logo.gif
SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

"VEGETARIANESIMO"

Pillole di... argilla

Dagli antichi Egizi ai giorni nostri

di Nunzio Barone

 

- L'argilla,  è un antichissimo rimedio curativo sia interno che esterno, già praticato dagli antichi Egizi circa 3000 anni a.C. Questo affascinante popolo ne sfruttavano le proprietà purificatrici e antisettiche non solo per curare i malati, ma anche in alcune fasi della mummificazione dei defunti.

- Oltre agli Egizi, anche tutti i popoli dell'antichità, ne conoscevano le sue grandi proprietà e, l'utilizzavano come rimedio interno ed esterno.


- Ancora oggi, in diversi paesi - soprattutto in quelli con clima caldo - è in uso bere l'argilla. L'argilla, infatti, è un potente antisettico (distrugge cioè i microbi, impedendo il loro sviluppo); è battericida e, come tale, è straordinariamente efficace in molte forme infettive; ha inoltre proprietà cicatrizzanti, assorbenti, antitossiche ed energizzanti.


- Il più importante degli elementi contenuti nell'argilla è il silicato di alluminio; quest'ultimo non si presenta mai puro, ma sempre accompagnato da altri minerali: calcio, magnesio, ferro, potassio, sodio… la loro presenza in quantità diverse determinano il colore dell'argilla, che può essere bianca, verde o rossiccia.


- L'analisi chimica dell'argilla rivela che essa contiene tutte le sostanze presenti nell'organismo umano: questo spiega la straordinaria efficacia ottenuta dall'applicazione del "fango miracoloso".


- In commercio sono presenti molti tipi di argilla, ma la più attiva e più usata a scopo curativo è quella verde ventilata, utilizzata (sia per uso interno che esterno) come componente di creme per il viso e il corpo o per cataplasmi, impacchi, maschere d'argilla, fasciature e bendaggi.


- Un efficace uso interno dell'argilla si ottiene nel seguente modo: riempite un bicchiere per 3/4 di acqua fredda, versatevi un cucchiaio raso d'argilla ventilata, fate sciogliere bene mescolando a lungo, quindi lasciate riposare. Le prime volte, potete bere solo l'acqua; in seguito, quando vi sarete abituati, potrete bere anche il fondo di argilla sedimentata. Bevete lentamente a piccoli sorsi. In questo modo, introdurrete nel vostro corpo i sali minerali carenti, ottenendo un potente effetto disinfettante e rinvigorente; riuscirete anche a prevenire e, al caso, vincere alcuni disturbi fastidiosi: pensate che un bicchiere di acqua e argilla è un portentoso rimedio sia per la stipsi che per la diarrea.

http://www.erboristeriedelladda.it 

 

 

 
  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.