logo.gif
LA PASSIONE DI GESU': SOMMARIO |   HOME   
 



La Gennath o Porta del Giardino

 

di Carsten Peter THIEDE


tratto da: Carsten Peter THIEDE, Simon Pietro dalla Galilea a Roma (presentazione di Marta Sordi), Massimo, Milano 1999, p. 130.

 



Giovanni racconta che il piccolo gruppo rimase per un pò vicino a Gesù presso la croce, mentre tutti gli altri seguaci assistevano alla scena da lontano.

Questa situazione è descritta in modo particolarmente efficace da Luca, che scrive in 23,49: «Tutti i suoi conoscenti e le donne che lo avevano seguito fino dalla Galilea, stavano a guardare da lontano quanto accadeva».

Recenti scavi archeologici hanno portato alla riscoperta della porta per la quale Gesù fu condotto al Golgota: la Gennath o Porta del Giardino, di cui parlano Giuseppe Flavio («De Bell. Iud.» 5,4,2) e, indirettamente, Giovanni (19,41.42).

Questa porta si trovava all'inizio delle cosiddette Seconde Mura, situate lungo un asse nord-sud, oggi noto come Suk es-Zeit.

È su queste mura, nel punto di fronte al Golgota, che i testimoni nominati da Luca si sarebbero fermati - ad una distanza di sicurezza, ma abbastanza vicino per poter seguire quanto accadeva.

È ragionevole desumere dall'accenno di Luca a «tutti i suoi conoscenti», che almeno i discepoli, compreso Pietro, si trovassero sulle mura.


 

 

 


 

 

LA PASSIONE DI GESU': SOMMARIO |   HOME   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.