sia la Luna che l'Ascendente sono dentro le rispettive orbite di un grado dello stesso sesso, il sesso del soggetto è lo stesso di quando il sesso dell'area è così occupata.

  3. Quando la Luna e l'Ascendente sono posti entro le rispettive orbite di un grado del sesso opposto (la Luna in uno femminile e l'AC in uno maschile o viceversa), il sesso del soggetto è determinato dal quadrante occupato dalla Luna all'Epoca. Ci saranno allora due punti di un sesso e uno dell'altro, e qualunque sia il predominante sarà il sesso del soggetto.

Il termine "quadrante" deriva da quattro. Il primo quarto della carta dall'AC al nadir è femminile, il secondo quarto dal nadir al DC è maschile, il terzo quarto dal DC al MC è femminile, il quarto quarto dal MC all'AC è maschile. Così, se la posizione del sesso di uno dei fattori, l'AC o la Luna, si trova nel sesso opposto da quello dell'altro fattore, il sesso del quadrante nel quale la Luna è situata all'Epoca determina il sesso del nativo.

Male = Maschile
Female=Femminile>




LE EPOCHE IRREGOLARI

Fino a questo punto, abbiamo parlato di Epoche regolari, cioè quando vi è uno scambio dei due fattori, la Luna con l'AC, o col DC in luce crescente o col DC in luce calante, e l'AC con la Luna Epocale. Questi scambi non sono sempre regolari e possono variare, primo perché la carte dell'Epoca non definisce l'ora di nascita, e secondo perché la carta dell'Epoca non definisce correttamente il sesso del nativo. è pertanto necessario portare delle variazioni dall'ordine regolare dell'Epoca. Abbiamo tre di queste variazioni che possono essere applicate a ciascuno dei quattro tipi:

(1) Prendendo il conteggio dall'AC al DC secondo la regola, ma invertendo il sorgere e il calare della Luna alla nascita, mettendola al tramonto quando crescente e al sorgere quando calante.

(2) Prendendo il conteggio dalla Luna al DC quando crescente e dalla Luna all'AC quando calante, ma mettendo la Luna sorgente o secondo la regola.

(3) Prendendo il conteggio dalla Luna al DC quando crescente e dalla Luna all'AC quando calante e invertendo il sorgere e il tramontare della Luna come nella variazione (1).

TAVOLA DELLE VARIAZIONI

VARIAZIONE 1

 

NASCITAEPOCA
Luna crescente AC diventaLuna
Luna crescente Luna diventaDC
Luna calante DC diventaLuna
Luna calante Luna diventaAC
 
VARIAZIONE 2 NASCITAEPOCA
Luna crescente DC diventaLuna
Luna crescente Luna diventaAC
Luna calante AC diventaLuna
Luna calante Luna diventaDC
 
VARIAZIONE 3 NASCITAEPOCA
Luna crescente DC diventaLuna
Luna crescente Luna diventaDC
Luna calante AC diventaLuna
Luna calante Luna diventaAC

"Deve essere ben compreso che questa irregolarità o variazione del postulato principale dell'Epoca non è in nessun modo arbitraria o fortuita. La variazione dev'essere fatta allo scopo di conformare l'Epoca alle quattro condizioni primarie. Si dovrebbe tenere in mente che in tutte le Epoche regolari ed irregolari la Luna alla nascita occupa un'area del sesso negativa, e quindi il suo sorgere o tramontare non agisce sul sesso, e la variazione di questo punto ha lo scopo di richiedere all'Epoca di conformarsi al tempo di nascita.

Nelle variazioni 2 e 3, è il sesso dell'area occupata dall'AC che richiede una deviazione dalla legge principale. Così, se il conteggio viene fatto dalla Luna all'AC e quel punto si trova nell'area del sesso opposto del soggetto, il conteggio deve continuare intorno fino all'orizzonte opposto, che condurrà in un'area del sesso richiesto. La Luna può sorgere nel posto previsto dalla regola, ma può anche essere necessario invertire il processo." - Bailey

"Una terza classe di Epoche riguarda quelle più strettamente definite 'Epoche del Sesso'. Qui lo scambio dei due fattori è interamente ed esclusivamente governato dal sesso delle aree nelle quali sia la Luna che l'Ascendente sono posti, essendo in congiunzione col sesso del soggetto. Talvolta lo scambio sarà regolare, ma altre volte si otterrà uno dei tre procedimenti irregolari, mentre il sesso del quadrante della Luna occupato all'Epoca entra in uso in un grandissimo numero di casi. Questa classe comprende la grande maggioranza dei casi nei quali il periodo di gestazione è aumentato o diminuito di periodi più lunghi di quello comune di quattordici giorni." - Bailey

Tutto quello che serve per calcolare la data attuale dell'Epoca, consiste nel trovare la classe dell'Epoca richiesta a ciascun caso dato. Questo si può fare secondo le regole che seguono:

SEI CLASSI DI EPOCHE

    1. Luna negativa (a) Crescente - AC stesso sesso (come persona)
     (b) Calante - AC del sesso opposto (a quella persona)
    Questa classe è sia regolare che irregolare, variazione (1).

    2. Luna negativa (a) Crescente - AC sesso opposto
     (b) Calante - AC stesso sesso
    Questa classe è sia della variazione (2) che della (3), irregolare.

    3. Luna Crescente - AC e Luna stesso sesso (come persona)
     Calante - AC e Luna del sesso opposto (a quella persona)
    Questa classe è sia regolare che irregolare, variazioni (1) e (2).

    4. Luna Crescente - AC stesso sesso
     Luna del sesso opposto (a quella persona)
     Luna Calante: AC del sesso opposto, Luna stesso sesso (come persona)
    Questa classe è sia regolare che irregolare, variazioni (1) e (3).

    5. Luna Crescente - AC sesso opposto, Luna sesso opposto (come persona)
     Calante - AC stesso sesso, Luna sesso opposto (a quella persona)
    Questa classe è sia regolare che irregolare, variazioni (2) e (3).

    6. Luna Crescente - AC e Luna sesso opposto (a quella persona)
     Calante - AC e Luna stesso sesso (o persona)
    Questa classe non sarà mai regolare, ma irregolare, variazioni (1), (2) e (3).

 

 

 

 

 


 

 

PRECEDENTE  |   SOMMARIO FOGLIETTI  |   HOME   
A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.