logo.gif

SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

Il vegetarianismo

secondo gli insegnamenti di Pitagora

Tratto da: http://lucideimaestri.altervista.org/ 

 

Pochi ricercatori e studiosi si sono resi conto dell'enorme influsso che ebbe la Scuola di Pitagora su tutta la cultura dell'età classica. Questo Grande Maestro, Saggio, filosofo e scienziato, vissuto nel VI sec. a.C., venne "iniziato" alle antiche scienze "Magico-Esoteriche" da sacerdoti Egizi e Caldei, eredi di Zoroastro.

A Crotone egli fondò la celebre Scuola di Filosofia, di Vita e di Saggezza, ove si praticava il più rigido vegetarianismo. Quasi tutta la cultura classica venne influenzata dai suoi concetti etici, artistici, scientifici e sociali. Seneca, Ovidio, Filolao, Archita, Clinia, Empedocle, Archimede, Anassagora, Eurite e Dicearco diffusero in tutta Europa i suoi insegnamenti.

Così come i Buddhisti, gli Induisti, gli Esseni e gli antichi sacerdoti Incas, consigliava il digiuno ed altre pratiche igienico-religiose come la proibizione di sacrificare, uccidere e cibarsi di carni macellate.

Ricordiamo che la "carne dei poveri" è da sempre costituita da alimenti ricchi di albumina, come i legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ecc) o frutti (mandorle e noci, ricchi di vitamina E e di grassi vegetali) o uova, formaggi, soia, ecc.

L'alimentazione vegetariana fu raccomandata anche dalla celebre Scuola Salernitana, i cui maestri consigliavano come regime salutare di purgare o rinfrescare il sangue con rizomi amari o insalate crude.

La natura ci offre una varietà immensa di vegetali ricchi di sostanze nutritive ed appetibili anche alla vista per i loro svariati colori. Nei prati e nei boschi possiamo raccogliere succulenti frutti selvatici , i quali sono dotati di eccellenti proprietà terapeutiche. Ad esempio, le fragole di bosco, oltre ad essere ricche di vitamine, posseggono, nelle foglie, delle proprietà che aiutano a depurare il sangue; le more curano diverse affezioni dell'intestino oltre ad essere lassative. Il rizoma della gramigna, lessato, è diuretico e rimette a posto il fegato; l'ortica è ricca di ferro, azoto e clorofilla, è un eccellente ricostituente e potenzia le nostre difese naturali; le foglie di malva aiutano a curare l'atonia intestinale.

In sintesi, i vegetariani asseriscono e dimostrano, a buona ragione, che una dieta equilibrata, pur escludendo la carne, favorisce la salute e la longevità (Pitagora visse fino a 90 anni!).

Rammentiamo, inoltre, la forza eccezionale degli atleti greci, i quali si nutrivano di noci, fichi e pane di granoturco; oppure dei gladiatori romani, degli scaricatori turchi o arabi che si cibano solo di cereali e datteri.(la frutta fresca è ricca di vitamine zuccheri e sali minerali, quella secca di grassi e proteine)

La carne non è l'unica fonte d'energia, essa può essere sostituita da un piatto di pasta e fagioli, piselli, lenticchie e le stesse proteine nobili si trovano anche nelle uova, formaggi e pesce.

Studiando i popoli vegetariani d'Oriente, si nota la loro fondamentale indole pacifica; in effetti, il tipo di alimentazione, più dell'ambiente o dell'ereditarietà, può modificare il carattere di una persona. Al contrario, l'alimentazione carnea eleva ed eccita il sistema neuromuscolare e facilita l'insorgenza dell'irritabilità, dell'ira, dell'ansia, ecc. La dieta a base di latte, vegetali e frutta favorisce il benessere fisico e mentale della persona.

Perché si diventa vegetariani? Oltre alla, purtroppo famosa, "mucca pazza", ed al pollo in batteria, che del celebre pennuto non conserva più nulla, ci sono i motivi etici, religiosi, morali, economici e di salute…ma quello che ha spinto lo scrivente ed altri come lui, è stata la comprensione (prendere con se) che uccidere qualsiasi creatura vivente , sia un po’ come uccidere se stessi, avendo riconosciuto di essere una piccola parte di un Tutto infinitamente più grande; le loro sofferenze sono anche le nostre!

Giuseppe Bufalo

 

 

 

  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.