logo.gif
   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

PROGRAMMI GRATUITI (1/3)

 

Siti con programmi gratuiti per grafica, ufficio, sicurezza, ecc.

  • www.maurorossi.net/ Vasto assortimento di programmi, guide, ecc.
  • www.liberodominio.it/ Guida al software gratuito.
  • www.tuttogratis.it/
  • www.gratis.it/Canali/Software/
  • www.freeonline.org/programmi_dtml
  • www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=catview&pid=11

Tutti i programmi contrassegnati con * sono stati realizzati con diverse versioni di Visual Basic e necessitano dei files di runtime per poter funzionare. Tali files sono per lo più presenti sulla maggior parte dei sistemi operativi Windows ma, nel caso ne foste sprovvisti, potete scaricarli liberamente dalla pagina dei file di runtime www.maurorossi.net/pagine/runtimes.htm


ACROBAT READER (estensione del nome uguale a ".PDF").
Serve per leggere i file creati con Acrobt Writer. Si riconoscono tali file perché terminano con ".PDF". Puoi installare il programma cliccando qui (8.614 Kb).
Precisiamo che questo programma permette solo la lettura del file.

ACROBAT WRITER (estensione del nome uguale a ".PDF").
Dopo aver installato questi due file, potrete creare dei file in formato Acrobat Reader (.PDF) semplicemente andando nel menu di stampa e scegliendo come stampante quella "PDF".
I due file sono stati prelevati dal sito www.pdf995.com/download.html, a cui rimandiamo per dettagli e spiegazioni.

  • Installa pdf995s-drive.exe (2163 Kb)

  • Installa ps2pdf995s-freeconverter.exe (5142 Kb)

DIGISOFT ANTI-DIALERS. Questo AntiDialer, è un programma pensato e progettato per difendersi dai "dialer", ovvero dei programmini che fanno chiamare al computer dei numeri corrispondenti a servizi che costano molto cari, il più delle volte all'insaputa dell'utente. Risultato: bollte telefoniche salatissime! AntiDialer è in grado di bloccare le connessioni telefoniche non autorizzate. Per scaricare Digisoft Anti-Dialer, potete andare alla pagina: www.digisoft.cc/antidialer.asp oppure cliccare qui (1.116 Kb.).

FOXIT READER. Foxit Reader è un ottimo lettore gratuito di file Acrobat (.PDF). Può essere installato su Windows, Linux e Windows Mobile (palmari e cellulari). Vi sono svariati plugin (a pagamento) che permettono molteplici operazioni. E' molto utile quando il file che volete leggere è protetto ad password. Per scaricare Foxit Reader, potete andare alla pagina: www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php oppure cliccare qui (1.716 Kb.). Una volta installato sul PC, impostalo come predefinito e cambia la lingua in italiano con il language pack scaricabile dalla pagina: download.foxitsoftware.com/addon/manual_download/multi_language.zip
oppure cliccando qui (310 kb.).

ORBIT DOWNLOADER. Orbit Serve a fare il download di molti tipi di file. Si basa su tecnologia P2P e supporta supporta i protocolli HTTP, HTTPS, FTP, RTSP, MMS. Lo si può usare con i browser tra cui IE, Firefox e Opera. Permette le classiche connessioni multiple e la ripresa di download interrotti.
Consente di trovare e salvare automaticamente i contenuti streaming, ovvero quelli con cui sono creati: giochi flash e audio/video. Consente anche di scaricare files FLV da Youtube e similari e di accedere a siti di file sharing tra cui: 4shared, depositfiles, filefactory, filefront, rapidshare, megaupload, badongo, sendspace, sexuploader, yourfilehost, uploading, turboupload, ecc. Per scaricarlo va alla pagina: www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15927
oppure clicca qui (1.734 Kb.).

PIXIA 2.8 IN ITALIANO Pixia è un piccolo e potente programma gratuito (freeware) di Isao Maruoka
Per scaricarlo clicca qui (3.436 Kb.).
Trovi la Guida per Pixia in italiano, tradotta da Armando Gianardi e Margot Frisoli, in www.margotweb.it/guide/pixia_help_ita/

PROGRAMMA DI DECOMPRESSIONE (UNZIP) (estensione del nome uguale a ".ZIP")
Questo programma è utile per decmprimere un file compresso. Per decomprimere un file si apre il medesimo con il programma di decompressione: dopo l'apertura è possibile vedere cosa contiene il file compresso (a volte anche più di un file). A questo punto si deve dare al programma di decompressione il comando "estrai" o "extract", e specificare la cartella dove deve essere posto il file (o i files) che sono stati decompressi.
Un file decompresso è utilizzabile come un file normale.

Se usi Windows puoi prelevare il programma di decompressione "FreeZip" cliccando qui (248 Kb).

Se usi MAC puoi prelevare il programma ZipIt cliccando qui (417 kb).

Dopo aver prelevato il programma lo devi installare. Una volta installato diventa assai facile da usare: è sufficiente fare clic sul file da decomprimere con il pulsante destro del mouse e specificare Unzip.
Dovrai specificare dove mettere il file decompresso, generalmente viene posto nella stessa cartella in cui si trova quello compresso.

CREA UN CD AUTO_RUN PERSONALIZZATO È un programma per la creazione di CD che iniziano la loro lettura automaticamente quando vengono inseriti in un lettore CD. Vi permette di creare dei CD per fare un simpatico regalo ai vostri amici. Per prelevarlo clicca qui (339 Kb).

CREA UN PUZZLE PERSONALE È un programma per la creazione di puzzle personalizzabili basati su un'immagine di proprio gradimento. Di utilizzo estremamente semplice, vi permette di fare un simpatico regalo ai vostri amici. Per prelevarlo clicca qui (140 Kb). Questo programma è offerto gratuitamente da Mauro Rossi ed è stato prelevato dal suo sito www.maurorossi.net/

IMPARA A LEGGERE L'OROLOGIO È un programma che costituisce un piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento, dedicato soprattutto ai più piccoli per l'apprendimento dell'uso dell'orologio.
Per prelevarlo clicca qui (171 Kb). Questo programma è offerto gratuitamente da Mauro Rossi ed è stato prelevato dal suo sito www.maurorossi.net/

IMPARA A SCRIVERE CON LA TASTIERA
Tutore Dattilo è un’applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, all’uso della tastiera del computer, attraverso frasi guidate e varie velocità di digitazione. Il programma è stato ideato soprattutto per i più piccoli... ma non solo!
Per prelevarlo clicca qui (369 Kb). Questo programma è offerto gratuitamente da Mauro Rossi ed è stato prelevato dal suo sito www.maurorossi.net/

TASTIERA MUSICALE (369 Kb). Permette di suonare brani musicali usando il mouse, con più di 100 strumenti a scelta!. Per prelevarla clicca qui.
Questo programma è stato tratto dal sito http://ranfo.com/dtk.html

VLC MEDIA PLAYER (9.28 Mb). Ottimo programma, che permette la visione di molti formati video, per il download, clicca qui.

ELDY - il PC diventa facile. Pc facile, Software per Anziani applicazioni per over 55 eldy Java xfce mail per utenti disabili anziani over 55. Eldy è il primo software gratuito dedicato a chi non ha molta familiarità con l'informatica ed in particolare a chi ha poca o nulla dimestichezza con il computer. È stato ideato dall'omonima associazione, che si occupa di avvicinare le persone alle nuove tecnologie perché queste diventino uno strumento di inclusione e miglioramento sociale e venga a ridursi il digital divide che coinvolge una larga fascia della popolazione. Eldy è interamente in italiano (quindi senza inglesismi), ha caratteri grandi, è semplice e facile da installare, e consente a tutti di avvicinarsi ai  linguaggi e ai servizi usati principalmente dai giovani ad esempio la chat, la mail, internet, ed il pc in generale.  Per installare questa versione non occorre disinstallare niente, basta un sistema operativo Microsoft Windows e seguire le procedure di installazione. Per prelevarlo clicca qui. Il file pesa circa 40 MB.

 



ALTRI PROGRAMMI up.jpg

  • MemTest. Un programma gratuito per provare la capacità del computer di memorizzare dati nella memoria RAM e quindi di tirarli fuori.
    Per prelevarlo clicca su: http://hcidesign.com/memtest/download.html
    come si usa. 1. Termina tutti i programmi. 2. Fa' partire MemTest, appare una finestrella, clicca su OK e quindi su Start Testing. 3. Lascialo girare almeno 20 minuti, se trova dei problemi te li indicherà. Più lo lasci girare e meglio è.

  • Acrobat Reader (permette solo la lettura del file). Se non lo possiedi puoi prelevarlo cliccando su:
       - Acrobat Reader 5.0.5 Versione 5.0.5 (8.614 Kb).

  • Disk Analyzer Un programma, per Windows 95/98/NT, che permette agli utenti di personal computer di analizzare lo spazio sull'hard disk. È in grado di segnalare i file doppi e fornire altre utili informazioni.

  • FinePrint. Un programma per stampare più pagine (rimpicciolite) su uno stesso foglio ed altre funzioni.

  • FreeZip (295 Kb). Un programma di decompressione gratuito (non per Mac).
    Dopo aver prelevato il programma lo devi installare. Una volta installato diventa assai facile da usare: è sufficiente fare clic sul file da decomprimere con il pulsante destro del mouse e specificare Unzip. Il file decompresso verrà posto nella stessa cartella in cui si trova quello compresso.

  • Graphic Viewer 1.0 Free Software. Un programma piccolo e semplice per Windows 95, 98, NT che permette di vedere le immagini in modo molto facile. In Explorer di Windows è sufficiente fare clic sul nome del file con il pulsante destro del mouse e quindi fare clic sulla voce "View/Print/Scan..." che appare per i seguenti tipi di immagini: BMP (.bmp), GIF (.gif), JPEG (.jpg), e PNG (.png).

  • Micro Soft Windows Media Player 7 Progettato per essere il primo lettore di media digitali per gli utenti comuni, Microsoft Windows Media Player 7 offre funzioni straordinarie per scoprire, eseguire il download, personalizzare e riprodurre file audio e video Windows Media di alta qualità. Esiste anche in lingua italiana.

  • www.mp3.com/ MP3 software and hardware.

  • www.net2phone.com/ Un software che permette di fare telefonate gratis negli U.S.A.

  • Single user fax software. Un programma per spedire fax. Funziona con modem normali, non ISDN.

  • ZipIt non compresso (416 kb). Programma gratuito di decompressione per MAC.
    ZipIt compresso (186 kb). Programma gratuito di decompressione per MAC.

 

 

 

 

 

 

 

|   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.