HOME |    SOMMARIO SERVIZIO  |  MAPPA   | NOVITA'

 

IL SERVIZIO ALTRUISTICO


CAPITOLO 1°

IL SERVIZIO - PERCHE'?


"Ogni operaio è degno della sua mercede". Gesù di Nazareth

 

Nessuno può aspirare ad alcun progresso spirituale se si lascia vincere da mollezza, vanità o illusioni di vita, costringendo gli altri a lavorare in vece sua, sprecando la sua vita nell'ozio e nell'inerzia. (5/2)

Max Heindel ci ricorda che l'opera dei Fratelli Maggiori è quella della Rosicrucian Fellowship, quella dei Centri o Gruppi Italiani e quella, di ciascun membro della fraternità.

Ogni membro ha, nel mondo, l'occasione di cooperare alla grande opera, sia fisicamente che mentalmente o economicamente, a secondo del tempo, del talento e della sua attitudine personale. Per prosperare, il gran compito ha bisogno d’operai (5/1).

 

Perché l'Associazione Rosacrociana ha potuto affermarsi predicando l'ideale del servizio. I suoi insegnamenti ed i suoi affiliati, sono stati ispirati secondo le sublimi verità trasmesseci dal Cristo (5/2).

Perché la volontà si sviluppa con l'azione. Il lavoro e l'azione si sviluppano per mezzo della fede (5/2).

Perché ogni volta che rendiamo un servizio agli altri aggiungiamo al nostro corpo spirituale dell'etere permanentemente permeato, dallo spirito cristico (5/3).

Perché il servizio permette all'ego di liberarsi dalle spirali della materialità (5/4).

Perché il servizio disinteressato è l'ideale rosacrociano (5/5).

Perché aiutare è importante quanto predicare il vangelo (5/6).

Perché è solo il servizio che provvede i frutti d'amore che nutrono il nostro corpo spirituale (5/7).

Perché il servizio disinteressato è ciò che costituisce il vero legame tra tutti gli affiliati della Rosicrucian Fellowship e dei Centri o Gruppi affiliati in Italia (5/8).

Perché l'ordine Rosacroce ha sempre mirato ad aiutare l'umanità (5/9).

Perché il progresso è lento, però ogni giorno possiamo fare qualcosa di buono e fare in modo che la nostra luce splenda come un faro nelle tenebre del mondo (5/10).

 

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.