logo.gif
   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"RAYS OF THE ROSE+CROSS"

I MISTERI DEGLI ESSENI

Traduzione di Olga Faella

 

Domanda : La Bibbia cita i Farisei, i Sadducei e i Pubblicani, ma non fa alcun cenno circa gli Esseni. Potete darci qualche informazione al riguardo?

Risposta : I Farisei, i Sadducei e gli Esseni erano dei gruppi religiosi facenti parte della popolazione ebraica. I Pubblicani erano degli esattori di imposte. Non erano molto amati.

I Farisei si distinguevano per il loro rispetto scrupoloso dei riti e delle cerimonie della Legge scritta. Volevano che la religione pervadesse la vita intera della nazione ed accettavano le tradizioni degli Scribi, credevano .all'immortalità dell'anima, alla resurrezione del corpo, al giudizio divino, al Messia che doveva venire, agli angeli, agli spiriti, alla divina provvidenza e al libero arbitrio.

I Sadducei erano ligi alla gerarchia sacerdotale ed opposti ai Farisei, sia sul piano politico che quello dottrinale. Erano aperti alle influenze d'ogni sorta provenienti dai paesi vicini. Accettavano la Legge scritta, ma rifiutavano le tradizioni degli Scribi, la speranza messianica, la dottrina della resurrezione e non credevano all'esistenza degli angeli, degli spiriti e dei demoni, non ammettevano l'immortalità personale e la ricompensa o il castigo in un'altra vita.

Gli Esseni formavano una fraternità esoterica che conservava gli insegnamenti dei misteri. Vivevano in comunità, dividevano tutto tra di loro. Erano pacifici, rispettosi delle leggi, leali verso il loro Paese. Riconoscevano i libri sacri ebraici, ma li interpretavano esotericamente.

Questi esseri umili e buoni erano completamente osservanti dei Dieci Comandamenti perché avevano la Legge scritta nel cuore. I giudei praticavano la poligamia, ma gli Esseni No. Ai loro occhi il matrimonio era un vincolo sacro che unisce un uomo e una Donna.

Tra gli Esseni v'erano due gruppi diversi. In uno di essi ci si sposava per fornire dei corpi a degli Ego che desideravano incarnarsi. Nell'altro gruppo il matrimonio non era proibito, ma era posto nella pura sfera dell'unione spirituale. La cerimonia del matrimonio presso gli Esseni non era del tutto conforme all'usanza ebraica che esigeva la stipulazione di un contratto specificante numerosi dettagli sulla fortuna, la casa, le greggi e le terre; il marito poteva, in qualsiasi momento, separarsi dalla moglie mediante una semplice lettera di divorzio che costituiva la rottura legale del contratto. Per effetto di questa diversità di concezione del matrimonio, gli Esseni non inviavano mai le loro coppie sposate in luoghi dove non avrebbero potuto essere protette dall'Ordine in quanto le donne sposate senza contratto rischiavano d'essere perseguitate.

Maria e Giuseppe erano degli Iniziati Esseni di altissimo grado. Avevano ricevuto il sacramento del matrimonio, ma erano casti e puri. In ragione del loro grado spirituale furono scelti per essere i genitori dell'Ego noto sotto il nome di Gesù.

Gli Esseni scomparvero dalla Palestina misteriosamente, come misteriosamente vi erano apparsi.

L'Ordine 'Massonico vede la sua origine in questa misteriosa Fraternità ed altrettanto è per l'Ordine della Rosa-Croce.

 

(Da RAYS - dic. 1984)

 

 

 

 


 

 

|   SOMMARIO  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.