logo.gif
   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"RAYS OF THE ROSE+CROSS"

LE SCUOLE DEI MISTERI E LO SPIRITO DI EMULAZIONE

Traduzione di Olga Faella

 

Cos’è una Scuola di Misteri? Per l’umanità comune è un sistema che ha un vago rapporto con la civilizzazione dell’antica Grecia. Per il nuovo venuto nei circoli occulti è un termine evanescente che designa qualcosa di prestigiosamente storico. Per lo studioso degli insegnamenti profondi è una magnifica sfida che gli viene lanciata e che suscita il suo entusiasmo.

Per meglio comprendere la struttura di quest’insegnamento, prendiamo, per base i numeri sette, cinque e uno, che totalizzano il numero mistico tredici. Esistono sette scuole di Misteri Minori, spesso chiamati Misteri Lunari, e cinque di Misteri Maggiori, chiamate anche Misteri Solari, ciò che fa in tutto dodici. L’assieme è raggruppato sotto un grande capo chiamato, il Liberatore. Ogni Scuola di Misteri comprende dodici Fratelli ai quali si aggiunge un tredicesimo che è alla loro testa. Quest’ultimo è invisibile e lavora solo con i Fratelli della sua Scuola e con i capi delle altre Scuole.

Ogni Scuola dei Misteri Minori comprende nove iniziazioni e quelle dei Misteri Maggiori quattro, per cui il candidato che le segue fino alla fine ottiene in tutto tredici iniziazioni.

Un’iniziazione costituisce, in un certo senso, il superamento di un esame d’importanza eccezionale, in quanto si tratta dello sviluppo della coscienza a seguito del quale gli occhi si aprono su un mondo nuovo. I Capi delle Scuole dei Misteri si riuniscono per formare un concilio noto sotto il nome di Grande Loggia Bianca, sotto la conduzione del Cristo. Egli stesso fu iniziato ai Misteri che gli hanno svelato il modo di manipolare il potere che forma il secondo aspetto di Dio. Grazie a questa Loggia, le diverse Scuole restano in contatto fra loro e collaborano al destino dell'umanità, in quanto la Grande Loggia Bianca ha la totale responsabilità di tutte le opere compiute sul piano terrestre. Vediamo, perciò, che si sono assunti una responsabilità enorme e si comprende l’immenso lavoro delle Scuole che dirigono queste operazioni. Oltre a questo lavoro sulla massa umana, i Misteri Minori operano come Scuola preparatoria ed i Misteri Maggiori come collegio universitario, per insegnare ad alcuni uomini come diventare capi. Fino ad ora, evidentemente, relativamente pochi hanno completato la totalità dei corsi, ma un certo numero di Ego lavora nelle Scuole di Misteri Minori secondo la loro vibrazione individuale.

Vi è chi crede che queste Scuole si occupino esclusivamente di istruzione religiosa e di metafisica. In realtà, il loro compito si applica a tutto ciò che è necessario per fare evolvere l’anima e lo spirito dell'uomo. In Grecia, queste Scuole insegnavano nel medesimo tempo la scienza, l’arte e la religione. Nel paese dei Galli vi erano i Cavalieri di Re Artù. In Europa ci si è occupati dello sviluppo degli Stati fino al sedicesimo e diciassettesimo secolo, dopo il periodo elisabettiano e quello dei Valois. In Spagna, l’insegnamento era dato sotto la forma puramente mistica del Mistero del Gral. Si constata così che la forma esteriore ha potuto variare, ma tutti questi insegnamenti poggiano sulle medesime basi: sette, cinque, uno.

Abbiamo sentito parlare, fra l’altro, dei riti dei Serapi in Egitto, di quelli di Mithra in Persia, culti che furono trasportati in Europa continentale dalle legioni romane. II Cristianesimo stesso fu insegnato come un Mistero durante i primi tre secoli della nostra era.

Queste Scuole ebbero origine nell'Atlantide, quando, il cervello umano cominciava a svilupparsi. Oggi continuano a rispondere all’eterna domanda: "Chi sono io? Da dove sono venuto? Dove vado?".

La scienza della vita in tutte le sue fasi fu insegnata sotto una forma che la rendeva accessibile agli spiriti più evoluti di ogni epoca, ma il lavoro essenziale veniva compiuto, in quei lontani tempi, mediante lo studio della Teurgia che, secondo il dizionario, è l’opera di agenti divini o soprannaturali negli affari umani, agenti che lavoravano e producevano determinati effetti secondo mezzi spirituali. Lo studio delle leggi che governano il soprannaturale rendeva possibile la comprensione delle leggi del mondo fisico.

Via via che l’umanità progredisce, viene istruito un nucleo di persone più avanzate in conoscenze, che sono tenute ad approfondire e ad aiutare coloro che sono meno evoluti. E’ evidente che ciò che è occulto oggi, domani non potrà più essere ignorato e, molte cose che sono per noi l’evidenza stessa, una volta erano note solo ad alcuni privilegiati, non per il fatto che fossero scelti arbitrariamente, ma perché si erano mostrati degni di essere dei discepoli o degli studenti.

Per illustrare il modo, con cui queste Scuole operano, prendiamo come esempio l’astrologia, che fu oggetto di approfonditi studi, particolarmente in Egitto e in Cina, ove si fece dapprima una vasta compilazione di fatti in base a migliaia e migliaia di osservazioni. Questi fatti furono ridotti a un sistema che stabiliva i movimenti e le velocità rispettive dei pianeti e delle stelle, nonché del loro significato astrologico (in quanto a quell’epoca l'astronomia non era che una parte della scienza più estesa dell’astrologia). Alla fine tutto fu raccolto in scritti che dovevano durare per secoli e gli studenti ebbero la missione di diffondere questi insegnamenti.

Si procedette nel medesimo modo per altre materie il cui studio diveniva necessario per il progresso umano. Fu così che in Grecia, i Misteri di Eleusis riguardavano soprattutto le arti e nell'uomo svilupparono il giusto apprezzamento della bellezza. Sotto maestri quali Platone e Pitagora, Aristotele e Socrate, l’uomo fece formidabili progressi nel regno delle scienze, della filosofia e della logica. Quello che queste anime avanzate furono capaci di raccogliere, venne offerto ad allievi scelti , atti ad assimilare una buona parte di ciò che si insegnava loro e di diffonderlo sviluppandolo. Furono stabilite leggi e regole per ogni soggetto trattato che dovevano servire di direttiva a coloro che sarebbero venuti dopo. Gli allievi insegnavano a loro volta ad altri allievi e coloro che erano particolarmente dotati, trascrivevano, almeno parzialmente, gli insegnamenti ricevuti oralmente affinché la loro saggezza fosse lasciata in eredità nei secoli successivi. La signora Blavatsky ci ha informato che, quando la grande biblioteca di Alessandria fu distrutta, numerosi volumi furono salvati dai bibliotecari che li trasportarono a casa loro. E’ possibile che un giorno il contenuto di questi libri possa sconvolgere i dati scientifici dei nostri tempi, rivelando agli scienziati gli insegnamenti che gli studenti delle Scuole del Misteri in quella lontana epoca possedevano. I sistemi d’insegnamento variano secondo le epoche e le civilizzazioni. Si faceva distinzione tra lavoro interiore e lavoro esteriore e vi furono classi di allievi di diversi gradi. Nelle Scuole greche notiamo che i discorsi e le conferenze venivano esposti come lo sono oggi e vediamo che il sistema aveva il fine di provocare uno stato estatico presso il candidato idoneo a fare un lavoro avanzato, onde poter dare accesso al piano interiore, far comprendere la maniera di funzionarvi, oppure, quando l’allievo era in stato di ipnosi, presentarlo a un maestro. Quando il Cristo è venuto, l’opera, che Egli ha compiuto al momento della crocifissione, ha aperto la via dell’iniziazione a chiunque la voglia seguire. I sistemi si sono evoluti al punto che nella Scuola Occidentale dei Misteri non si cerca più di provocare lo stato di trance, ma la chiaroveggenza volontaria diretta. Si fa sempre più uso delle facoltà razionali e intuitive.

Le Scuole avevano uno standard elevatissimo. I candidati dovevano in primo luogo essere degli ardenti ricercatori della verità e di reputazione intatta. Gli istruttori d'altri tempi sapevano che senza questa base di buone opere e un carattere integro, l'allievo non poteva assimilare correttamente le conoscenze che gli venivano presentate, né farne buon uso. Gli studenti erano, di conseguenza, sottoposti a severe prove onde decidere della loro adattabilità e del loro grado di avanzamento. Fra gli altri venivano scelti alcuni rari allievi e sottoposti a un tirocinio speciale che consentiva loro di diventare dei capi. Col tempo, queste misure provocarono la gelosia degli ignoranti i quali perseguitarono i primi e alla fine li eliminarono. Tuttavia la preziosa eredità della saggezza non si perse, restò sotto il controllo di alcuni eletti; ed è valida ancora oggi per coloro che sono decisi a ottenerla per proprio merito. II prezzo d’ingresso a queste Scuole di Misteri è sempre medesimo: sincerità e disciplina.

Gli istruttori degli antichi centri di insegnamento, uomini come Platone, Pitagora ed altri, non si aspettavano da parte dei loro allievi che di vederli venire con piena umiltà e zelo, coscienti di possedere un raro privilegio e decisi a mostrarsene degni. Quale differenza con gli studenti d'oggi nel regno temporale e nel sacro! Anche un insegnamento sublime quanto la Filosofia Rosacrociana non suscita spesso, che una mediocre attenzione, trascuratezza, indifferenza anche nel tepore dello sforzo, cosa che prova che gli studenti non comprendono quale privilegio sia il loro per essere in contatto con una Scuola di Misteri.

Tuttavia, vi sono degli studenti sinceri che si avvicinano in tutta umiltà, coscienti della loro ignoranza e pieni di contrizione, e per questo infinitamente più solerti ed assai più meritevoli degli altri: i pretenziosi. Essi aprono il loro spirito a questi insegnamenti con riconoscenza e cercano sinceramente di vivere e apprezzare il privilegio del quale godono. La Saggezza della quale sono i coeredi non è per essi cosa trascurabile, ma un pegno prezioso, perché sanno che questa saggezza è il risultato di una lunga evoluzione dell'umanità, lo scopo per il quale tutto il complesso dell'universo è stato organizzato.

Come risvegliare nelle masse stordite e non curanti il sentimento di questi valori inestimabili? La guerra e la sofferenza sono i soli mezzi efficaci per far comprendere al mondo ciò che questi Sacri Maestri hanno da offrirgli? Constatiamo che la marea spirituale comincia oggi a salire. Platone parla di cicli del pensiero filosofico. Si percepisce vagamente l’inizio di un ciclo simile. Con noi abbiamo sulla terra un certo numero di persone che costituiscono, forse, il nucleo di un gruppo simile a quello di coloro che conoscevano gli antichi Misteri. Oltre che per il pensiero metafisico, si constata nei diversi campi delle Scienze. e delle lettere un interesse crescente per le cose riguardanti la vita interiore e il suo profondo significato.

Fra i nostri più eminenti uomini di scienza alcuni sono capaci di comprendere le interpretazioni cosmiche. Presto queste conoscenze si estenderanno fino a coloro che sono incaricati di istruire la nostra gioventù. Evidentemente nelle condizioni in cui viviamo, nelle quali l’esistenza di un uomo è assicurata solo se non fa sfoggio di opinioni eterodosse, molte verità sono soffocate, ma verrà il giorno in cui conosceremo la rinascita di una vera cultura.. Una volta ancora coloro che sono i più evoluti saranno nel Tempio della Saggezza e attireranno a sé discepoli ferventi che vogliono conoscere l’intera verità su. tutta la vita.

Queste verità si basano su tutte le potenzialità divine contenute nell'uomo. L’insegnamento di base di tutte le vere Scuole dei Misteri, qualunque sia la forma sotto la quale è presentato, è l'equilibrio dei poli maschile e femminile nell’essere umano. Queste correnti gemelle di energia spirituale, come vengono presentate nella Cosmogonia Rosacroce, dividono l’umanità in due classi fondamentali: quella in cui le correnti femminili essendo più potenti sviluppano i sentimenti e quella presso le quali le correnti maschili rinforzano le qualità mentali.

La prima classe comprende i mistici, qualificati negativi, e l’altra comprende gli occultisti, qualificati positivi. Si completano reciprocamente. Per esercitare il nostro potere attorno a noi abbiamo bisogno di utilizzare una grande forza proveniente dalle due correnti, equilibrandole ed armonizzandole.

Nel corso della prima iniziazione dei Misteri Minori, queste due correnti si incontrano e l’aspirante viene chiamato col nome di Fratello Laico o Sorella Laica, a seconda del caso. A mano a mano che avanza in questa Scuola di Misteri Minori lungo le nove iniziazioni, l’aspirante lavora permanentemente per armonizzare le due forze. Durante la prima iniziazione dei Misteri Maggiori, il polo positivo e il polo negativo sono perfezionati ed equilibrati ed uniti in completa armonia. L’Iniziato è allora un Adepto, liberato dalla ruota delle rinascite, capace di costruirsi un corpo fisico quando, lo desidera. Gesù, il primo della nostra onda vitale, ricevette questa iniziazione al momento del battesimo. Lazzaro quando il Cristo l’ ha resuscitato, fu il secondo Grande Iniziato. Dopo aver passato le quattro iniziazioni dei Misteri Maggiori, l’Adepto ha la scelta di cominciare un'altra evoluzione, in qualità di Ausiliario, o di restare sulla terra per assistere i propri fratelli non evoluti.

Le Scuole di Misteri cambiano di posto da un periodo all'altro, a seconda delle necessità delle nazioni. I loro programmi variano e i loro Templi attualmente sono eterici.

Il Tempio dell'Ordine Rosa-Croce è in Europa. La sua scuola preparatoria organizzata nel mondo fisico, l’Associazione Rosacrociana, è in America del Nord, perché il suo insegnamento è adatto alla mentalità e allo stato fisico delle persone di razza bianca. Ecco perché questo insegnamento ha ricevuto questo appellativo: "Insegnamento della Saggezza Occidentale".

Coloro che appartengono ai Centri Rosacrociani nel mondo, coloro che studiano da sé le loro lezioni, sono più avanzati del complesso delle masse. Questa Scuola li attira perché risponde alle loro necessità e ne traggono qualcosa di utile.

I nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre aspirazioni e le nostre preghiere formano l’entità viva della quale abbiamo il sacro privilegio di raccogliere la luce e che ha il privilegio di accogliere il nostro aiuto, affinché a sua volta sia di profitto altrui.

Il Maestro fornisce l’impulso iniziale, lo studente e il discepolo vi rispondono in modo che il Maestro sia incoraggiato a fare nuovi sforzi. E’ così che si forma un grande fuoco, per usare la metafora di Max Heindel, grazie al quale immense fiamme di calore e di luce spirituale si sprigionano.

E’ certo che abbiamo ereditato dei lavori da effettuare in ogni tempo nelle Scuole di Misteri. Questi lavori hanno suscitato l’emulazione delle migliori anime e degli spiriti più audaci, oggi più che mai. II lavoro più avanzato è fatto dagli spiriti scientifici e dagli artisti, da coloro che, affamati di verità spirituali, sono esposti al pericolo di emozioni che li disgregano. Tutti ci sfidano a produrre una sintesi delle leggi superiori suscettibili di trasformare sul campo pratico le nostre conoscenze attuali in saggezza radiante.

Integrità, spirito di discernimento, coraggio e volontà: basta mostrarci idonei a superare onoratamente queste prove ed i Fratelli Maggiori della Scuola di Saggezza Occidentale sono pronti ad affidarci con zelo a raggiungere un più vasto spazio di luce e un più largo campo di servizio.

 

da Rays. - ottobre, 1956 

 

 

 

 

 


 

 
|   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.