logo.gif
 SOMMARIO LETTERE  |    HOME  |   NOVITÀ  |   TESTI  

 

CRESCERE INSIEME NELLO SPIRITO - 2

Presentazione di "Crescere 2"

Realizzazione: Dr. Mario Rizzi.

 

Sommario

 

 

Presentazione

Il corso "Crescere 2", è nato come naturale continuazione del corso "Crescere" ed è aperto a tutti coloro che desiderano crescere nel senso spirituale della parola, anche a coloro che non hanno frequentato "Crescere" in precedenza.

Questo corso, a differenza di "Crescere," che intende dare le informazioni necessarie per poter meglio conoscere la natura dell'uomo, la sua salute e il suo destino, propone un programma utile per coloro che intendono camminare sul sentiero dell'evoluzione spirituale.

Per evitare malintesi o false illusioni, precisiamo che il percorso proposto sarà esclusivamente centrato sul messaggio di Gesù il Cristo, ripreso poi da altri Maestri, tra cui, per brevità, citiamo solo Koot Humi, Morya, D.K (il Tibetano), Omraam Mikhael Aivanhov, Paramansa Yogananda, Max Heindel e altri ancora.

Non verranno perciò presi in considerazione: cerimoniali, riti magici, formule magiche, risveglio del Kundalini, medianità, telescrittura e cose del genere. Gli unici strumenti utilizzati saranno:

  • la MENTE, a cui verrà fornita la conoscenza che porta alla comprensione;

  • il CUORE, a cui verranno fornite le ragioni affinché coltivi emozioni positive e costruttive;

  • il CORPO, che verrà proposto come uno strumento di lavoro per avvicinare i propri simili ed offrir loro un servizio amorevole e disinteressato.

Seguendo la linea adottata in "Crescere", le lettere di "Crescere 2", saranno composte utilizzando brani di autori di cui verrà fornita la fonte originale. Le informazioni fornite, quando debitamente utilizzate, potranno aiutare il lettore ad aumentare la luce del suo "corpo causale", detto anche "corpo glorioso" o "manto nuziale": questo aumento di luce è il miglior indicatore di una vera crescita spirituale.

Ricordiamo che lo sviluppo del corpo spirituale è l'unico mezzo che permette all'uomo di raggiungere il momento in cui non dovrà più rinascere in un corpo terreno: a quel punto avrà conseguito la resurrezione "dalla" carne (non "della" carne!).

Per far meglio comprendere questo nostro orientamento abbiamo pensato utile riportare un brano da La Nuova Terra, del maestro Omraam Mikhael Aivanhov (Edizioni Prosveta).

Come formare il nostro Corpo glorioso 

Il corpo glorioso è già in noi sotto forma di seme, di germe. Che cosa si fa di un seme? Lo si pianta, ci si occupa di esso, lo si innaffia, ed esso cresce, diventa un albero, cioè un corpo sviluppato, vigoroso. Ma questo corpo esisteva già in potenza, con tutte le possibilità di futuri sviluppi. Tutto è contenuto nel seme: le dimensioni, la bellezza, i frutti dell'albero, ma bisogna nutrirlo, innaffiarlo, altrimenti muore. Il corpo glorioso non viene creato; ogni essere lo possiede sotto forma di germe, e il lavoro del discepolo consiste proprio nell'innaffiarlo, riscaldarlo, alimentarlo.

Perciò, quando attraversate momenti di vita spirituale molto intensa, quando ascoltate della buona musica, quando vi sentite trasportati dinanzi ad uno spettacolo di grande bellezza, in quel momento voi alimentate il vostro corpo glorioso e gli date forza; infatti, questi sentimenti di amore e di meraviglia, queste emozioni, sono delle particelle grazie alle quali formate la vostra creatura. Nutrite il vostro corpo glorioso esattamente come la madre nutre il proprio figlio: con il suo sangue, i suoi pensieri, i suoi sentimenti.

Se siete istruiti in questa luce iniziatica, potrete attirare gli elementi più puri e più luminosi per formare il vostro corpo glorioso. Ma se non lavorate, se vi abbandonate alle passioni, alle elucubrazioni e ai desideri di ogni genere, non ci riuscirete mai, perché il corpo glorioso non si costruisce con questi materiali così torbidi e pesanti, e perciò rallenterete la vostra evoluzione.

Dovete imparare ad essere più attenti, a fare delle scelte, sia nei vostri pensieri che nei vostri sentimenti, e quando giungono i momenti difficili, nei quali siete preoccupati, oppure provate odio, gelosia, desiderio di vendetta, ricordate subito che state rallentando la formazione del vostro corpo glorioso, e cambiate il vostro stato!.

Il corpo glorioso non può essere formato che con la parte migliore di noi. Se lo nutriamo a lungo con la nostra carne, il nostro sangue, il nostro fluido, la nostra vita, esso diventa luminoso, irradiante, potente, immortale, perché è formato da materiali inalterabili, eterni, e potrà compiere meraviglie, dapprima in noi stessi e poi fuori di noi.

È attraverso questo corpo glorioso e luminoso che Cristo può compiere miracoli. Prima di avere formato questo corpo in se stesso, l'uomo è opaco, debole, oscuro, vulnerabile, malaticcio. Tuttavia, ciascuno porta in sé un germe del Cristo, che deve sviluppare lavorando coscientemente secondo la legge dell'affinità. Dovete dunque riuscire a superare voi stessi, per attirare le particelle più pure, le più luminose dell'oceano eterico e fonderle nel vostro corpo glorioso. Potete cominciare oggi stesso ad attirare queste particelle, dapprima in piccola quantità, poi ogni giorno di più...

 

 

 

 

 

CLICCA QUI, per andare al sommario del percorso "La Luce dell'Anima" o "CRESCERE INSIEME" 2

CLICCA QUI per andare al sommario del percorso "La Luce dell'Anima" o "CRESCERE INSIEME" 1


 

 

 

 

  SOMMARIO LETTERE  |  HOME  |   NOVITÀ  |   TESTI  
 

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.