logo.gif
SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"VEGETARIANESIMO"



Carni e salumi: alto rischio di diabete per le donne. Per gli uomini chissà...
Data: Monday, 04 October @ 01:44:34 CEST
Argomento: Salute e benessere

 


Continuano a proliferare studi di prestigiose università sui rischi correlati al consumo di carne; l'ultimo, firmato da ricercatori della Harvard Medical School e pubblicato su Medscape, riguarda l'associazione tra diabete di tipo 2 nelle donne sopra i 45 anni e consumo di carne rossa e/o trattata (salumi, carni affumicate etc.); le conclusioni dicono che il rischio aumenta considerevolmente, tanto che viene da chiedersi che cosa possa cambiare per le donne sotto i 45 anni o per gli uomini: restiamo in attesa! Di seguito una (veloce) traduzione dell'abstract apparso di recente su Medscape. (Chi desiderasse la pubblicazione completa può scrivermi un pm)


A Prospective Study of Red Meat Consumption and Type 2 Diabetes in Middle-Aged and Elderly Women
The Women's Health Study
di Yiqing Song, MD, JoAnn E. Manson, MD, DRPH, Julie E. Buring, SCD, and Simin Liu, MD, SCD1 (della Medical School of Harvard University, Boston, Massachussets)


Obiettivo: lo scopo di questa ricerca è stato di stabilire,in prospettiva, la relazione tra assunzione di carne rossa e incidenza di diabete di tipo 2 (Non dipendente da scarsa increzione di insulina,di solito proprio dell'età matura, n.d.t.).
Struttura e metodologia di ricerca: durante un periodo di 8 anni e 8 mesi abbiamo valutato 37.309 partecipanti allo "Studio sulla Salute delle Donne", dai 45 anni in su, prive di malattie cardiovascolari, tumori, diabete di tipo 2, dopo aver completato e convalidato questionari semiquantitativi sulla frequenza di assunzione dei cibi.
Risultati: durante la prosecuzione dello studio (con una media di 326.876 controlli annui complessivi sul gruppo) abbiamo documentato l'incidenza di 1.558 casi di diabete di tipo 2. Dopo la ponderazione per età, indice di massa corporea, assunzione totale di calorie, fumo e precedenti familiari di diabete, abbiamo documentato un'associazione positiva tra assunzione di carni rosse, carni trattate e rischio di diabete di tipo 2. Confrontando le donne del percentile più alto con quelle del percentile più basso, il rischio relativo ponderato per il diabete di tipo 2 risulta 1,28 relativamente all'assunzione di carni rosse e 1,23 relativamente all'assunzione di carni trattate. Inoltre il rischio di diabete sembra essere ancora più significativamente pronunciato con un frequente consumo di carni completamente trattate (rischio relativo 1,43) e dei 2 maggiori sottotipi di queste: bacon (rischio relativo 1,21) e hot dogs (rischio relativo 1,28). Questi risultati rimangono significativi anche dopo l'ulteriore ponderazione per assunzione di fibre, di magnesio, carichi glicemici, grassi totali. Anche l'assunzione di colesterolo, proteine animali e ferro eme (tutti elementi presenti anche nelle carni bianche n.d.t.) è risultata significativamente associate ad un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Conclusioni: i nostri dati indicano che il maggior consumo di carni rosse, soprattutto variamente trattate, può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nelle donne.


Infine un breve commento ed un dubbio: benchè siano sempre in maggor numero gli studi validati dalla "medicina ufficiale" (che di tutto può essere accusata fuorchè di integralismo vegetariano) e dai più prestigiosi istituti che ad essa si rifanno (e Harvard è il numero uno), moltissimi dei nostri "più prestigiosi" nutrizionisti continuano a far finta di niente: dai commenti infastiditi sulla posizione dell'ADA circa le diete vegetariane e vegane (in soldoni dicevano che "andrebbe forse bene per gli statunitensi e canadesi ma gli italiani sono tutta un'altra cosa") alle recenti linee guida italiane sull'alimentazione che, guarda caso, rivalutano e consigliano il consumo di quei salumi (carni rosse e trattate) messi sotto accusa dai ricercatori di Harvard. Ma noi italiani siamo veramente tanto diversi da poter trarre giovamento da quello che ad altri nuoce?

[macchianera]

Questo Articolo proviene da Ricette Vegan, Ricette, Vegan Lifestyle, Alimentazione e Salute, Informazioni - Vegan Italia
http://www.veganitalia.com 

L'URL per questa storia è: http://www.veganitalia.com/modules.php?name=News&file=article&sid=540 

 

 

 

  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.