logo.gif
LA RESURREZIONE DI GESU': SOMMARIO |   HOME   
 

Cristianesimo e storicitÓ: Il Sepolcro

Il Golgota e il Santo Sepolcro

tratto da: from The Franciscans of the Holy Land, Holy Sepulchre.

 




Origene (III sec.) riporta, come di matrice ebraica, la tradizione relativa al sepolcro di Adamo nel luogo stesso della crocifissione di Cristo (Golgota o Luogo del Cranio): "di modo che, come tutti muoiono in Adamo, tutti possano risorgere nel Cristo". Un'absidiola ai piedi del Calvario (Cappella di Adamo) perpetua questo antichissimo ricordo [...]. Eusebio di Cesarea, prima dei lavori (327-335) intrapresi per ordine dell'imperatore Costantino, ammette: "Il luogo del Cranio, dove Cristo fu crocifisso, ancora oggi Ŕ mostrato in ╚lia, a settentrione del monte Sion", e ci˛ nonostante che un culto idolatrico (della dea Venere/Afrodite) si fosse da lungo tempo impadronito del sito. Una croce preziosa, andata perduta in posteriori saccheggi, non tard˛ a prendere posto sulla sommitÓ del monticello roccioso che considerato dai cristiani come [centro del mondo] (Cirillo di Gerusalemme, IV sec.).



Eusebio di Cesarea (verso il 340) riferisce dettagliatamente sulle circostanze che portarono alla riscoperta della tomba di Cristo, celata sotto un poderoso terrapieno dal tempo dell'imperatore Adriano (135 d. C.): racconta infatti come l'imperatore Costantino (poco dopo il 325) avesse ordinato di abbattere il tempio pagano e di scavare in profonditÓ "e allora, contro ogni speranza, apparve... il venerando e santissimo testimonio della risurrezione salvifica". Da allora la tomba ritrovata rimase sempre in venerazione e fino alla distruzione ordinata dal califfo Hakem (1009) la si potŔ osservare completamente scavata nella roccia, essendo rivestita di marmi solo all'esterno (Arculfo, VII sec.).



Della tripartita basilica costantiniana (Martyrion, Triportico ed Anastasi) rimane oggi solo la rotonda dell'Anastasi, benchÚ pi¨ volte restaurata, come un grandioso mausoleo sopra la tomba vuota di Cristo. Il resto della costruzione (comprendente l'ingresso a sud, il Catholicon al centro, il deambulatorio e la cappella sotterranea di S. Elena) Ŕ opera crociata (1141). Il terremoto del 1927 procur˛ gravi lesioni al monumento; i restauri, iniziati nel 1960, offrirono l'occasione di approfondire meglio le nostre conoscenze sulla storia e topografia del luogo all'epoca di Cristo.



I francescani ufficiano nella basilica dal XIV sec. insieme con diversi altri riti cristiani, dei diritti dei quali disposero a loro piacimento i sultani, prima del Cairo e poi (dal 1517) di Costantinopoli, fino al riconoscimento dello "Statu quo" (1757 e 1852), il ferreo ordinamento che ancora oggi regola la convivenza delle diverse comunitÓ.

 
 

 

 

LA RESURREZIONE DI GESU': SOMMARIO |   HOME   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della ComunitÓ Rosa+Croce Internazionale
.