logo.gif

SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

Nuova pagina 1

 

LA FILOSOFIA DEI ROSA-CROCE 

SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE A.C.R.O.

 

"Il nostro fine è quello di camminare insieme con altri uomini di "buona volontà", sul "Sentiero" dell’Iniziazione Spirituale, potendo anche commettere degli errori, ma nell’errore correggersi, per poter finalmente realizzare il meraviglioso insegnamento lasciatoci dal Maestro Gesù".

 

 

Il bello, il giusto, il vero, sono tre qualità insite nella Natura. L'Arte, la Religione e la Scienza sono tre discipline per mezzo delle quali l'uomo entra in contatto con queste qualità (esterne ed interne a lui).

Nel recente percorso storico queste discipline sono state divise e una ha successivamente prevalso, a scapito delle altre due:

  • Nel Medio Evo la Religione ha soggiogato ed asservito scienza ed arte;

  • Nel Rinascimento fu l'Arte a superare in importanza le altre due;

  • Attualmente è la Scienza a pretendere di totalizzare la conoscenza.

Questa divisione, necessaria per approfondire ciascuna disciplina, ha però portato anche sia ad una lacerata divisione dell'animo umano, sia ad un uso pericoloso della conoscenza scientifica. È ora necessaria la loro integrazione: una religione scientifica ed una scienza religiosa sono gli obiettivi che gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale si propongono.

La Filosofia Rosacrociana apporta un completamento alla dottrina della Chiesa. Poggiandosi sulla conoscenza diretta accessibile agli iniziati, essa dà dei chiarimenti che sono stati verificati.

Il suo motto è:

una Mente serena
un
Cuore sensibile
un
Corpo sano

Il nostro insegnamento rosacrociano ci spinge ad uno sviluppo equilibrato di corpo, cuore e mente.

Il nostro corpo deve essere sano perché è uno strumento prezioso, il più perfezionato che attualmente possediamo. È suo tramite che sviluppiamo la nostra coscienza in questo campo di esperienza che è il mondo fisico. È un errore disprezzare il mondo fisico: vi apprendiamo lezioni di un grande valore.

È importante, allo stesso tempo, avere un cuore sensibile, in sintonia con tutti i sentimenti elevati e capace, soprattutto, di essere in comunicazione con tutti gli uomini, di donare se stesso per aiutarli con il più completo disinteresse; un cuore che irradi la divina fiamma dell'amore e diffonda la sua pace su tutte le creature.

È nostro dovere sviluppare l'intelligenza e possedere un cervello ben organizzato, affinché il giusto pensiero possa controllare gli istinti e le passioni indesiderabili, e guidare la nostra vita.

Mente e cuore si uniscono: la mente illumina i sentimenti, il cuore riscalda il pensiero e, con l'intuizione che gli è propria, ne aumenta la profondità.

La sua parola-chiave è: SERVIZIO AMOREVOLE E DISINTERESSATO.

Essa insegna che l'uomo possiede allo stato latente un sesto senso, che alcuni hanno già sviluppato e che potrà manifestarsi in ciascuno di noi. L'uso di questo senso permetterà di percepire ed esplorare i regni superfisici dove continuano a vivere coloro che noi chiamiamo morti. Noi disapproviamo energicamente, tuttavia, ogni contatto con quei mondi eseguito con metodi che escludono il controllo della volontà, come le sedute spiritiche per mezzo di medium, o tramite l'uso di droghe.

Questa filosofia insegna, altresì, che la Terra è una grande scuola alla quale ritorniamo continuamente in rinascite successive. Ad ogni soggiorno che compiamo quaggiù, vi apprendiamo nuove lezioni, evolvendo così verso una maggiore perfezione e sviluppando le nostre facoltà spirituali. Tutte le diversità di destino che possiamo riscontrare intorno a noi, sono dovute unicamente al diverso grado di evoluzione a cui ciascuno perviene ad ogni nuova tappa compiuta in questa scuola.

Le nostre attività, sono così organizzate:

Corsi per corrispondenza aperti a tutti, purché maggiorenni e che s’impegnino per iscritto, a non fare attività di lucro delle conoscenze ricevute.

Riunioni periodiche aperte a chiunque desideri parteciparvi, da stabilirsi di volta in volta, secondo il numero dei partecipanti, presso la sede dell’Associazione o in altri luoghi da stabilire. In queste riunioni approfondiremo le argomentazioni della Filosofia Rosa+Croce o altri temi legati agli Insegnamenti.

Servizio del Tempio, anche a queste riunioni possono partecipare tutti, associati e non, saremo ben lieti di ospitare persone che abbiano come noi, lo stesso desiderio di ricerca della "Verità", anche se d’altre fedi religiose o convincimenti filosofici diversi. Si prega di prenotare la disponibilità.

Servizi degli Equinozi e Solstizi, alle date indicate dal calendario astrologico, siamo soliti riunirci e commentare insieme questi avvenimenti ciclici che il Padre Celeste ha voluto donarci. Analizzando insieme ai partecipanti, l’importanza esoterica di questi avvenimenti cosmici. Anche qui la partecipazione è aperta a tutti.

Servizio di guarigione, ubbidienti al secondo comandamento datoci dal Cristo: "Guarite gli infermi", siamo soliti riunirci periodicamente, quando la Luna è in un segno Cardinale, per assolvere questo nostro dovere Spirituale, proponendoci di generare la "Forza Guaritrice" tramite la fervente preghiera e la concentrazione. Questa può essere usata dagli "Ausiliari Invisibili" i quali lavorano, sotto la direzione dei "Fratelli Maggiori", per guarire gli infermi e confortare gli afflitti.

Questo "Servizio"  è riservato ai soli iscritti all’Associazione, poiché anche se neofiti, la loro volontà di percorrere un cammino Spirituale è manifesta e fa di loro persone, con un grado di vibrazione eterica superiore, rispetto ad altri, che si avvicinano ai nostri Insegnamenti esoterici per curiosità o simpatia.

Servizi di Luna. La partecipazione a questi straordinari servizi, è riservata ai soli soci Probazionisti, poiché come afferma il nostro fondatore Max Heindel, l’energia sprigionata da questi potenti "Servizi" può essere sopportata solo da chi ha intrapreso il cammino evolutivo già da molto tempo e pertanto ,abbia fatto degli Insegnamenti, motivo di vita.

I servizi Rosacrociani si effettuano, per armonizzare le vibrazioni dei partecipanti agli incontri, per il contatto con la Sorgente dell’Ordine Rosa+Croce e soprattutto, per la guarigione degli Infermi.

Annualmente, organizziamo, annualmente, un Meeting Nazionale a cui possono partecipare anche Associazioni sorelle, provenienti dall’Italia o da tutto il Mondo, l’atmosfera di pace e serenità che si va delineando durante questi incontri, non è possibile descriverla, tutti però possono sperimentarla partecipandovi.

Le nostre attività, come quelle di tutti gli altri Gruppi, Centri e della Sede Centrale d’Oceanside, sono GRATUITE.

 

 


 

 

 SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.