logo.gif

SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

 

IL "SENTIERO INIZIATICO" DELL'ASSOCIAZIONE ROSACROCIANA

 

L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE A.C.R.O.

 

Iscriversi all’Associazione Rosacrociana, è una decisione molte volte sofferta, che significa però, saper cogliere l’occasione giusta, per avanzare sul "Sentiero" spirituale, valendosi di un procedimento adatto a noi, popoli occidentali. Per questo motivo i nostri insegnamenti, sono anche definiti la "Saggezza del Mondo Occidentale".

Dalla Sede Centrale e dai vari Centri Rosacrociani sparsi in tutto il Mondo, sono emessi dei corsi per corrispondenza, che rappresentano i gradini iniziali di questo nostro cammino.

Dopo un Corso Preliminare, che serve a dare le basi intellettuali e formative, si diventa "Studenti Effettivi" dell’Associazione e si riceve, per almeno due anni, una lettera ed una lezione bimensile dalla Sede Centrale.

Trascorsi due anni di studentato, si può fare un ulteriore passo avanti, chiedendo di divenire "PROBAZIONISTA" (dal latino "probatio" - prova, dimostrazione, sacrificio). I Probazionisti contraggono "con se stessi" degli obblighi particolari nella conduzione della loro vita. Essi ricevono istruzioni speciali per mezzo di lettere e lezioni bimensili, dedicate esclusivamente a loro, oltre che, durante il sonno, dal loro "Maestro interiore".

Queste lezioni contengono un insegnamento scientifico, riguardo al modo di prevenire ed evitare, i pericoli dell’illusione del "Mondo del Desiderio".

Il periodo di Probazionismo dura almeno cinque anni, dopodiché è possibile chiedere di essere ammessi al "DISCEPOLATO".

I gradini successivi, esclusivamente personali, non sono dati dall’Associazione, ma direttamente dall’Ordine e possono risultare, solo dal lavoro interiore, svolto, individualmente, da ciascun aspirante.

Prima di diventare Discepoli, i Probazionisti devono superare una prova a loro imposta dal Fratello Maggiore. I Discepoli sono preparati sistematicamente e regolarmente all’Iniziazione dai Fratelli Maggiori dell’Ordine Rosa+Croce, che danno loro precise istruzioni individuali e quindi assolutamente segrete.

Una volta superata almeno la prima Iniziazione alla Scuola dei Misteri Minori, qual è quella della Rosa+Croce, si diventa "FRATELLO LAICO" o "SORELLA LAICA".

I Fratelli Laici sono capaci di abbandonare coscientemente il proprio corpo fisico e di assistere, nei loro veicoli sottili, ai "Servizi" e partecipare quindi, al lavoro del "Tempio" eterico dell’Ordine Rosa+Croce.

Nel momento in cui il Fratello Laico ha superato tutte le Iniziazioni Minori e la prima delle quattro Iniziazioni Maggiori, diventa un "ADEPTO". Un Adepto è in grado di Costruirsi un nuovo corpo fisico, "auto - rigenerandosi", senza aver bisogno di rinascere ad una nuova vita, che userà, esclusivamente, per il servizio all’umanità.

Il "FRATELLO MAGGIORE" è un graduato delle Scuole dei Misteri Minori e dei Misteri Maggiori (di queste ne esistono sulla Terra cinque, ciascuna con quattro Iniziazioni).

 

L'insegnamento dell'Associazione Rosacrociana è alla portata di tutti?

In caso contrario, quali sono le condizioni richieste?

(da uno scritto di Max Heindel)

 

l'Associazione Rosacrociana è stata fondata per diffondere certi insegnamenti: chiunque non sia ipnotizzatore e non si guadagni da vivere come medium, chiaroveggente, chiromante e astrologo, potrà iscriversi all'Associazione per seguire il Corso Preliminare di Filosofia. Nulla è dovuto per l'iniziazione. Il denaro non può acquistare il nostro insegnamento. Il progresso, dipende solo dal merito.

Dopo aver terminato il Corso Preliminare, l'allievo viene ammesso come Studente Regolare per due anni, dopo i quali, se rimasto permeato dalla verità degli Insegnamenti Rosacrociani al punto di essere pronto a rompere con tutte le altre organizzazioni occulte o religiose - eccetto le Chiese Cristiane e gli Ordini fraterni - può prendere l'impegno che gli consentirà di essere ammesso al grado di Probazionista o Candidato.

Certo, non vogliamo insinuare con ciò che tutte le altre scuole di occultismo siano senza valore, anzi! Parecchie strade conducono a Roma, ma vi arriveremo con minori sforzi se ne imboccheremo una, invece di andare da un sentiero all'altro. Il nostro tempo e le nostre energie sono limitate; inoltre vi sono gli obblighi familiari e i doveri sociali che non devono essere trascurati per il nostro sviluppo personale. Dobbiamo economizzare le poche energie che possiamo legittimamente consumare per noi stessi, evitando di sprecare i rari momenti dei quali disponiamo. Perciò insistiamo sull'obbligo di dare le dimissioni da qualsiasi altra organizzazione.

il mondo offre svariatissime occasioni di sviluppo, ma per approfittare di una di esse, dobbiamo avere delle capacità in un certo settore. Lo sviluppo dei nostri poteri spirituali ci metterà in grado di aiutare i nostri fratelli più deboli o di nuocere loro: esso si giustifica soltanto, se ha come scopo, una maggiore capacità di servire l'umanità.

Il metodo Rosacroce di sviluppo, differisce dagli altri sistemi su un punto particolare: mira, sin dall'inizio, ad emancipare l'allievo da ogni dipendenza altrui, a dargli fiducia in sé, al massimo grado, ove renderlo capace di regolarsi da solo in ogni circostanza e di affrontare qualsiasi situazione.

Solo chi ha un perfetto equilibrio, può aiutare i più deboli.

                                                                                                                                          Max Heindel

 

 

 

 

 


Come iscriversi:

Per iscriversi all’Associazione e ricevere subito la prima lezione del Corso Preliminare di Filosofia:

  1. fai clic qui per stampare il modulo di iscrizione

  2. compila e firma con penna ad inchiostro fluente (stilografica o biro)

  3. invia per Posta Prioritaria a: A.C.R.O. - Via Capo Mele n. 37 - 00122 Ostia Lido - Roma - Italy

In ottemperanza alla Legge sulla privacy, non si possono accettare domande d'iscrizione inviate tramite posta elettronica.

 

Per informazioni:

A.C.R.O. - Gruppo Studi Rosacrociani di Roma 

Via CAPO MELE n. 37 - 00122 OSTIA LIDO- ROMA - ITALY

 


 

 

 

   SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.