logo.gif
  HOME    

 

SPIRITUALITA' E ARTE

con la collaborazione di Ernesto Saquella

l'Aurora del Rosacroce Maier...  Il sole nero ed il sole d'oro che si confrontano nell'eterno combattimento

 

 

PRESENTAZIONE

La filosofia dei Rosa+Croce, rivolge un attento sguardo ad ogni attività umana e l'Arte, in ogni sua forma espressiva, rappresenta la sublimazione di ciò che l'uomo riesce ad esternare, dalla profondità della sua anima. 

Si dice comunemente, che un’opera d’arte manifesti " l'anima del suo autore " e nel caso di un dipinto, di un brano musicale o di un bel libro, possiamo rapidamente comprendere la vera natura “ animica” del suo autore. L’universo è immerso in un grande campo elettromagnetico e tutto ciò che ci circonda, emette una serie continua di vibrazioni, dal minerale, all’ultimo degli esseri viventi. I colori ed i suoni, emettono delle onde che sono particolarmente percepiti dalla nostra sfera emotiva. E’ per questo, che di fronte ad un’opera d’arte si può restare incantati, rapiti, estasiati, commossi, può renderci completamente estranei al mondo che ci circonda, fino all'eccesso, fino al punto di subire un notevole scompenso psichico, acuto, esattamente come accadde a Stendhal (sindrome di Stendhal o del viaggiatore) nel visitare il nostro paese, di fronte agli inestimabili capolavori, custoditi nella chiesa di Santa Croce a Firenze.

L'Arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali, derivanti dallo studio e dall'esperienza, portano a creative forme di espressione estetica. La pittura, è l'arte che consiste nell'applicare pigmenti sospesi in un elemento portante (o in un mezzo) ed un agente collante ad un supporto come la carta, la tela, la ceramica, il legno o un muro. L'insieme di forme, colori e segni risultanti, possono avere lo scopo di imitare la realtà visibile o di trasporre su una superficie, elementi metafisici o astrazioni, più o meno slegati dall'elemento figurativo. 

Max Heindel, nel suo libro " La Cosmogonia dei Rosa+Croce ", afferma:

"....la Religione, l’Arte e la Scienza, appaiono come i tre mezzi più importanti dell’educazione umana e formano una triade, che non si può scindere, senza falsare il nostro punto di vista, su qualunque ricerca. La vera Religione comprende tanto la scienza che l’arte, poiché essa insegna a trascorrere una vita equilibrata, in armonia con le leggi della Natura. La vera Scienza è artistica e religiosa, nel senso più elevato della parola, perché essa c’insegna a rispettare e ad osservare le leggi che governano il nostro benessere e ci spiega, perché la vita religiosa, conduca alla salute ed alla bellezza fisica. La vera Arte è educativa quanto la scienza, e la sua influenza è grande, quanto quella della religione. Nell’architettura troviamo la più sublime rappresentazione delle linee di forza cosmica nell’universo. Essa riempie l’osservatore che abbia tendenze spirituali, di una grande e potente devozione e adorazione, nate dalla concezione della grandezza e maestosità della Divinità. La scultura, la pittura, la musica e la letteratura, c’ispirano il sentimento della bellezza trascendente di Dio, sorgente immutabile e meta di questo meraviglioso Mondo. Nulla, all’infuori di un così universale insegnamento, potrà mai rispondere in maniera permanente ai bisogni dell’umanità. Vi fu un tempo in cui, in Grecia, la Religione, l’Arte e la Scienza, erano insegnate congiuntamente nei Templi dei Misteri". 

Per tutto questo, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito,  questa nuova sezione, avvalendoci della fraterna e quanto mai preziosa collaborazione di Ernesto Saquella, artista professionista, studioso della simbologia, in cui nelle sue opere,  rispecchia fortemente questa sua "intima" ricerca.

 

SOMMARIO 

 

 

HOME  

A.C.R.O. - Gruppo Studi Rosacrociani di Roma 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.