logo.gif
HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   NOVITÀ  |   SITI AFFINI  

TESTI PER STUDIO ED APPROFONDIMENTO

LIBRI E SCRITTI VARI DA PRELEVARE GRATUITAMENTE

 

Google
 
 

 

 

Il responsabile di questo sito, garantisce la piena disponibilità ad eliminare, immediatamente, qualsiasi materiale che rappresenti violazione di COPYRIGHT degli aventi diritto. 

 


Nota:  Parte del materiale viene proposto in volumetti creati in Word per Windows e quindi compressi (.zip)  o  in Acrobat Readers (formato .pdf)  o in altri formati. Per conoscere come prelevare ed utilizzare questo tipo di file, clicca qui.  Se non disponi di un software idoneo per leggere questi formati, puoi scaricarli gratuitamente, cliccando sulla tabella in basso, sul nome del link del formato che ti occorre.

  • Software gratuiti  (una lunga serie di software utili , da scaricare gratuitamente)


SOMMARIO:

 
Testi di MAX HEINDEL Testi di H.P. BLAVATSKY Brani scelti Filmini in PPS
Testi vari Testi di Autori vari Ricerche di MARIO RIZZI Il Sentiero e l'Iniziazione
Testi religiosi Libri per ragazzi Spiritualità  Terapie Naturali
Testi di Filosofia   Libri per i genitori Saggistica Spirituale Articoli di giornale
Testi di RUDOLF STEINER Libretti La scuola per i bambini  
  Relazioni Recensioni  

 

TESTI DI MAX HEINDEL

TESTI VARI  

Premessa: In questa sezione, riportiamo alcuni testi tradotti in italiano e da scaricare liberamente, di autori che, in un modo o in un altro, ribadiscono gli "Insegnamenti" mistici di Max Heindel. In alcuni casi, sarete indirizzati direttamente ai siti web, ufficiali, delle scuole esoteriche fondate dagli autori in questione. Pubblichiamo questa sezione, certi di fare cosa gradita ai nostri visitatori, mettendo in risalto quegli autori che, a nostro avviso, meritano tutta la nostra stima e gratitudine, per la loro immensa opera di "Apostoli" della "VERITÀ". 

TESTI RELIGIOSI 

SPIRITUALITA

FILOSOFIA

 

 

SAGGISTICA SPIRITUALE 

  • Che cos'è la spiritualità    (di Maurizio Sabbadini) (.zip)  
    Liberamente tratto dall'omonimo libro - edito da "Centro dell'Uomo", Lucca - è un compendio efficace e mirato, che tratta dell'esigenza di spiritualità innata nell'uomo, di come si sia estrinsecata nei secoli attraverso le varie religioni che, spesso inadeguate, devono essere corroborate e integrate da una spiritualità nuova, "laica" ed ecumenica, in grado di trascendere le differenze, unire i popoli e traghettare l'umanità verso un modo migliore di intendere lo spirito.

  • Essenza di Natale (di Maurizio Sabbadini)  (.zip)  
    Alla riscoperta dei "natali" del Natale e del suo significato profondo ed essenziale.

  • Figli, educazione e futuro (di Maurizio Sabbadini) (.zip)  
    Un tentativo di interpretare la paternità in modo più spirituale, alla scoperta di come i bambini possano insegnare a noi piuttosto che il contrario. Alcune idee su come potrebbe connotarsi un tipo di "educazione" diversa, più evoluta e più vicina alla vera essenza dei fanciulli, per un mondo futuro improntato alla verità e alla buona volontà.

  • La passione dei diritti (di Maurizio Sabbadini) (.zip)  
    Purtroppo se la guerra esiste è anche in quanto appoggiata da media e autorevoli opinion-leaders. Migliaia di anni di storia per ritrovarci ancora alla "legge del taglione". La guerra non può essere un atto di giustizia se si è consapevoli dei principi profondi e divini che connotano il nostro spirito.

  • Le nebbie del tempo andato  (di Maurizio Sabbadini) (.zip)  
    "Nel futuro ripongo ogni mia aspettativa. Poi, senza posa, il futuro diventa presente, e il presente diventa passato. Ma il passato, o fratello, già s'è perso nel vento".
    L'autore prova a dare qualche consiglio sul come relazionarsi con la potenza dei ricordi che tanta parte hanno nel condizionare la nostra esistenza.

  • Lettera ai materialisti (di Maurizio Sabbadini)  (.zip)   
    L'autore immagina di scrivere una lettera ai tanti "materialisti incalliti" che credono solo in ciò che possono toccare con mano, cercando di insinuare dei dubbi sul loro fallace credo, per fare intravedere un modo diverso di intendere ciò che viene considerato reale, e così reale non è... per tentare di volgere la loro attenzione al mondo -ben più reale- dello spirito.

  • Lo Stato sono io (di Maurizio Sabbadini) (.zip)  
    Spiritualità e impegno sociale: due temi correntemente considerati agli antipodi. Sono coniugabili? L'autore crede profondamente di sì e tenta di dimostrarlo in questo lungo saggio corredato anche da utili e profonde citazioni.

  • Occuparsi, non preoccuparsi (di Maurizio Sabbadini) (.zip)
    Non v'è praticamente campo in cui la preoccupazione sia assente e tutti ne utilizzano a piene mani. L'intercalare "Sono preoccupato per...", oppure "La cosa mi preoccupa", sono comunissimi, e nessuno fa più caso alla pericolosità di queste continue affermazioni. Un saggio per capire che bisogna rovesciare i luoghi comuni e ritrovare la serenità quotidiana perduta.

  • Riflessioni sulla Pasqua (di Maurizio Sabbadini)  (.zip)   
    I significati profondi della Pasqua. L'inutile strage di agnelli. Il perché del simbolo dell'uovo.La Pasqua come emblema supremo della Rinascita, della luce che torna a risplendere dopo la tenebra, del risveglio a nuova vita, del rinnovamento di noi stessi pur nella continuità dell'esistenza.

  • Quale potere? (di Maurizio Sabbadini) (.zip)   
    Una profonda ed estesa analisi del potere nelle sue varie manifestazioni terrene: dal potere materiale al potere spirituale, attraverso potere gerarchico e psicologico. Che cosa è il vero potere? un viaggio attraverso la caducità dei poteri mondani, tanto bramati da questa umanità, e la conseguente necessità di cambiare prospettiva volgendo lo sguardo verso il "potere autentico", l'unico in grado di portare l'essere umano alla felicità.

  • Quando gli immigrati eravamo noi   (di Maurizio Sabbadini) (.zip)   
    Riflessioni sul fenomeno immigrazioni e sua interpretazione anche alla luce della parabola del "buon samaritano". L'umanità è una sola. L'inutilità delle barriere. L'importanza di gestire un fenomeno antico quanto l'umanità che solo gli stolti possono pensare di arginare con le barricate o le polizie.

  • Globalizzazione della sostenibilità (di Maurizio Sabbadini) (.zip)   
    Perché invece di globalizzare l'economia e il mercato l'uomo non si decide a globalizzare il rispetto per l'ambiente, il risparmio energetico o una maggiore considerazione per i fratelli più poveri?
    Un excursus sul più scottante tema con cui l'umanità si sta confrontando: l'ambiente e il suo degrado. Quali le cause della disarmonia tra uomo e pianeta? Come si potrebbe fare qualcosa di più? Le menzogne del potere mondiale. Dai danni causati dal consumo di carne all'oxigen depletion, dalle menzogne sull'auto ad idrogeno all'etica del business, fino alla parabola del ricco epulone, quanto mai attuale.

  • Il Codice Da Vinci (studio di Maurizio Sabbadini) (.zip) 
    Questo è uno studio su un libro che rappresenta una grande chance per approfondire temi che diamo troppo per scontati, e che i più ci indicano come patrimonio esclusivo di un elite religiosa-istituzionale (patrimonio ottenuto per meriti insondabili e non comprensibili ai comuni mortali), come se solo di chi è "preposto" sia il depositario della verità. Peccato che tale verità rivelata sottostia da secoli a pesantissimi interessi di potere.

VARI AUTORI 

 

TERAPIE NATURALI 

LIBRI PER I RAGAZZI 

LIBRI PER I GENITORI   

TESTI DI RUDOLF STEINER   

TESTI DI H. P. BLAVATSKY 

BRANI SCELTI

  • Semi di Luce (brani scelti per riflettere e meditare)
  • Insieme (una vasta raccolta di devozioni antiche e moderne, con informazioni e curiosità del mondo della preghiera)

LIBRETTI

RECENSIONI  

LA SCUOLA PER I BAMBINI  

RELAZIONI  

Questo settore è costituito da varie conferenze riguardanti gli Insegnamenti Occidentali, tenute durante i diversi convegni Rosacrociani svolti negli anni passati, oppure, pubblicate su riviste riservate ai membri delle varie Associazioni Rosacrociane sorelle.

 

 

RICERCHE DI MARIO RIZZI  

Tutto questo materiale, compresi i Filmati in PPS, sono stati gentilmente offerti dal web master del sito: www.viveremeglio.org 

Filmini PPS   

  • Per visionare il filmino clicca sul suo nome con il tasto sinistro del mouse. È necessario aver installato il Power Point della Microsoft, se non lo possiedi lo puoi in prelevare cliccando qui.

  • Per prelevare il filmino clicca sul suo nome con il tasto destro del mouse.

  • Disclaimer: abbiamo raccolto questi filmini nel tempo, ma non tutti sono stati visionati. Se trovi un filmino con un contenuto non adatto a questo sito sei pregato di scriverci.

ARTICOLI DI GIORNALE


 

Simbolo Rosacrociano