logo.gif
   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"RAYS OF THE ROSE+CROSS"

Il Mistero del Golgota

Traduzione dall’inglese di Anna Maria Piantanida

 

Cosa ha a che fare "Il Mistero del Golgota" con una persona che vive nel 21 secolo? Alcuni asseriscono (senza provarlo) che sia solo una finzione storica.

Quali sono i fatti?

I resoconti tramandati, noti come i Vangeli cristiani, descrivono un’evidente, fondamentale oltraggio, che finisce in una crocifissione: giustizia rude, barbarie, tragedia, pathos, a seconda del proprio punto di vista.

Ed i punti di vista abbondano.

E poi? Terremoto? Notte a mezzogiorno? Trasformazione globale?

Il positivista d’oggi chiede, "Come possiamo sapere con sicurezza che cosa accadde?

"Come possiamo sapere l’identità di colui al quale accadde?

Se accadde?

"Non esiste nessun documento laico che faccia riferimento proprio a Gesù, colui che fu crocifisso. Oltre un miliardo di persone chiamano questo stesso Gesù il Figlio di Dio, Dio incarnato, il Salvatore del mondo – colui che non volle salvare se stesso - almeno, lui non lo fece. Non il tuo normale eroe-dio che porta un gran bastone. Questo Dio portò una croce e vi fu inchiodato. Qui che cosa c’è da imitare.

‘Cos’è che costringe in questa storia ad alterare il destino umano?

Cosa c’è in questo che nutre l’anima e da la gioia?

Ebbene, nella storia c’è di più. In primo luogo, alcuni contemporanei "di Dio" lo videro dopo la Sua morte - vivo, raggiante, potente. Ricordiamo ciò che egli disse, distruggerò questo tempio e lo ricostruirò in tre giorni. A prima vista questo è ciò che lui fece.

E che cosa fu costruito?

Lo Spirito che ha animato Gesù e parlò attraverso di lui con autorità e compì miracoli e camminò sull'acqua e pianse lacrime di sale e sparse sangue. L'umanista emancipata d’oggi può anche piangere e parlare e camminare e sanguinare.

Ma a lui questo parlare di Spirito è, ad essere gentile, scientificamente sospetto. Eppure questo è ciò a cui il popolo di Gesù, i Cristiani, crede. Qualcuno vorrebbe perfino morire piuttosto che rinnegare il proprio credo.

Ed i Rosacrociani credono di più, alcuni di loro sanno di più. Loro dicono che il Golgota è un mistero solamente per coloro che sono ciechi alle dimensioni più alte della realtà, che lo Spirito è reale. Esiste. È in ognuno di noi. Ci permette, come a Gesù Cristo, di sopravvivere alla morte. È questo Spirito che ci fa uomini. In più, può farci diventare divini, come lo divenne Dio. Questo dicono i Rosacrociani che Cristo è più alto di uno Spirito umano, ciò perché Lui venne sulla Terra in missione di misericordia e visse in Gesù, gli uomini possono anche fare le opere che Lui faceva, ed anche meglio.

Ma questo "insegnamento" Rosacrociano è tutta una diceria, vero?

Dove è la prova?

E per quanto riguarda l’incontestabile verità?

Per "verità" s’intende di dire in base ad ordini e regole, o basato su esperienze vissute?

Paolo fu assalito, stordito ed accecato dalla Verità: la vendetta fu tramutata in amore incandescente. Ma questa è storia antica.

E per quello che riguarda adesso?

Adesso è un buco della serratura per sempre ed in eterno. Introduci la chiave della verità, chiamala verità provvisoria, se ti piace, e girala nella serratura dell’ignoranza. Innanzi tutto, sospendi la tua incredulità, perché non credendo, non ottieni alcun risultato. Tu dai il benvenuto al dubbio, fai solo domande, credi solo a ciò che i tuoi sensi ti dicono. Ma i tuoi sensi sono l’unica base per conoscere?

Non c’è qualche cosa dietro ai tuoi occhi per vedere più nel profondo – e diversamente?

Non c’è un ascolto più interiore del suono che tu puoi sentire attraverso le orecchie, un più sottile e alto senso delle cose?

Chiamali occhi ed orecchie dell'anima.

La Terra materiale è il luogo del cranio. È il Golgota. C'è anche una Terra vivente, una Terra di anima ed una Terra di Spirito. È qui, proprio dove le crocifissioni in modi innumerevoli continuano, dove gli occhi sono accecati dall’odio e dall'invidia e gli orecchi sono sordi a parole di grazia e d’amore e di misericordia.

Non c’è gravità che renda possibile la Primavera. Non c’è elettricità che generi luce vitale. Non c’è chimica che produca vita. Tutto ciò significa pesare misurare e contare il mondo minerale. Ad essere esatti. Ma se ciò è la tua sola garanzia di certezza, lo Spirito rimarrà occulto, proprio mentre fa nuove tutte le cose. E la gioia sarà distante, comunque sempre pronta, se vuoi, per elevarti.

E la vita rimarrà inafferrabile, proprio mentre essa ti rinnova quotidianamente e ti dà motivo di speranza. E la tomba vuota sarà una beffa, proprio mentre Cristo rischiara la Terra e bussa alla porta del tuo cuore.

(da Rays - aprile 2003)

 

 

 

 


 

 

|   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.