logo.gif
|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |    

 

IL "SENTIERO INIZIATICO" DELL'ASSOCIAZIONE ROSACROCIANA

L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE A.C.R.O.

Iscriversi allAssociazione  una decisione molte volte sofferta, che significa per saper cogliere loccasione giusta, per avanzare sul "Sentiero" spirituale, valendosi di un procedimento adatto a noi popoli occidentali. Per questo motivo i nostri insegnamenti, sono anche definiti la "Saggezza del Mondo Occidentale".

Dalla Sede Centrale e dai vari Centri Rosacrociani sparsi in tutto il Mondo, sono emessi dei corsi per corrispondenza, che rappresentano i gradini iniziali di questo nostro cammino.

Dopo un Corso Preliminare, che serve a dare le basi intellettuali e formative, si diventa "Studenti Effettivi" dellAssociazione, e si riceve, per almeno due anni, una lettera e una lezione bimensile dalla Sede Centrale.

Trascorsi due anni di studentato, si pu fare un ulteriore passo avanti, chiedendo di divenire "PROBAZIONISTA" (dal latino "probatio" - prova, dimostrazione, sacrificio). I Probazionisti contraggono "con se stessi" degli obblighi particolari nella conduzione della loro vita. Essi ricevono istruzioni speciali per mezzo di lettere e lezioni bimensili dedicate esclusivamente a loro, oltre che durante il sonno, dal loro "Maestro interiore".

Queste lezioni contengono un insegnamento scientifico, riguardo al modo di prevenire ed evitare, i pericoli dellillusione del "Mondo del Desiderio".

Il periodo di Probazionismo dura almeno cinque anni, dopodich  possibile chiedere di essere ammessi al "DISCEPOLATO".

I gradini successivi, esclusivamente personali, non sono dati dallAssociazione, ma direttamente dallOrdine, e possono risultare, solo dal lavoro interiore svolto individualmente da ciascun aspirante.

Prima di diventare Discepoli, i Probazionisti devono superare una prova a loro imposta dal Fratello Maggiore. I Discepoli sono preparati sistematicamente e regolarmente allIniziazione dai Fratelli Maggiori dellOrdine Rosa+Croce, che danno loro precise istruzioni individuali, e quindi assolutamente segrete.

Una volta superata almeno la prima Iniziazione alla Scuola dei Misteri Minori, qual  quella della Rosa+Croce, si diventa "FRATELLO LAICO" o "SORELLA LAICA".

I Fratelli Laici sono capaci di abbandonare coscientemente il proprio corpo fisico, e di assistere nei loro veicoli sottili ai "Servizi" e partecipare al lavoro del "Tempio" eterico dellOrdine Rosa+Croce.

Nel momento in cui il Fratello Laico ha superato tutte le Iniziazioni Minori, e la prima delle quattro Iniziazioni Maggiori, diventa un "ADEPTO". Un Adepto  in grado di Costruirsi un nuovo corpo fisico, senza aver bisogno di rinascere ad una nuova vita, che user, esclusivamente per il servizio allumanit.

Il "FRATELLO MAGGIORE"  un graduato delle Scuole dei Misteri Minori e dei Misteri Maggiori (di questi esistono sulla Terra cinque scuole, ciascuna con quattro Iniziazioni).

 

|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |    

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Oceanside, California.
HOME