logo.gif
SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"VEGETARIANESIMO"

I benefici del peperoncino rosso

di Nunzio BARONE

 

Il peperoncino rosso fornisce all'organismo vitamine e numerose altre sostanze: tra queste sono da ricordare la capsicina, la capsaicina (che conferisce al peperoncino il caratteristico sapore piccante), la capsantina, diversi sali e oligoelementi naturali, olio essenziale e lecitina, quest'ultima contenuta in modo particolare nei semi. Particolarmente importante è il contenuto di vitamina C, che - tra le sue altre funzioni - ha anche un ruolo importante nella difesa contro le infezioni.
Facciamo ora un passo indietro e torniamo ad uno degli elementi principali del peperoncino, ossia alla capsaicina, un principio attivo dal quale dipendono numerose proprietà attribuite al peperoncino stesso. La capsaicina sviluppa la sua funzione principale influendo sulla circolazione periferica del sangue e sui ricettori periferici nervosi. Essa stimola la circolazione sanguigna e causa su pelle e mucose arrossamenti in un certo senso proporzionali alla sua concentrazione. Ovviamente, dosi elevate di capsaicina possono causare arrossamenti e bruciori, oltre ad altre conseguenze negative di cui parleremo più avanti nelle controindicazioni.
In situazioni normali - e in particolare in caso di infiammazioni - la capsaicina presa in dosi limitate tende a regolarizzare la circolazione del sangue svolgendo un effetto benefico in caso di infiammazioni. Somministrata per via orale, la capsaicina sollecita una maggiore secrezione sia di enzimi digestivi che di muco protettivo della mucosa, giustificando in tal modo alcuni degli effetti positivi (combatte difficoltà digestive e scarso appetito) attribuiti dalla cultura popolare all'uso del peperoncino piccante come condimento delle pietanze. Su questa linea si è posta anche la medicina ufficiale con la tintura di capsico, l'olio di capsico, la capsaicina stessa e alcuni derivati prodotti per via biochimica.

Proprietà vere e presunte

Pare confermato, che il peperoncino piccante, assunto alimentarmente in dosi limitate, possa contribuire, addirittura, a guarire le emorroidi. Ovviamente occorre essere cauti e attendere ulteriori conferme in tal senso, ma comunque tali supposizioni lasciano positivamente sorpresi, se non altro per il fatto che tali proprietà non le ha certo il pepe, spezia che in molti casi potrebbe, per tali motivi, essere frequentemente sostituita dal meno sospetto peperoncino. Particolarmente interessante, tra l'altro, è il riscontro positivo che il suo uso sembra avere sulle affezioni cardiocircolatorie. Sembra, infatti, che il peperoncino oltre a stimolare la circolazione sanguigna, solleciti la funzione vasodilatatrice, renda elastici i capillari sanguigni, regoli la tensione arteriosa provocando una positiva serie di situazioni vascolari. Al proposito si è riscontrato che nelle regioni in cui è diffuso il suo uso, malattie come l'arteriosclerosi, l'eccesso di colesterolo, gli infarti siano grandemente limitate. Le vene varicose, pare, possano, venire ridotte e in certi casi scomparire con l'assunzione regolare di peperoncino. La stessa calvizie sembra limitata tra gli abituali consumatori di peperoncino; il fatto è ancora una volta attribuito alla mobilità sanguigna che esso susciterebbe nei confronti dei capillari del bulbo capillifero. Infine si attribuiscono alle sue proprietà antiossidanti l'impedimento alle feci di putrefarsi. Questo rallentamento delle fermentazioni dannose sembra inibire lo sviluppo di manifestazioni cancerose a livello dell'apparato digerente. La supposizione (e sottolineiamo il fatto che solo di supposizione si tratta, anche se in parte avvalorata da giudizi positivi di taluni studiosi) potrebbe trovare un'ulteriore conferma nel fatto che tra le popolazioni di alcuni paesi asiatici abituate al consumo regolare di peperoncino rosso, il cancro è praticamente sconosciuto.

http://www.erboristeriedelladda.it

 

 

 

 

  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.