logo.gif
|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |    

 

blink.gif  CHI SIAMO  blink.gif

Sommario


L'ASSOCIAZIONE A.C.R.O.        up.jpg

 

LAssociazione Rosacrociana A.C.R.O.  unassociazione di "Mistici Cristiani", avente lo scopo di disseminare gli insegnamenti meravigliosi, sullorigine e lo sviluppo delluomo e delluniverso, dati al Mondo, dai "Fratelli Maggiori", i soli qualificati a chiamarsi "Rosacroce".

La scelta di distribuire gli Insegnamenti tramite Internet, data dalla gran possibilit che questo metodo dimostra, nellarrivare in tempo reale a tutti gli "uomini" di buona volont sparsi per il Mondo. Data la sua enorme diffusione e gli attuali mezzi che la moderna tecnologia mette a disposizione, ci consente di arrivare a tutti quei fratelli di lingua Italiana che per un motivo o per un altro, non possono risiedere nel nostro straordinario paese ed inoltre, perch in questo difficile momento di recessione economica e possibile realizzare una "Scuola" per corrispondenza a costi veramente contenuti.

Tramite Internet possibile interagire direttamente col proprio correttore dei corsi, domandando e ricevendo, istantaneamente, le risposte ai nostri quesiti; possibile anche dialogare direttamente, con la Sede Mondiale di OCEANSIDE (in lingua Spagnola, Francese o Inglese) affinch ogni studente, possa rilevare nei fatti, quanto sta acquisendo ed in particolare e possibile distribuire gli insegnamenti, totalmente "Gratis et amore Dei", senza nessun obbligo di quota associativa o spese di spedizione; fedeli alla regola: "Gratis avete ricevuto, Gratis dovete donare".

Lunico impegno che si richiede e riempire e autografare, la domanda discrizione allAssociazione, in cui ci simpegna a non fare dellInsegnamenti, oggetto di lucro o di professione. Ubbidienti alla frase evangelica che dice:

"Non sia dato ci che  santo ai cani, n gettato ai porci le vostre perle, per timore che le calpestino con le loro zampe e che vi si rivoltino contro per sbranarvi". (Matteo 7,6)

Lo scopo di take a pharmacy courses online questinsegnamento  di fornire a tutti gli esseri umani di buona volont, che pur cercando, non hanno ancora trovato risposta agli interrogativi circa la loro origine, la loro natura, il loro destino, il senso della vita, il significato di certi avvenimenti, per dar loro una "LUCE" migliore, che pu rischiarare gli enigmi, un filo conduttore che diriga le azioni, una base solida in mezzo alle mutevoli fluttuazioni del Mondo.

Questinsegnamento tende a soddisfare lintelletto ed il cuore ed  contemporaneamente, scientifico e mistico; cerca di risolvere i misteri che ci circondano, ma cosa pi importante, il "Cristianesimo dei Rosa+Croce" considera la comprensione di Dio e delluniverso non un fine, ma il mezzo con il quale raggiungere lo scopo finale.

Pi lintelletto progredito, pi grande  il pericolo di farne cattivo uso. È per questa ragione, che tale insegnamento scientifico non dato alluomo, se non per aiutarlo a sviluppare progressivamente in lui ed attorno a lui, i sentimenti di un altruismo elevato, che potr realizzare nel tempo, la "Fratellanza" universale.

LAssociazione Rosacrociana non una setta che si aggiunge a tante altre e che pretende che in lei sola vi sia la salvezza, n unorganizzazione religiosa; una grande scuola di pensiero che si sforza di fare del "Cristianesimo" un vero fattore vivente nel Mondo, cercando di convincere le persone ad accettare le dottrine cristiane per mezzo delle conoscenze esoteriche, quando non possono farlo tramite la loro fede.

"Non cerca di sostituire lopera della Chiesa, bens di completarla".

Non ha scopi politici, ma cerca di guidare lumanit verso una pi ampia conoscenza e un reale accrescimento di coscienza, per farle realizzare al fine, la "Sacra" fratellanza universale.

Incoraggia gli uomini a conservare le loro convinzioni religiose o filosofiche, qualunque esse siano, fintanto che vi trovano un conforto spirituale; rischiara di nuova luminosit, le credenze che nel tempo sono state velate, mostrandole sotto un nuovo aspetto alle persone che le hanno abbandonate.

Ha per sede centrale la collina di Monte Ecclesia in Oceanside, California, che funge da collegamento fra i suoi membri ed i "Fratelli Maggiori" dellOrdine Rosa+Croce.

La sede mondiale, direttamente collegata alle varie Associazioni affiliate sparse in tutto il Mondo.

 

La sede provvisoria dell A.C.R.O. :

Via Capo Mele, 37 - 00122 Ostia Lido - Roma - Italia. Telefono 06.5667682.

Per scriverci fa' clic

Saremo ben lieti di rispondere ad ogni Vostro quesito.


 

graffa.gif

 


ANTICHE VERITÀ IN VESTE MODERNA        up.jpg

Christian Rosenkreuz e l'origine dellordine Rosa+Croce

(tratto dal libro "La Cosmogonia dei Rosacroce", di Max Heindel)

 

Il desiderio di conoscere qualcosa sullOrdine dei Rosa+Croce molto diffuso, abbiamo notato che perfino tra i nostri studenti non  ben compreso, il ruolo importante, rivestito dai Fratelli della Rosa+Croce, nella nostra Civilt Occidentale. Crediamo utile fornire qualche informazione in proposito.

Nel Mondo, tutto  soggetto a delle "Leggi", anche la nostra evoluzione; lavanzamento fisico e quello spirituale, procedono di pari passo. Il Sole il portatore della luce fisica e, come sappiamo, si sposta apparentemente da Oriente ad Occidente, portando successivamente luce e vita a tutte le parti della Terra. Ci nonostante il Sole visibile  soltanto una parte del Sole, come il corpo visibile una piccola parte delluomo intero. C un Sole invisibile e spirituale le cui irradiazioni favoriscono lo sviluppo animico, successivamente, su ogni parte della Terra, come il Sole fisico favorisce la crescita delle "Forme", anche questimpulso spirituale procede nella stessa direzione del Sole fisico; da Est ad Ovest.

Sei o settecento anni prima del Cristo, una nuova ondata di spiritualit ebbe inizio sulle coste orientali dellOceano Pacifico per illuminare la nazione cinese e la religione di Confucio, professata attualmente da molti milioni dabitanti del Celeste Impero. In seguito notiamo gli effetti di questondata spirituale, che diedero nascita alla religione del Buddha, un insegnamento che ebbe lo scopo di illuminare le aspirazioni di milioni dind e di cinesi occidentali. Nel suo cammino verso Occidente essa appare fra i Greci pi intellettuali, nelle sublimi filosofie di Pitagora e Platone e finalmente, si spande nel Mondo Occidentale fra i pionieri della razza umana, ove assume lelevata forma della religione cristiana.

La Religione Cristiana si gradatamente aperta la via verso Occidente, fino alle spiagge dellOceano Pacifico, dove le aspirazioni spirituali si sono raggruppate e concentrate. Qui raggiungeranno la pienezza, prima di attraversare nuovamente lOceano ed inaugurare in Oriente, un pi elevato e sublime risveglio spirituale di quello che ora vi sia.

Allo stesso modo di come si alternano con ininterrotta successione il giorno e la notte, lestate e linverno, il flusso e riflusso, secondo la Legge dei cicli alterni, cos lapparizione in una parte qualunque del Mondo di unondata di risveglio spirituale, seguita da un periodo di reazione materialistica, in modo, che il nostro sviluppo sia meglio equilibrato.

La Religione, lArte e la Scienza appaiono come i tre mezzi pi importanti delleducazione umana e formano una triade, che non si puscindere, senza falsare il nostro punto di vista, su qualunque ricerca.

La vera Religione comprende tanto la scienza che larte, poich essa insegna a trascorrere una vita equilibrata, in armonia con le leggi della Natura.

La vera Scienza  artistica e religiosa, nel senso pi elevato della parola, perch essa cinsegna a rispettare e ad osservare le leggi che governano il nostro benessere e ci spiega, perch la vita religiosa, conduca alla salute ed alla bellezza fisica.

La vera Arte educativa quanto la scienza e la sua influenza  grande, quanto quella della religione. Nellarchitettura troviamo la pi sublime rappresentazione delle linee di forza cosmica nelluniverso. Essa riempie losservatore che abbia tendenze spirituali, di una grande e potente devozione e adorazione, nate dalla concezione della grandezza e maestosit della Divinit. La scultura, la pittura, la musica e la letteratura, cispirano il sentimento della bellezza trascendente di Dio, sorgente immutabile e meta di questo meraviglioso Mondo.

Nulla, allinfuori di un cos universale insegnamento, potr mai rispondere in maniera permanente ai bisogni dellumanit. Vi fu un tempo in cui, in Grecia, la Religione, lArte e la Scienza erano insegnate congiuntamente nei Templi dei Misteri. Ci nonostante fu necessario, per migliorare lo sviluppo di ciascuna di loro, che si separassero per un certo tempo.

La Religione domin da sola nelloscuro Medio Evo. Durante quel tempo essa tenne soggetta tanto la Scienza che l Arte, legando loro mani e piedi. Successivamente venne il periodo del Rinascimento e le Arti rifiorirono in tutte le loro forme. La Religione per si manteneva potente e queste ben presto, si prostituirono, mettendosi al servizio della Religione. Infine venuta londata della Scienza moderna, la quale con mano di ferro, ha soggiogato la Religione.

Ignoranza e superstizione hanno fatto un danno indescrivibile.

Fu a pregiudizio del Mondo che la Religione mise in ceppi la Scienza. LIgnoranza e la Superstizione cagionarono un danno indescrivibile e nonostante ci, luomo mantenne allora, un elevato ideale spirituale; egli sperava in una vita pi pura e migliore. È infinitamente pi disastroso vedere la Scienza uccidere la Religione, poich ora, perfino la Speranza, che  lunico dono che gli Dei hanno lasciato agli uomini nel vaso di Pandora, pu svanire davanti al Materialismo e allAgnosticismo trionfanti.

Tale stato di cose non pu continuare. Dovr esserci la reazione spirituale. Nel caso in cui cos non fosse, lanarchia spezzerebbe il Mondo. Per evitare tale calamit, la Religione, la Scienza e lArte, devono unirsi in unespressione pi alta del Buono, del Vero e del Bello, ancora pi alta di quella che aveva raggiunto, prima della loro separazione.

Gli eventi che stanno per manifestarsi, proiettano anticipatamente la loro ombra e da quando le Grandi Guide dellumanit, hanno costatato la tendenza verso lultramaterialismo che sta ora ergendosi nel Mondo occidentale, hanno preso alcuni provvedimenti per controbatterlo e cambiarne, al momento opportuno, il cammino. Non hanno voluto soffocare la nascente Scienza, come questa ha cercato di fare con la Religione, poich vedono il buono che da ultimo deriver, quando una Scienza pi spiritualizzata, sar di nuovo la cooperatrice di una Religione pi intelligente.

Tuttavia, una Religione Spirituale, non potr amalgamarsi con una Scienza materialistica, come lolio non pu mescolarsi allacqua. Allora si compia ogni sforzo, nel tentativo di spiritualizzare la Scienza e rendere scientifica la Religione.

Nel XIII secolo, un gran maestro spirituale, che prese il nome simbolico di Christian Rosenkreuz, apparve in Europa, per cominciare tale opera. Egli fond il misterioso "Ordine" dei Rosa+Croce, con lo scopo di rischiarare alla luce delloccultismo, la non compresa religione "Cristiana" e per spiegare i misteri della vita e dellessere, dal punto di vista scientifico ed in armonia con la Religione.

Molti secoli sono trascorsi dalla sua incarnazione col nome di Christian Rosenkreuz, il fondatore della scuola dei Misteri che porta il suo nome e da molti la sua esistenza,  perfino ritenuta una leggenda. Tuttavia la sua nascita come Christian Rosenkreuz, segn il principio di una nuova era nella vita Spirituale nel Mondo Occidentale. Fin da allora questo particolare "Ego" si  costantemente reincarnato, nelluno o nellaltro dei paesi europei. Egli ha preso un nuovo corpo ogni qualvolta i suoi veicoli avevano perduto la loro utilit o quando le circostanze, imponevano il cambiamento del luogo o delle sue attivit. Inoltre, attualmente,  di nuovo in un corpo fisico ed  un Iniziato dalto grado, un fattore potente e attivo in tutti gli avvenimenti dellOccidente, bench al Mondo sia sconosciuto.

Egli lavor con gli antichi alchimisti, secoli prima dellavvento della scienza moderna. Col concorso di un intermediario egli ispir, quelle che oggi sono le mutilate opere di Bacone. Jacopo Boheme ed altri, ricevettero per suo mezzo lispirazione che dona alle loro opere un cos grande potere dilluminazione Spirituale. Nelle opere dellimmortale Goethe e nei capolavori di Wagner ritroviamo la stessa influenza. Ogni Spirito intrepido e audace, che rifiuta gli impacci sia della scienza sia della religione ortodossa, rifugge dalla schiavit e cerca di penetrare nei regni spirituali senza mire di gloria o di vanit, trae le sue aspirazioni dalla stessa sorgente che disset e tuttora disseta, il grande Spirito che anim Christian Rosenkreuz. Il suo stesso nome, esprime il modo ed i mezzi, coi quali luomo moderno  trasformato in un "Super" uomo divino.

Il Simbolo Rosacrociano.

Questo simbolo: Christian Rosenkreuz " Cristiano (con la) Rosa (e con la) Croce " indica lo scopo e loggetto dellevoluzione umana, la via da percorrere ed i mezzi coi quali tale fine  conquistato. La croce bianca, il verde stelo della pianta, le spine, le rose sanguigne, nascondono la soluzione dei misteri del Mondo: levoluzione passata dellUomo, la sua attuale costituzione e in modo particolare, il segreto del suo futuro sviluppo.

Questo simbolo, tacito per il profano, evidente allIniziato, sempre pi chiaramente comegli debba lavorare giorno per giorno per produrre con le proprie forze la pi rara di tutte le gemme, la Pietra Filosofale, molto pi preziosa del diamante Ko-hi-noor; ancora  pi preziosa di tutte le ricchezze terrene. Gli ricorda come adesso lumanit, nella sua ignoranza, sperperi follemente la sostanza rara della quale dispone, invece di servirsene per la formazione di questinestimabile tesoro.

Per mantenere fedele e risoluto lIniziato, attraverso ogni circostanza, la Rosa+Croce, per meglio ispirarlo, esalta la gloriosa ricompensa riservata a colui che sa vincere  e indica il Cristo, come la Stella della Speranza, il "primo frutto", che forgi questa meravigliosa "Pietra", durante la "Sua" incarnazione nel corpo di Ges. Certe ricerche hanno rivelato, che in tutti i sistemi religiosi c un insegnamento riservato agli eletti e non divulgato alla moltitudine. Anche il Cristo parl alla moltitudine con parabole; ma spieg il loro significato recondito ai Suoi discepoli, per dar loro in tal modo, una comprensione pi profonda e pi adatta al loro "Spirito" pi sviluppato.

San Paolo dava "latte" ai bambini, ossia ai pi giovani membri della comunit; ma dava "carne" ai forti, che avevano fatto studi pi profondi. Di conseguenza c sempre stata unistruzione segreta o interna ed una pubblica,e questinsegnamento segreto, era impartito nelle Scuole dei Misteri, le quali sono andate via via trasformandosi, per adattarsi ai bisogni dei popoli in mezzo ai quali erano chiamate a lavorare.

LOrdine dei Rosa+Croce non  semplicemente unassociazione segreta; esso  una delle Scuole dei Misteri ed i Fratelli, sono Ierofanti dei Misteri Minori, Custodi dei Sacri Insegnamenti e costituiscono, una potenza spirituale molto potente, nella vita del Mondo Occidentale, di qualsiasi governo visibile, sebbene essi non possano interferire sugli uomini, fino al punto di privarli del loro libero arbitrio.

Poich il processo evolutivo, dipende sempre dal temperamento individuale dellaspirante, gli sono offerti due Sentieri: la via "Mistica" e quella "Intellettuale". Il mistico ordinariamente privo di condizioni intellettuali; egli segue i comandi del cuore e mira a fare la volont di Dio come lui la sente, innalzandosi senza avere la coscienza di una meta ben definita ed alla fine, consegue la conoscenza. Nel Medio Evo, la gente non era cos intellettuale com oggi e chi sentiva la vocazione verso una vita pi elevata, generalmente seguiva la via mistica.

Ma in questi ultimi secoli, sin dallavvento della scienza moderna, unumanit pi intellettuale ha popolato la Terra; il cervello ha completamente soprafatto il cuore, il materialismo ha dominato tutti gli impulsi spirituali e la maggior parte degli esseri pensanti, non credono, se non a ci, che possono toccare, provare o manipolare. Per cui  necessario appellarsi alla loro intelligenza, per ottenere che il proprio cuore, abbia il permesso di credere a quello che lintelletto a sancito. Per rispondere a questa richiesta, linsegnamento Rosacrociano dei Misteri, tende a mettere in relazione i fatti scientifici con le verit intellettuali.

Nel passato questi insegnamenti sono stati tenuti nascosti a tutti ad eccezione di pochi eletti; anche oggi, essi sono fra i pi misteriosi e segreti insegnamenti del Mondo Occidentale. Tutte le cosiddette "scoperte" del passato, le quali sembravano rivelare i segreti dei Rosa+Croce, furono il risultato di frodi o di tradimenti da parte di qualche "profano" che abbia potuto, accidentalmente o in altro modo, aver raccolto dei frammenti di conversazione impenetrabili a tutti, eccetto a coloro, che ne possedevano la soluzione.  possibile vivere sotto lo stesso tetto e nella pi stretta intimit, con un Iniziato di qualsiasi scuola; ma il suo segreto rimarr sempre nascosto nel proprio petto, fino a che lamico, non sar giunto al punto di dover divenire un "fratello" Iniziato. La rivelazione di segreti non dipende dalla Volont dellIniziato; ma dalle qualit dellaspirante.

Come  costituito lOrdine dei Rosa+Croce.

Alla maniera di tutti gli altri Ordini dei Misteri, lOrdine dei Rosa+Croce  formato secondo linee cosmiche: se prendiamo delle piccole sfere duguale grandezza e cerchiamo di sapere quante noccorrono per coprire e nascondere una di loro, scopriremo che ne servono 12 per nascondere la tredicesima. La divisione finale della materia fisica, il vero atomo dello spazio interplanetario, presenta ugualmente questo raggruppamento di 12 intorno ad "Uno". I 12 segni dello Zodiaco che circondano il nostro sistema solare, i 12 semi-toni della scala musicale che formano lottava, i 12 Apostoli che si raccolsero intorno al Cristo, ecc., sono altrettanti esempi di questo raggruppamento di 12 intorno ad uno. LOrdine dei Rosa+Croce  perci composto da 12 Fratelli pi un tredicesimo, che  il capo dellOrdine.

Le 12 Gerarchie Creatrici.

Occorre notare tuttavia, certe altre divisioni. Abbiamo visto, che nella Schiera Celeste delle 12 Gerarchie Creatrici, attive nel nostro piano evolutivo, cinque si sono ritirate verso la liberazione, lasciandone solamente sette ad occuparsi del nostro ulteriore progresso. È in armonia con questo fatto che luomo odierno, lEgo interno, il microcosmo, si manifesti allesterno, attraverso sette aperture evidenti nel suo corpo fisico: due occhi, due orecchi, due fosse nasali ed una bocca, mentre i cinque altri orifizi sono totalmente o parzialmente chiusi, come le mammelle, lombelico ed i due orifizi escretori.

Le sette rose rosse, che adornano il nostro magnifico emblema, con dietro la radiante stella a cinque punte, sono i simboli delle dodici Grandi Gerarchie Creatrici, le quali hanno assistito il vergineo Spirito Umano, evolutosi attraverso i precedenti stati, minerale, vegetale ed animale, quando era ancora privo di coscienza ed incapace davere la minima cura di se stesso, nel pi ristretto senso della parola. Di queste dodici schiere di Grandi Esseri, tre classi hanno lavorato per e con luomo, di loro spontanea volont e senza alcun obbligo di farlo.

Queste falangi, sono simbolizzate dalle tre punte della stella del nostro emblema, rivolte verso lalto. Altre due di queste Grandi Gerarchie, sono sul punto di ritirarsi e sono simbolizzate, dalle restanti due punte della stella che irradiano verso il basso. Le sette rose rosse rivelano, che vi sono ancora sette Grandi Gerarchie Creatrici attive, nello sviluppo di tutti gli esseri della Terra e siccome tutte queste diverse classi, dalla pi piccola alla pi grande, non sono altro che parte dellUnico Grande Tutto, che noi chiamiamo Dio, lemblema  nel suo insieme un simbolo di Dio in manifestazione.

LAssioma Ermetico che dice: "Cos in alto cos in basso" e gli istruttori superiori dellumanit, sono raggruppati secondo le stesse linee cosmiche di sette, cinque ed uno. Sulla Terra esistono sette scuole dei Misteri Minori, cinque dei Misteri Maggiori ed il tutto  raggruppato, intorno ad un Capo Centrale chiamato il "Liberatore".

I 14 Fratelli dell'Ordine Rosa+Croce.

NellOrdine dei Rosa+Croce, sette Fratelli lavorano nel Mondo, nei luoghi in cui le circostanze lo richiedano, apparendo come uomini ed operando nei loro invisibili veicoli, con o per il prossimo; per, deve tenersi ben presente, che essi non influenzano mai le persone che non lo desiderino; ma spronano ad operare il bene ovunque lo trovino.

I rimanenti cinque Fratelli non lasciano mai il "Tempio" e bench posseggano corpi fisici, tutto il loro lavoro  compiuto nei Mondi Invisibili.

Il tredicesimo Fratello  il Capo dellOrdine, lanello di congiunzione di un Consiglio  Centrale Superiore, composto dagli Ierofanti dei Misteri Maggiori i quali non trattano mai, con la comune umanit, ma soltanto con i graduati dei Misteri Minori.

Il Capo dellOrdine  nascosto al Mondo esterno dai dodici Fratelli, come la piccola sfera menzionata precedentemente nellesempio. Perfino gli allievi della Scuola non lo vedono mai; ma alle funzioni serali nel Tempio, la Sua presenza  "avvertita" da tutti, nel momento del suo ingresso. Questo  il segnale perch inizi la cerimonia.

Attorno ai Fratelli della Rosa+Croce raccolti con i loro discepoli, vi  un certo numero di "Fratelli Laici" che abitano in ogni parte del Mondo Occidentale, essi hanno la capacit di lasciare coscientemente i propri corpi, partecipando alle funzioni ed al lavoro spirituale del Tempio, essendo stati "Iniziati" da uno dei Fratelli Maggiori. I pi, sono in grado di ricordare le loro esperienze; ma in alcuni casi, in cui la facolt di lasciare il proprio corpo fu acquisita in una precedente incarnazione consacrata al bene, si  costatato che le malattie contratte nella vita presente, avendo comportato labuso di medicinali, hanno reso il loro cervello inabile a ricevere le impressioni del lavoro svolto dal loro Ego, fuori del corpo.


graffa.gif


PERCHÉ L'ASSOCIAZIONE ROSACROCIANA    
NON È UNA SETTA
       up.jpg

 

Testo gentilmente offerta dal sito www.studirosacrociani.org

 

Definizione di "setta".

Si usa il termine "setta", per qualificare un movimento religioso, e viene sempre attribuito dalla religione socialmente dominante. Nel tempo ogni "setta" pu diventare "Chiesa", e ogni "Chiesa" pu diventare "setta", mutando le rispettive condizioni. Il termine di per s evoca semplicemente il movimento di coloro che seguono un profeta e il suo messaggio. Ma evoca anche la separazione di un piccolo gruppo, che assume vita propria staccandosi da una Chiesa esistente o da un'altra setta. Simile gruppo si baser su se stesso e sulle proprie convinzioni.

Il solo modo di discernere fra il "movimento valido" e quello "inaccettabile",  quello di verificare se, al suo interno, esistano o meno delle "tendenze settarie". Queste tendenze sono sempre pericolose, qualunque sia il gruppo (o la Chiesa) all'interno del quale si manifestano.

 

Le tendenze settarie (1).

Si pu parlare di "tendenze settarie" quando si riscontrano:

 

  1. Alienazione delle persone. Questo pu accadere a seguito di pressione mentale e condizionamento psicologico che non rispettano e privano del libero arbitrio. Dette pressioni sono particolarmente nocive quando si tratta dei giovani che stanno attraversando il delicato periodo di strutturazione dell'io. Solitamente viene praticato il martellamento ideologico in sessioni intensive, viene ridotto il tempo di sonno ed  richiesta la separazione dalla famiglia.
  2. Manipolazione della Parola di Dio.   Tale azione viene intrapresa con il proposito di dar credito e stabilire la dottrina del movimento, anche al prezzo di semplificazioni abusive. Un esempio potrebbe essere l'interpretazione della Bibbia fatta con l'intento di definire in quale data fu creato Adamo, quanti uomini saranno salvati, o stabilire la data della fine del mondo.
  3. Speculazione finanziaria. Numerosi gruppi al giorno d'oggi considerano la religione come un semplice prodotto da vendere, l'oggetto di un fruttuoso marketing spirituale. I responsabili di tali gruppi si comportano come i "mercanti del tempio".
  4. Chiusura ideologica del gruppo. Questa chiusura comporta una visione limitata della realt: l'unica dottrina sicura  quella del gruppo e solo lui pu fornire una certezza. Ovviamente, quando si pretende di essere autosufficienti, si perde di vista la giusta visione universale delle cose.  Alcuni gruppi arrivano perfino a chiedere il ripudio di ogni altra relazione, tranne che con gli scritti al movimento: se si incontrano estranei, l'unico scopo  quello di convertirli.
    Da questo punto di vista, sono "settarie" anche tutte quelle persone intolleranti e di strette vedute che non riescono ad accettare altre opinioni che non siano le loro. Sulla loro bocca appaiono pi spesso parole di giudizio e condanna, piuttosto che di amore e comprensione. Esse affermano di parlare "nel nome della Verit" ma, in effetti, parlano del LORO modo di PERCEPIRE la Verit.

 

Nel quadro dell'Associazione Rosacrociana:

 

  1. Corsi per corrispondenza proposti dall'Associazione. Coloro che hanno compiuto 18 anni, e si iscrivono a uno o pi Corsi, sono liberi in ogni momento di interromperli semplicemente non rispondendo alla lezione inviata, senza che venga loro richiesta alcuna giustificazione. Anche la presenza agli incontri ed alle riunioni  completamente facoltativa. È dunque altrettanto facile entrare nell'Associazione, quanto di uscirne.
  2. Verit della Bibbia.   L'Associazione consiglia la lettura della Bibbia, ma ricorda che non sarebbe saggio prendere "alla lettera" tutto ci che vi sta scritto.
    Di fatto, la Bibbia  stata tradotta, trascritta, edita e riedita, cos tante volte che si sono naturalmente verificate delle distorsioni. Alcune sono state commesse involontariamente dai copisti; altre per l'interpretazione personale del copista ed altre ancora per adeguarsi al volere dei capi religiosi del momento. Anche gli studiosi biblici riconoscono che la Bibbia odierna rappresenta solo parzialmente gli insegnamenti originali.
  3. Gli insegnamenti esoterici. In tutte le religioni,  stato dato alla moltitudine un insegnamento adatto a loro (exoterico); esso non conteneva che le nozioni pi elementari, ma un aspetto pi profondo (insegnamento esoterico) fu riservato a coloro che erano pronti a comprenderlo, ed avevano meritato, tramite la loro vita, la comprensione dei Misteri. A tal proposito S. Paolo ci dice: "Ora, chi si nutre ancora di latte  ignaro della dottrina della giustizia, perch  ancora un bambino. Il nutrimento solido invece  per gli uomini fatti, quelli che hanno le facolt esercitate a distinguere il buono dal cattivo". (Eb 5:13-14)
    Sono anche molto esplicite le parole di Ges di Nazareth ai suoi discepoli: "A voi  stato dato di conoscere i Misteri del Regno dei cieli, ma a costoro soltanto in parabole". (Mt 13:11)
    Gli insegnamenti proposti dall'Associazione Rosacrociana si basano appunto sugli insegnamenti che vennero riservati "ai pochi" in grado di comprenderli. Non vi  quindi alcuna manipolazione della parola di Dio, ma un livello pi alto della sua interpretazione.
  4. Lato finanziario. Per diventare membro dell'Associazione Rosacrociana non  richiesta alcuna quota. Infatti, uno dei suoi tratti distintivi,  il principio del servizio disinteressato. Il medesimo principio si applica anche ai Corsi per corrispondenza gestiti da alcuni studenti che provvedono gratuitamente all'invio delle lezioni ed alla correzione delle risposte inviate dagli studenti.
    È ovviamente auspicabile che lo studente contribuisca affinch l'Associazione possa far fronte alle spese necessarie per la stampa delle lezioni ed il loro invio tramite posta. Tutto ci a piena a discrezione del donatore.
    Da quanto esposto si pu chiaramente desumere il carattere finanziariamente disinteressato della diffusione degli Insegnamenti Rosacrociani.
  5. Libert individuale. L'Associazione non cerca in alcun caso di togliere agli associati i loro punti di riferimento, siano essi la famiglia, la professione, le amicizie o la religione. Al contrario, l'ideale dello studente rosacrociano quello di servire nel luogo in cui si trova o dove le circostanze lo pongono, senza separarsi dal mondo e tanto meno dai suoi cari.

 


graffa.gif

 

 

 

Non perdete tempo a sospirare... (2)        up.jpg

Non perdete tempo a sospirare,
 dietro a cose straordinarie, impossibili.

Non aspettate sognando,
 che vi spuntino ali angeliche.

Non disdegnate di essere un fioco lumicino,
 non tutti possono essere stelle...
 ma illuminate qualche angolo oscuro
 facendo luce l, dove siete.

L'umile candela ha la sua funzione,
 al pari dello splendido sole,
 e la pi umile azione diventa nobile
 quando compiuta con dignit.

Forse non sarete mai chiamati
 ad illuminare lontane regioni oscure,
 perci assolvete la vostra quotidiana missione
 brillando lì, dove siete.

 

 

Riferimenti bibliografici:

 

  1. Padre Jean Cernette, Les Sectes.
  2. Max Heindel, Insegnamenti di un Iniziato.    
    Edizioni del Cigno -  Peschiera del Garda, Verona.
|       SOMMARIO ASSOCIAZIONE  |       HOME  |       TESTI  |       FOGLIETTI  |       SITI AFFINI  |    


Web-Link Banner Exchange
A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Oceanside, California.
HOME