logo.gif
|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |       SUCCESSIVO  |    

 

LA MEDITAZIONE (1/3)

 Heindel.jpg
La meditazione non  un viaggio nello spazio,
n un viaggio nel tempo,
ma un risveglio del tuo essere.

Discutiamo ora il soggetto della Meditazione che fa parte di ogni insegnamento spirituale ed  della massima importanza nella ricerca della verit. Si affaccia subito questa domanda: Come deve compiersi l'esercizio della meditazione per l'aspirante alla verit, nelle sue ricerche sui misteri della natura?

Questo esercizio  il mezzo indispensabile a colui che cerca l'oro dello Spirito. Egli , in realt, come un minatore che perlustra le ricchezze spirituali, non in vista di una soddisfazione materiale per la quale migliaia di anime hanno sacrificato la loro vita oppure lunghi anni di lavoro, ma alla ricerca, quale l'aspirante alla verit, di un oro ben pi prezioso, di valore incommensurabilmente maggiore, l'Oro dello Spirito.

Come occorre che il minatore sia forte, vigoroso, idoneo a sopportare le fatiche e le tribolazioni relative al suo lavoro, cos occorre che il minatore d'oro dello Spirito, sia provvisto di un corpo fisico del quale abbia la padronanza. Deve averlo purificato mediante il suo modo di vivere, deve procurargli un'alimentazione sana che conservi puro il suo sangue e assicuri il buon funzionamento dei suoi organi.

Il cercatore d'oro della verit, pu ricercare tutte le organizzazioni, tutti i campi intellettuali, assistere a conferenze di valenti oratori, pagare cospiguamente lezioni di istruttori rinomati, oppure sedersi ai piedi di maestri sapienti e riposare all'ombra della loro sapienza. Stando a contatto con essi pu sentirsi esaltato, elevato fino al settimo cielo.

Se il suo corpo ed il suo spirito non vibrano per all'unisono della verit che egli cerca, se egli  ancora vincolato al materialismo o se, pervaso dall'egoismo, accetta senza dare nulla di s, quando uscir dalle conferenze, dalle lezioni, dalle comunicazioni intellettuali o spirituali, perder presto tutto quanto desiderava acquisire. Ci accade perch n il suo corpo n tanto meno il suo spirito, erano all'altezza degli insegnamenti troppo elevati per lui, i quali possono essere assimilati, solo grazie ad uno strumento qualificato a ricevere le verit spirituali.

"Beati i puri di spirito, perch vedranno Dio"

Esempio concreto,  che se vogliamo procurarci dell'acqua pura dobbiamo disporre di un recipiente scrupolosamente pulito. In caso contrario tale recipiente, anche se immerso nella pi pura sorgente, non potr contenere che un liquido contaminato.

Il Cristo Ges, recatosi alla fontana, parla alla Samaritana di un'acqua viva: "Chiunque beve quest'acqua", disse indicando l'acqua del vaso "avr ancora sete; ma colui che berr dell'acqua che io gli dar non avr mai pi sete. L'acqua che gli dar diverr in lui sorgente d'acqua che scaturir, fino alla vita eterna". Ogni aspirante alla verit ha sete di quell'acqua viva di cui parla Ges Cristo, di quella verit spirituale che  ovunque, ma che pochissimi sono in grado di trovare; che  in ogni cosa, ma che pochissimi sono capaci di prendere.

Ma perch l'uomo ha perso quanto un tempo ha posseduto Perch si  allontanato dalla verit?

Nei lontanissimi tempi della sua evoluzione era inconscio delle altezze spirituali. Questa facolt  stata persa, questo potere  stato sacrificato sull'altare dei piaceri dei sensi fisici, che lo ha allontanato dai regni celesti, i quali ora, egli brama raggiungere nuovamente. Egli deve ricostruirsi questi sensi sottili, ora profondamente immersi nella materia, al prezzo di una volont inflessibile e di incessanti sforzi. Come il minatore, deve ispezionare e perseverare.

L'uomo carnale deve essere vinto. Non per come alcuni istruttori pretendono, negando le indisposizioni del corpo fisico che la materialit procura, ma curandole. Non affermando cose non acquisite, ma chiedendo di essere portati ai regni spirituali con mezzi legittimi, poich la violazione di questi sacri luoghi senza aver prima realizzato "l'abito nuziale", costituisce un atto riprovevole.

Il padrone di casa scaccer presto l'intruso, ignominiosamente. Nella "Cosmologia dei Rosacroce" viene detto che: "siccome il corpo del desiderio e la mente non sono ancora ben organizzati, non possono essere utilizzati come veicoli separati di coscienza. Il corpo vitale non pu abbandonare il corpo fisico, in quanto vi sarebbe rischio di morte.  quindi evidente, che bisogna adottare alcune misure per procurarci un veicolo organizzato, che sia fluido, e costruito in modo da assolvere le necessit dell'Ego nei mondi interni, come  il caso del corpo fisico nel mondo fisico". Per confezionare questo abito nuziale, il corpo-anima, occorre innanzitutto che l'aspirante impari a concentrarsi. Deve essere capace di controllare, in una certa misura, i suoi pensieri e conservarli a lungo su un medesimo soggetto o oggetto, per arrivare a rappresentarseli nello spirito. Il primo passo, consiste nell'acquisizione di un certo grado di controllo e padronanza dei propri pensieri durante la concentrazione. Quando l'aspirante  riuscito ad evitare che i suoi pensieri si disperdano, pu affrontare il secondo passo: la meditazione.

La meditazione consiste nel conservare un ideale davanti agli occhi dello spirito, di studiarlo in ogni senso fino a che, diventato una realt, si sviluppa, e lo spirito comincia a percepire tutto quanto si riferisce a questo ideale evocato prima della concentrazione.

Se la concentrazione e la meditazione sono accompagnate dalla preghiera, costituiscono allora degli strumenti potentissimi e sicuri per lo sviluppo delle qualit latenti dello spirito. Usandoli in una vita vissuta in purezza e abnegazione, servendo l'umanit come meglio possibile, l'aspirante non pu mancare di raggiungere lo scopo che si prefigge.

Uno degli ostacoli pi comuni, uno dei pericoli maggiori sul Sentiero,  di lasciarsi intrappolare dalle piccole meschinit della vita: critiche immeritate, osservazioni sgradevoli, sentimenti di gelosia che ci circondano. Queste piccole cose hanno grande importanza e sono altrettante tentazioni, cio altre occasioni da vincere, sul cammino della preparazione.

L'aspirante deve coltivare la ponderazione: deve sforzarsi di restare calmo davanti ai fastidi piccoli o grandi della vita quotidiana. Deve anche sorvegliare i propri pensieri, i propri sentimenti. Il sentimento di malevolenza contro una persona, per la quale non si ha simpatia, viene a tentarci.  il momento di porre l'alto l. "Vegliate incessantemente:  pi facile soccombere nelle piccole cose che nelle grandi prove".

vero, che avviandoci sul Sentiero dello sviluppo spirituale acceleriamo il nostro lavoro evolutivo, mettendo in gioco i nostri debiti di destino, il pagamento dei quali, nel solito incedere della vita sarebbe stato dilazionato. Non possiamo sottrarci dal fare riparazione per ogni cattivo pensiero, parola ed azione commessa in questa vita o nelle precedenti esistenze; "dobbiamo pagare fino all'ultimo centesimo" ed preferibile, quando se ne ha la forza, di farlo in un sol colpo.

Una volta informato sulla natura di Dio, delle leggi universali e della conoscenza di se stesso, l'aspirante sar in grado di non crearsi pi dei nuovi debiti di destino: "l'uomo libero sar padrone della sua vita, e non pi schiavo del proprio ambiente".

La filosofia Rosacroce, insegna che l'uomo  una scintilla del proprio Padre divino, del quale possiede tutte le prerogative, che egli fa il suo tirocinio di dio in divenire, mediante le esperienze provate entro il corpo fisico; il destino dell'uomo  di diventare puro e santo come il suo creatore: si metta dunque immediatamente all'opera ed eserciti le sue qualit, si applichi allo studio di se stesso, cerchi la scintilla divina che ha tenuto per cos lungo tempo celata, e consenta infine, che essa si esprima.

Sappiamo che la mente  la congiunzione fra l'uomo fisico e l'uomo spirituale, che  mediante il cattivo uso della mente che l'uomo diviene degenerato. Ma noi sappiamo anche che lo spirito dell'uomo  nutrito dall'anima, dalla assimilazione delle esperienze della sua vita, dall'espansione della propria coscienza. Se l'uomo inizia a controllare i suoi pensieri praticando la concentrazione, se applica la meditazione su concetti elevati, riempir la sua vita di pensieri costruttivi.

Per rendere la propria vita una preghiera continua, non occorre inginocchiarsi davanti ad un'altare, ma fare dei propri pensieri e delle proprie azioni una sottomissione continua alla volont di Dio. Il Dio interno allora, comincer ad esprimersi, e quando la concentrazione, la meditazione e la preghiera saranno diventate dei fattori viventi nella sua vita, non avr pi bisogno di cercare al di fuori quest'acqua viva di cui parla il Cristo, perch sar divenuto egli stesso, una sorgente d'acqua vitale, alla quale verranno a dissetarsi tutti coloro che avranno necessit di aiuto spirituale.

Mabel Collins ha giustamente detto: "Solo colui che ha acquisito la conoscenza della sua anima  un profeta, perch solo le anime possono leggere le anime".

Max Heindel

(Da "Vie Nouvelle", sett/ott 1972) Traduzione di Olga Faella.


graffa.gif


IL RILASSAMENTO        up.jpg

>
 cappella.jpg
Cappella per i Servizi Devozionali d'Oceanside

La notte  buia,
e sono lontano da casa,
tu guida il mio cammino.
Guidami Luce gentile.

Tecnica di rilassamento

Di seguito, vi suggeriamo una semplice tecnica di rilassamento, da effettuare prima di ogni Vs. meditazione. Il rilassamento va eseguito in un ambiente adatto, con vestiti comodi e senza stimoli ambientali che possano recarvi disturbo.

Controllate i Vostri pensieri, cercando di avere solo pensieri positivi.

  • Distendetevi, fate qualche respirazione profonda e ripetete mentalmente: "IO SONO CALMO E TRANQUILLO".

  • Stringete forte la mano destra, trattenete i muscoli in tensione e poi distendeteli (3 volte).

  • Portate l'avambraccio destro verso la spalla, mentalmente seguite il lavoro dei vostri muscoli e poi rilassatevi profondamente (3 volte).

  • Premete l'avambraccio destro sul bracciolo della Vs. poltrona per alcuni secondi, dopodich, distendete completamente i muscoli (3 volte).

  • Stringete forte la mano sinistra, trattenetela un momento in tensione e poi rilassatevi (3 volte).

  • Portate l'avambraccio sinistro verso la spalla, mantenete la posizione e poi rilassate profondamente i Vs. muscoli (3 volte).

  • Premete l'avambraccio sinistro sul bracciolo. Dopo un po', rilassatevi completamente (3 volte).

  • * Fate qualche respirazione profonda e ripetete mentalmente:
    "IO SONO CALMO E TRANQUILLO".

  • Sollevate le sopracciglia, trattenete i muscoli contratti, poi distendete la fronte (3 volte).

  • Chiudete gli occhi stringendoli molto forte, dopo qualche secondo riapriteli e distendete il viso (3 volte).

  • Serrate i denti e contraete i muscoli intorno alla Vs. bocca, mantenete per un po' questa posizione, dopodich rilassatevi profondamente (3 volte).
  • Fate qualche respirazione profonda e ripetete mentalmente la frase: "IO SONO CALMO E TRANQUILLO".

  • Piegate il capo in avanti fino a toccare con il mento il Vs. corpo, ritornate alla posizione eretta e rilassatevi (3 volte).

  • Piegate il capo indietro, mantenete questa posizione per alcuni secondi, poi rialzate il capo e distendete i muscoli (3 volte).

  • Tenete le mani sui Vs. fianchi e portate all'indietro i gomiti, avvicinandoli. Tornate alla posizione di partenza e rilassatevi (3 volte).

  • Contraete i muscoli dello sterno e dopo un po', distendeteli (3 volte).

  • Contraete i muscoli del bacino, mantenete per un momento la tensione e poi rilassatevi profondamente (3 volte).

  • Fate qualche respirazione profonda, ripetendo mentalmente:    
    "IO SONO CALMO E TRANQUILLO".

  • Tendete la punta del piede destro in modo che si allontani da voi, quindi rilassatevi (3 volte).

  • Tendete la punta del piede destro verso il ginocchio, trattenete per qualche istante in questa posizione, e poi distendetevi (3 volte).

  • Tendere la punta del vostra piede sinistro in modo che si allontani da voi, quindi rilassatevi (3 volte).

  • Tendere la punta del  piede sinistro verso il ginocchio, trattenete per alcuni istanti, e poi distendetevi (3 volte).

  • Premete le cosce contro il sedile per alcuni secondi e poi rilassatevi profondamente (3 volte).

  • Fate qualche respiro profondo, e ripetere mentalmente:    
    "IO SONO CALMO E TRANQUILLO".

graffa.gif


MEDITAZIONE PER LA PURIFICAZIONE
DELL'AURA TERRESTRE
     up.jpg

angelo00.jpg  

Prendiamo una posizione comoda e mettiamo a posto ogni cosa che pu disturbarci... quindi:

  • Chiudiamo gli occhi (resteranno chiusi fino al termine), facciamo attenzione al nostro respiro...

  • Respiriamo lentamente ed in modo profondo...

  • Rilassiamo tutto il nostro corpo, a partire dalla testa fino ai     piedi, in modo che non resti alcuna tensione.

  • Rilassiamo il cuoio capelluto..la fronte..gli     occhi e le palpebre... i muscoli della faccia... le labbra... la lingua... il collo...

  • Rilassiamo la mano destra... il braccio destro... la spalla destra... la mano     sinistra... il braccio sinistro... la spalla sinistra...

  • Rilassiamo il torace... l'addome... i glutei... la coscia destra... la gamba     destra... il ginocchio... il piede destro... la coscia sinistra... la gamba     sinistra... il ginocchio... il piede... le dita dei piedi...

  • Facciamo ora acquietare tutte le emozioni: sentite che si calmano     e si dissolvono... Non c' pi alcuna preoccupazione, nessuna tristezza.

  • Siamo come un piccolo lago di montagna, calmo, limpido,     trasparente. Neppure una lieve increspatura altera la superficie     limpida che rispecchia le cime dei monti.

  • Ora ci svegliamo lentamente, i serbatoi di energie sono ai nostri comandi. Siamo i padroni     di queste energie, siamo i padroni dei nostri pensieri. Possiamo     farli tacere e metterli in disparte. I nostri pensieri arrivano e     se ne vanno: ora non ci servono. Siamo come un cielo sereno e     sgombro di nuvole.

ORA IL NOSTRO CORPO È RILASSATO, LE EMOZIONI ACQUIETATE, LA MENTE LIBERA DA OGNI PENSIERO.

Ripetiamo mentalmente:

DEDICO QUESTA MIA MEDITAZIONE A PURIFICARE LA MIA AUREA, QUELLA DEL MIO PROSSIMO, DI TUTTI I MIEI CARI, DI TUTTI I MIEI CONOSCENTI, DI TUTTE LE ALTRE PERSONE, FINO A COMPRENDERE TUTTO IL PIANETA. DEDICO QUESTA MEDITAZIONE A IRRADIARE SICUREZZA, POSITIVIT, CORAGGIO.

Pausa (alcuni minuti).

Adesso sollevo la mia coscienza verso quel punto luminoso ed eterno, che c' sopra la mia testa, il mio S, l'Io Superiore, e ripeto:

PI RADIOSO DEL SOLE, PI PURO DELLA NEVE,
  PI SOTTILE DELL'ETERE È IL SÉ, LO SPIRITO ENTRO DI NOI,
NOI SIAMO IL SÉ, ED IL SÉ È IN NOI.

Visualizzo ora l'Io Superiore di tutte le persone che sento vicine: piccole stelle luminose sopra la testa di ognuno. Visualizzo questi S personali, collegati ad una grande stella centrale, il S dell'umanit, ed affermo mentalmente:

QUESTO SE' VIVE E VIVR ANCHE DOPO LE NOSTRE ESISTENZE.

Pausa (alcuni minuti).

Visualizzo me stesso e gli altri con le braccia sollevate verso l'alto, e pronuncio questa invocazione:

FORZE DI LUCE, POTENZE DIVINE, FRATELLI MAGGIORI DELL'UMANITÀ, CHE AVETE SEMPRE ASSISTITO CHI VI INVOCA, AIUTATEMI A DIRADARE LE TENEBRE, ED A FUGARE TUTTI GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO IL MIO CAMMINO. IO VI INVOCO PER IL SANTO NOME DI DIO, E VI RINGRAZIO PER IL SUCCESSO DI QUESTA IMPRESA.

Pausa.

Mi visualizzo pieno di energia e di sicurezza, mentre con le mani protese in avanti e con il mio soffio, allontano l'ombra nera che avvolge la Terra, e la trasformo in un bianco vapore che si dissolve fino a scorgere il fuoco perenne che c' dietro.

Pausa lunga (circa 8-10 minuti).

Ringrazio con fervore e, pian piano, riprendo il mio stato ordinario.

Qualche respiro profondo. Faccio qualche flessioni ed estensioni delle braccia e delle gambe.

Apro gli occhi lentamente.


graffa.gif


tempio_sm.jpg
Il Tempio di Oceanside.

RITUALE DELLA LUCE

La compassione

La guarigione porta con s l'esperienza della compassione. Quando riusciamo a capire che cosa ci serve per curare noi stessi, possiamo anche comprendere quello di cui gli altri hanno bisogno, e se altri stanno soffrendo, anche noi viviamo con loro la loro sofferenza. Essere compassionevoli, capire gli altri e soffrire con gli altri significa pertanto, assistere alla loro guarigione, cercando di alleviarne il peso. Guarire noi stessi richiede consapevolezza; guarire gli altri, richiede compassione".

Esercizio

Appena svegli, quando siete ancora sospesi fra due mondi ed il vostro corpo fisico  rilassato, visualizzate un Essere con le piante dei piedi che toccano le vostre. Esso ricarica il vostro corpo fisico e vi consente di radicarvi pi solidamente in terra.

Ora visualizzate sopra di voi, il pi lontano possibile, un Essere di Luce. Questo Essere vi trasmetter l'inspirazione proveniente dal vostro spirito ogni volta che lo evocherete durante la giornata. In ultimo, fate nascere dal centro della vostra testa un cerchio luminoso che si muove verso destra, fino ad inglobare l'Essere che si trova in posizione opposta alla vostra (sotto i vostri piedi). Il cerchio vi avvolge entrambi e si richiude nel centro della vostra testa, nel punto da dove era partito. In tal modo l'Essere di saggezza presieder alle vostre attivit fisiche, mentali, spirituali durante la giornata. Poi rimanete rilassati per qualche minuto. Concludete con ispirazioni ed espirazioni lente e profonde. Questa visualizzazione pu essere svolta in pochissimo tempo e serve per rinnovare tutte le vostre forze, per tutto il giorno.

Come innalzare l'energia del corpo

Una ragione per cui ci riposiamo e dormiamo  per ripristinare l'energia del corpo fisico. I periodi di rilassamento in cui vi impegnate nella visualizzazione creativa, innalzeranno naturalmente il livello energetico del vostro corpo. Potreste, tuttavia, utilizzare una visualizzazione specifica a questo scopo.

on vi sono molte parole da dire al riguardo di questa visualizzazione creativa,  comunque molto importante creare una scena molto vivida e reale.

Permettetemi di guidarvi passo passo.

Mentre siete in uno stato di rilassamento, immaginatevi sdraiati sul letto, con gli occhi chiusi. Un raggio di Sole scende dal cielo e avvolge tutto il vostro corpo. Alzatevi e camminate lungo il raggio fino a giungere nel cuore del Sole stesso (a questo punto immaginatevi nudi).

Giunti al centro del Sole, aprite le braccia e le gambe in modo da formare una X; aprite anche le mani e le  dita. Quindi immaginate di assorbire nel vostro corpo l'energia rivitalizzante.

Sentite che realmente l'energia solare entra dentro di voi ( possibile che il vostro corpo cominci a fremere durante questa visualizzazione creativa).

Arrivati a questo punto, potete, se volete, aggiungere una serie di suggestioni, simili a queste:

Sento l'energia solare che circola nel mio corpo.
Sento che il mio organismo assorbe l'energia di cui ha bisogno direttamente dal Sole; questa energia rivitalizzer tutto il mio corpo ed porter vita ed energia in ogni cellula di ogni organo del mio corpo.

Continuate cos, finch sentirete che il vostro corpo ha assorbito sufficiente energia. Questa  una sensazione di benessere abbastanza facile ad riconoscere.

Quando vi sentirete colmi di energia, riunite braccia e gambe, e, camminando lentamente lungo il raggio di Sole ritornate alla vostra posizione, sdraiato sul letto.

Questa particolare visualizzazione creativa, pu essere utilizzata ogni volta che vi sentite svuotati di energia. Pu servire anche quando vi sentite depressi, poich la depressione crea un basso livello di energia corporea e questa visualizzazione creativa, pu aiutarvi a recuperarla.


graffa.gif


Liberarsi dai risentimenti

Questo esercizio serve soprattutto per aiutarvi a chiarire le idee e comprendere quali risentimenti albergate nel vostro cuore.

Una volta che avrete definito quali sono le fonti dei vostri risentimenti potrete decidere di integrarlo con altri esercizi per aiutarvi ad eliminarle. Potr anche accadere che riuscirete a dissolvere i risentimenti non appena li avrete definiti.

tempio01_sm.jpg
Interno del Tempio per il Servizio di Guarigione d'Oceanside.

Assicuratevi di non essere disturbati. Sedetevi e distendetevi ascoltando il vostro respiro, calmo e regolare... raggiungete la serenit seguendo il ritmo del vostro respiro e rilassatevi... (pausa).

È estate e siete in vacanza. Cosa farete oggi decidete di stare fuori tutto il giorno e di andare a fare una bella passeggiata. Procuratevi tutto ci che vi occorre, cibo, vestiti, scarpe idonee o qualsiasi altra cosa. Preparatevi bene (pausa).

Adesso prendete uno zaino.  sul pavimento della dispensa ed incredibilmente pesante. Quando lo esaminerete, vi troverete dentro una grossa pietra. Cercate di buttarla via, ma questa non se ne vuole andare.

Come riuscirete nel vostro intento (pausa).

Lasciate stare e cercate un altro mezzo con cui poter trasportare il vostro fardello, ma non c' niente che vi vada bene. Il carrello con cui avevate deciso di trasportare il vostro zaino si  rotto, e le vostre tasche non sono sufficientemente grandi. Cos'altro potete provare Con riluttanza decidete che appena avete accettato questo fatto, il vostro zaino non vi sembra pi cos pesante. Prendete coscienza di quel che provate e descrivetelo mentalmente (pausa).

La passeggiata  gradevole, ma la pioggia diventa sempre pi calda, ed il vostro carico vi sembra sempre pi pesante. Decidete di fermarvi accanto ad un fiume per riposare e mangiare.  piacevole non aver pi un peso da portare.

Godetevi la sosta... (pausa).

Sentendovi riposati decidete di riprendere il cammino, ma con sgomento, vi accorgete che la pietra appesantisce di nuovo il vostro zaino e non riuscite a sollevarlo. Mentre state esitando, un uccello vola sopra la vostra testa e vi manda un pensiero chiaro: "Le pietre possono essere usate, le pietre si possono usare".

Mentre vi guardate intorno per vedere in che modo potreste utilizzare la vostra pietra, vi accorgete che qualcuno ha dimenticato li vicino un album per fotografie di color rosso, che ha la parola "Risentimento" stampata chiaramente sulla sua copertina. Lo prendete ed iniziate a guardare le foto al suo interno (pausa).

La prima foto che prenderete in esame, ritrae una porta chiusa con un bimbo che la sta martellando di pugni. Il bambino chiuso fuori o  chiuso dentro, cerca di entrare o cerca di uscire Sentitene il risentimento, e cercate di comprendere cosa significa per voi. Con la pietra grossa e dura, che avete trasportato finora, riuscite a fermare quella porta in posizione semi-aperta, ed il bambino riesce nel suo intento.

La seconda foto che esaminerete, riguarda un meraviglioso giardino con un alto muro e nessuna apertura. Questa volta il bambino pensa: "Non ce la faccio. Non sono abbastanza grande o sufficientemente bravo, non posso scavalcarlo". Ma la pietra diventa enorme e piena di protuberanze, trasormandosi in una scala perfetta per salire oltre il muro. Guardate il vostro bambino che si arrampica e gioca felice in quel giardino segreto. (pausa).

La terza foto  molto sfocata, forse  un gruppo di famiglia, o di amici, o un posto con una vecchia compagnia. La sensazione "Non  bella". La pietra non va bene per questa, ma ecco che si trasforma in un grande cristallo purissimo. Usandolo come se fosse una lente, la foto diviene magicamente chiara e vi mostra da dove proviene il risentimento. Guardatela bene. Rivivete quell'avvenimento dimenticato. Cominciate a chiarirlo nella vostra mente (pausa).

ora di tornare a casa. Lo zaino  vuoto, ma accanto ad esso, per terra, ci sono tre sassi: uno assomiglia ad un ferma porta, uno sembra una pietra con molte protuberanze come se fosse una scaletta, e uno, chiaro, brilla al Sole. Raccoglieteli con cura e metteteli nelle vostre tasche. Con lo zaino leggero sulle spalle tornate a casa, stanchi ma felici (pausa).

Ritornate ora al vostro tempo, nella stanza in cui state lavorando, stiratevi, aprite gli occhi e riflettete su quello che avete imparato circa il vostro risentimento e le sue origini.

Molte persone sono vittime di sentimenti angosciosi, suscitati da incidenti accaduti nella loro infanzia, che hanno il terrore di riportare alla Luce; figuriamoci se riescono a liberarsene. Ma quando questi, vengono esplorati mediante la visualizzazione mentale, costoro, riescono a comprendere con meraviglia, che mentre la situazione appariva devastante vista con gli occhi di un bambino, rivederla ora, chiaramente, dal punto di vista di uomo maturo, ne diminuisce totalmente l'importanza. E facilmente se ne liberano, dopo anni di sofferenza.

La rabbia  energia come qualunque altra emozione, e se acquistiamo cognizioni sul modo di utilizzarla, questa energia potr diventare una nostra risorsa. Tutte le nostre emozioni, compresa la rabbia, rappresentano una grande opportunit per conoscere noi stessi pi profondamente.

Ricordatevi sempre che la vita  energia, e sebbene l'energia non pu essere distrutta, pu sempre essere diretta, in modo diverso, trasformata. Siamo esseri di pura energia, e quando ne blocchiamo il flusso con sufficiente intensit, il risultato  un certo tipo di sintomo. Tutti i sintomi, quindi, possono essere descritti come blocchi di energia. Poich avete la capacit di dirigere l'energia, siete anche in grado di sboccarla, ovunque sia bloccata, in voi o negli altri. Quando riuscirete a farlo, accadr la guarigione.

Se vediamo gli eventi in quest'ottica,  chiaro che tutto pu essere guarito. Potete guarire tutto; purch non sia di origine Karmico.

Domandatevi: siete pronti a permettere alla vostra rabbia di essere trasformata?

Tenete a mente che la rabbia  in realt, una manifestazione della paura. Domandatevi: cosa temete di perdere


graffa.gif


ang_oval.gif

Meditazione dei 4 angeli

Questa meditazione aiuta a ricontattare il nostro      "bambino interiore".

  • Chiudi gli occhi, respira lentamente, profondamente, sempre pi lentamente, sempre pi profondamente. Lasciati trasportare dal tuo respiro, lasciati guidare all'interno del tuo corpo, affinch la dolcezza, la lentezza e la profondit del tuo respiro, rilassi ogni parte di te.

  • Dietro di te ora, c' l'Angelo, l'Angelo della tua mente che ti vuole aiutare, allora pone le sue mani sulla tua testa.

  • Senti le sue mani appoggiate sul tuo capo, sono mani di Luce ed esercitano una leggera pressione, emanano un leggero calore. Il loro beneficio  immediato. Senti la tua mente che si acquieta, si rilassa, sei immerso in un mare di pace.

  • Sulla tua destra ora, c' l'Angelo Custode, prende la tua mano destra e la stringe fra le sue e ti guarda con immenso amore.

  • Alla tua sinistra c' l'Angelo dell'Ascolto, pronto ad udirti;  ci che fa da sempre. Prende la tua mano sinistra e la stringe fra le sue, e muto, ti prepara ad ascoltare. Il silenzio  intorno a te,  dentro di te.

  • Senti ora le mani di un altro Angelo che solleva i tuoi piedi. Questo Angelo prende i tuoi piedi ed inizia a massaggiarli. Questo Angelo si manifester solo a te; tu rilassati e lascia che egli massaggi dolcemente i tuoi piedi. Piano piano, l'essenza, l'Essere, tutto l'Essere dell'Angelo entra in te.

  • Ora sei tu l'Angelo. Sei un bellissimo e meraviglioso Angelo. Sentiti le ali. Senti le tue grandi ali che si aprono nell'infinito cielo.

  • Cominci a volare, volare dove tu desideri, dove tu vuoi. Vola fino al regno degli Angeli. In questo regno che da sempre ti appartiene puoi stare tutto il tempo che desideri e puoi conoscere tutti gli Angeli del Paradiso. Tutti gli Angeli dell'Universo, sei un bellissimo e meraviglioso Angelo. Sei un Angelo, un Angelo.

  • Quando ti senti pronto, abbraccia e saluta tutti e piano piano, ridiscendi sulla terra. Piano piano, riascolta il tuo corpo. La meravigliosa densit del tuo corpo.

  • Le ali si dischiudono e si posano nel tuo cuore e in qualsiasi momento, sempre si possono riaprire e tu puoi tornare a volare, volare, volare.

  • Il tuo corpo  un Tempio, un meraviglioso Tempio, amalo, rispettalo, egli  un veicolo bellissimo.

  • Ora quando lo desideri apri gli occhi, guardati allo specchio e scopri chi sei realmente.

Meditazione di guarigione per un malato

Adesso evochiamo un Angelo Guaritore da mettere accanto ad una persona ammalata.

Pensate ad una persona sofferente alla quale volete portare aiuto. Se non avete una persona inferma verso cui dirigere questa meditazione, pensate ad un ospedale che conoscete e alla persona che in questo momento in quell'ospedale  pi grave.

Fate tre respiri profondi.

Immaginate la persona che volete aiutare. Immaginatela distesa in un letto tutto bianco al centro di una stanza.  una stanza un po' in penombra. Non c' nient'altro nella stanza, c' solo un letto al centro con questa persona distesa. Ha gli occhi chiusi e riposa. Voi desiderate aiutare questa persona, voi vi proponete di portarle soccorso, sollievo, guarigione, benessere.

Voi siete l in quella stanza, a circa due metri dal letto. Siete l e osservate la persona malata, e le inviate dei pensieri d'amore, cose molto semplici: "Voglio che tu guarisca, io ti voglio bene, voglio che tu migliori".

Adesso chiedete ad un Angelo Guaritore di arrivare e mettersi accanto alla persona sofferente.  questione di un attimo e l'Angelo  gi l, tra voi e la persona malata e vi volta le spalle.

L'Angelo raccoglie il vostro desiderio di guarigione per la persona malata, come un raggio dorato che parte dal vostro cuore e va a toccare le spalle dell'Angelo.

Quel sottile raggio luminoso  il vostro pensiero, il vostro augurio amorevole verso una persona inferma.

Toccato dal vostro pensiero amorevole, l'Angelo si attiva. Il vostro piccolo raggio luminoso  come se lo facesse ardere; attivato dal vostro desiderio amorevole di guarigione, l'Angelo risponde ed invade di Luce la persona ammalata. L'Angelo risplende come un faro e riversa una Luce viola, la Luce viola della guarigione, sulla persona ammalata.

Tutto il letto, tutta la persona li distesa risplendono, nella Luce viola, la Luce della guarigione. Tutte le cellule della persona ammalata assorbono la Luce viola e si equilibrano, si modificano, assumono l'impronta del raggio della salute, dell'armonia. Un sottile filo lega voi all'Angelo, questo filo  l'amore verso la persona ammalata.

Adesso voi potete anche allontanarvi da quella stanza, ma l'Angelo rimarr l, l'Angelo non si allontaner da quella stanza perch  un Angelo Guaritore e quello  il suo compito. Fino a quando in voi ci sar un pensiero amorevole nei confronti della persona sofferente, questo pensiero amorevole toccher l'Angelo e l'Angelo risplender di Luce e di energia risanante e, se nel destino di quella persona non c' la guarigione immediata, la creatura angelica lavorer perch ci sia la comprensione, l'accettazione, la liberazione dalla sofferenza.

Adesso immaginate di uscire da quella stanza che rimarr inondata di Luce con l'Angelo che rimarr l presente fino a quando voi desidererete la guarigione di quella persona l'Angelo porter il suio aiuto.

Ora, lentamente, prendete coscienza del vostro corpo fisico, del vostro respiro e riaprite gli occhi.

graffa.gif


 angelo02.jpg

Meditazione di gruppo, del maestro Daskalos

Consigliamo la registrazione preventiva su nastro, effettuata con la giusta intonazione di voce e le corrette pause, onde poter poi meditare "rimanendo costantemente ad occhi chiusi", possibilmente in gruppo, e seguendo scrupolosamente le indicazioni qui sotto riportate.

 

  • Rilassatevi completamente, sentite il vostro corpo fisico che diventa sempre pi tranquillo, sempre pi rilassato.
  • Respirate lentamente e profondamente, inspirando attraverso il naso ed espirando per bocca. Sentite il benessere che dalla punta dei vostri piedi sale molto lentamente verso le vostre ginocchia.
  • Sentite ora tranquillit e benessere salire verso il vostro plesso solare. Respirate profondamente, e concentratevi solo su questo. Respirando, visualizzate una Luce intensa dentro di voi.
  • Espirando pensate che state mandando fuori le vostre paure ed i vostri dubbi. Inspirando trattenete in voi soltanto Luce ed energia pura.
  • Salite ora al vostro petto, e vedete una Luce rosata che irradia da questo punto. Osservate la sua luminosit, sentite che nel vostro cuore vi  solamente Amore per tutte le creature, per tutti gli esseri.
  • Espandete questa Luce rosata, diffondetela fino a coprire tutto il nostro pianeta, la casa in cui vi trovate in questo momento.
  • Salite ora alla vostra testa, e vedete che sovrastata da un sole dorato. Lasciate andare liberi i vostri pensieri, liberatevi dalle vostre preoccupazioni, ospitate soltanto pensieri creativi.
  • Sentite, vedete ora come tutto il vostro corpo brilli, ed emani Luce.
  • Visualizzate ora un quadrato di Luce argentea che dall'alto scende fino a terra. Vedetelo e sentitelo mentre vi circonda. Vedete voi stessi, in piedi, al centro del quadrato.
  • Immaginate ora di creare un triangolo di Luce di fronte a voi.
  • Immaginate ora di creare un altro triangolo alla vostra destra, poi uno alla vostra sinistra, ed infine uno dietro di voi.
  • Chiudete ora i quattro triangoli sopra alla vostra testa. Avete cos formato una piramide, che  tre volte pi alta di voi. Osservatela, vedete come sfolgora di Luce bianca.
  • Dal triangolo di fronte a voi emana una intensa Luce dorata.  la presenza dell'Eggregore, del Cristo, istruttore di tutti gli Angeli. Inchinate il capo in un saluto riconoscente di fronte alla sua Luce.
  • Guardate ora alla vostra destra. Da questo triangolo emana una forte Luce rossa. Porgete le vostre mani e ricevete sul palmo una fiamma rossa. Respirate molto lentamente, e incominciate a sentire che il vostro spirito, il vostro doppio eterico, riceve questa Luce rossa, fino ad esserne completamente pervaso. Sentite e vedete la presenza dell'Arcangelo Michael;  lui che lavora, donandovi energia e calore. Lui sta lavorando sul vostro corpo. Collaborate con lui in quest'opera di purificazione, e ringraziatelo per il suo aiuto.
  • Guardate ora a sinistra. Osservate come da questo triangolo emani una Luce violetta. Porgete le vostre mani, e ricevete sul palmo una fiamma violetta.
  • Sentite e vedete la presenza dell'Arcangelo Raphael, e come lavora con il vostro corpo. Lui vi da energia, vitalit eterica e salute. Ringraziatelo per il suo aiuto.
  • Ora, senza bisogno di girarvi, potete sentire dietro di voi il triangolo emanare Luce azzurra:  la presenza di Gabriel. Non c' bisogno di aprire le vostre mani per riceverlo, poich lui  gi pronto ad abbracciarvi.
  • Respirate lentamente, e cominciate a sentire il vostro doppio eterico che assorbe la Luce azzurra, il colore stesso del cielo. Sentite e vedete la presenza di questo dolce e gentile Arcangelo, e di come lavora per voi, nel corpo fisico e psichico.
  • Vedete e sentite tutti i liquidi del corpo fisico scorrere in perfetta armonia, sentite il vostro corpo psichico in perfetta PACE.
  • Ora, nel quadrato che  sulla terra, visualizzate una Luce argentata che copre i vostri piedi, e con calma e dolcezza sale verso l'alto.  la presenza dell'Arcangelo Uriel, l'equilibratore. Sta lavorando su di voi per equilibrare tutti i corpi sottili con il corpo fisico. Tutto l'interno della piramide  pervaso dalla sua Luce argentata.
  • Respirate profondamente, cercate di innalzare le vostre frequenze spirituali al livello pi alto che vi sia possibile. Sentite la presenza divina in voi, capace di espandersi su tutta la Terra.
  • Mantenete questo momento di profonda bellezza per quanto vi sar possibile. Dopo di che, ringraziate per i doni ricevuti e, lentamente, visualizzate la piramide che si dissolve.
  • Riprendete ora lentamente coscienza del vostro corpo fisico, ma rimanete ancora con gli occhi chiusi, in riposo, per qualche minuto.

Questa particolare meditazione  stata condotta a Firenze l'8 Maggio 1994 dalla figlia del Maestro DASKALOS, alla presenza dello stesso Maestro, coinvolgendo un pubblico entusiasta di circa mille persone.

L'energia spirituale, psichica ed anche fisica, che si era concentrata sulla sala, era quasi tangibile. Una grande forza, serenit e benessere sono rimasti per lungo tempo su quanti vi avevano preso parte.

 

|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |       SUCCESSIVO  |    

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Oceanside, California.
HOME