logo.gif
SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"VEGETARIANESIMO"

Natale eco-equo e amico degli animali


Mettiamo sotto l'albero (finto) la difesa dell'ambiente il rispetto della natura e degli animali...
25-12-2007 - Fonte: GaiaItalia.it

 

Mettiamo sotto l'albero (finto) la difesa dell'ambiente il rispetto della natura e degli animali, prodotti sani, biologici e del commercio equo e solidale.

 

 

Il Natale amico della Natura inizia con l'albero riciclato, eterno e non tagliato o sottratto alla terra, prosegue senza pellicce, montoni e capi in pelle e prosegue con alcuni accorgimenti. Ancora possibili, nonostante la frenesia degli acquisti compulsivi.

L'Associazione Gaia animali & ambiente, che dal 1995 è attiva in difesa di animali e natura, per bocca del Presidente e del Portavoce, Edgar Meyer e Stefano Apuzzo, propone il decalogo per un Natale intelligente e "verde". I cosmetici devono essere rigorosamente cruelty-free ovvero non sperimentati su animali. No a pelli e pellicce, no a menù che includono animali e loro derivati, per un Natale vegetariano e Vegan. Prodotti preferibilmente Bio e del commercio equo e solidale.

Confezioni e pacchetti in carta riciclata. No a giocattoli in PVC agli ftalati (plastica morbida cancerogena) per i bambini. Saponi e cosmetici senza derivati e grassi animali. Equi anche a tavola e non solo perché va di moda: per produrre un kg. di carne rossa occorrono dieci kg. di cereali e piu' di 1.000 litri d'acqua, risorse che potrebbero essere distribuite diversamente, piuttosto che date in pasto ai bovini (per poi mangiarli).

Più prodotti freschi e meno surgelati: i surgelati hanno un costo energetico 2,5 volte maggiore del fresco (la surgelazione, il trasporto e lo stoccaggio sottozero consumano molta energia). Cani e gatti. Mai in negozio, si ammalano quasi sempre e l'amicizia non ci acquista in vetrina. Adottateli, dal vivo, nei rifugi aiutati da Gaia o a distanza, contribuendo al loro mantenimento. C'è anche un book on line da visitare sul sito. Ricette e idee sfiziose: chiedetele a Gaia o visitate il sito www.gaiaitalia.it. C'è n'è per gusti forti, vegetariani e vegani.

Musica new age ed ambient aiuta la concentrazione e il riequilibrio delle proprie energie interiori (il modello è offerto da Radio Lifegate e dal portale www.lifegate.it).
Libri "verdi": sterminata la scelta. I libri tengono viva la curiosità e la mente.

Almeno a Natale, spegniamo la televisione, distorsore di percezioni e massificatore, sterminatore di intelligenze. Gaia ha ottimi titoli sulla sicurezza alimentare, gli animali e l'ambiente. In offerta speciale "Zampe pulite", telefonando in sede (02.86463111) Per i dettagliati consigli per un Natale sereno e amico della Natura basta telefonare a Gaia dal lunedì al venerdi, tutti i pomeriggi allo 02.86463111,
visitare www.gaiaitalia.it
oppure scrivere a GAIA.it@tiscali.it

http://www.gaiaitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=211  

 
 

 

 

  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.