logo.gif
SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

LE VIRTÙ TERAPEUTICHE DELL'AGLIO

di Nunzio BARONE

 

L’aglio (Allium Sativum), della famiglia delle Liliacee, è il comune ortaggio con cui il povero strofinava il pane (adesso la famosa bruschetta) e che il cuoco utilizza in ogni salsa o manicaretto, sempre attuale per le sue benefiche qualità, tanto che anche la moderna farmacologia ufficiale ne prepara dei medicamenti, magari profumati ma molto costosi, ipoglicemizzante (abbassa la glicemia nel sangue e quindi combattere il diabete), contro l’arteriosclerosi, per regolarizzare l'attività cardiaca, per contrastare il diabete, tachicardia, palpitazioni, aritmie, cefalee, vertigini, acufeni, nervosismo da pressione alta. Aumenta la resistenza alle infezioni, diminuisce l’ipertensione arteriosa, i disturbi circolatori in generale, attenua le coliti, la tosse, le affezioni respiratorie.

Naturalmente è più efficace l’aglio fresco.

Non è poi tanto difficile eliminarne gli effetti collaterali indesiderati: basta masticare qualche foglia di prezzemolo o di salvia o bere un cucchiaino di argilla sciolto in ½ bicchiere d'acqua.

Contiene allicina, dotata d’attività antibatterica, ajoene inibitore della lipossigenasi ed ha attività di antiaggregante piastrinico, contiene anche le vitamine e principi antibiotici dati dalla garlicina e alisina, sali minerali e zolfo.

Contenuto in 100gr.:

Vitamine B1=0.14mg,  - B2=0.02mg, - C=5mg

Sali minerali  Fosforo= 63 mg, Calcio = 14 mg, Ferro = 1,5 mg

Kcal 41

L'aglio si è rivelato un ottimo rimedio in presenza di disturbi digestivi e flatulenza, anoressia e bruciori di stomaco, per le malattie infettive dello stomaco o dell'intestino (anche in caso di elmintiasi).

La sua ben nota capacità di abbassare la pressione sanguigna, ha fatto realizzare risultati stupefacenti anche nella lotta contro l'arteriosclerosi dovuta all'invecchiamento ed ha dato buoni risultati ed è efficace disintossicante anche nei casi di saturnismo.

L'aglio contiene allile (essenza solforata volatile), zolfo, iodio, silice, che ne fanno un antisettico naturale, in particolare per i polmoni. L'associazione naturale di queste sostanze serve a proteggere l'organismo contro le malattie, le disfunzioni ghiandolari e molti altri disturbi.

L’aglio attiva la secrezione del succo gastrico e quindi è contemporaneamente un aperitivo e un digestivo; tranne nei casi di gastriti ipercloridriche o nelle ulcere gastriche e duodenali di una certa gravità, bisognerebbe usare spesso questo prezioso vegetale, che tra le sue molteplici virtù ha anche quella di sciogliere i cristalli di acido urico, stimolare il cuore, depurare il sangue tanto che in passato veniva tenuto in grande considerazione nelle epidemie di colera, tifo, difterite ecc.

Oggi l'aglio è considerato utile per combattere 1'insorgere del cancro (per la sua azione disinfettante intestinale, ostacola la formazione nell'intestino di prodotti di putrefazione, che hanno un effetto cancerogeno).

L’aglio cura e fa scomparire le verruche e le piccole cisti (strofinare queste escrescenze con uno spicchio d'aglio almeno tre volte al giorno); reumatismi e artriti troveranno giovamento frizionando le parti dolenti con un impasto di aglio e olio canforato (70% olio e 30% aglio).

Per rendere i bambini più robusti e combattere i vermi intestinali, utilizzare gli spicchi d'aglio come supposte, naturalmente dopo avere tolto la buccia esterna ed eventualmente cospargendo con della crema di vaselina.

I Greci, i Romani e le raffinate Corti del Rinascimento, bandirono l'aglio dalle loro mense, per l'odore particolarmente pungente che conferisce all’alito, al sudore e ai gas intestinali.

Alfonso di Castiglia pretendeva che si allontanasse dalla sua Corte per almeno un mese chi avesse mangiato aglio, finché non fosse svanito interamente 1’odore.

Gli Egizi invece lo annoveravano tra gli alberi sacri, anzi gli dedicavano addirittura un culto, per le sue virtù terapeutiche. "O sanctas gentes, quibus haec nascuntur in hortis nomina" - li burlava Giovenale. - Santa gente, a cui nascono tali dei nell’orto.

La farmacologia attuale non fa altro che confermare la saggezza dell'antica esperienza terapeutica anche tibetana e cinese.

L’aglio, migliora la circolazione sanguigna ed indirettamente, aumenta la libido, infatti era apprezzato fin dai tempi antichi come afrodisiaco e la moderna farmacopea ha scoperto che contiene un enzima – Nitric Oxide Synthase (NOS) che migliora nell’uomo la funzionalità dei corpi cavernosi e quindi l’erezione.

Nell'anno 1971 da una spedizione patrocinata dall'UNESCO, fra le rovine di un antico monastero tibetano, fu ritrovata la ricetta di un antico medicamento cinese scritta su tavolette di argilla e tradotta in diverse lingue. Studi hanno appurato che le tavolette ritrovate, possano risalire anche a 5.000 anni a.C.

INDICAZIONI: libera 1’organismo dallo strato di grasso, migliora il metabolismo, l’elasticità delle arterie e delle vene, previene l’infarto, la sclerosi, la stenocardia, l’apoplessia e la formazione dei tumori, fa cessare il ronzio delle orecchie e migliora la capacità visiva.

Se si seguono esattamente le istruzioni della cura, essa ringiovanisce l’organismo.

PREPARAZIONE: togliere il rivestimento dei bulbi fino ad ottenere 350 Gr. di aglio e pestarlo nel mortaio (non frullare); mettere la poltiglia in una bottiglia e aggiungere 300 Gr. di alcool puro; tappare ermeticamente e conservare per 10 giorni in luogo buio, fresco e ventilato indi filtrare attraverso il cotone o una tela bianca, spremendo il residuo.

Dopo tre giorni di macerazione, iniziare la cura prendendo la soluzione a temperatura ambiente, prima dei pasti, secondo lo schema seguente:

GIORNI      COLAZIONE    PRANZO     CENA

0l° Giorno    01 Goccia       02 Gocce     03 Gocce

02° Giorno   04 Gocce        05 Gocce     06 Gocce

03° Giorno   07 Gocce        08 Gocce     09 Gocce

04° Giorno   10 Gocce        11 Gocce     12 Gocce

05° Giorno   13 Gocce        14 Gocce     15 Gocce

06° Giorno   15 Gocce        14 Gocce     13 Gocce

07° Giorno   12 Gocce        11 Gocce     10 Gocce

08° Giorno   09Gocce         08 Gocce     07 Gocce

09° Giorno   06 Gocce        05 Gocce     04 Gocce

10° Giorno   03 Gocce        02 Gocce     01 Goccia

11° Giorno   25 Gocce        25 Gocce     25 Gocce

Continuare la cura tre volte al giorno fino a consumazione del composto.

È raccomandabile ripetere la cura ogni anno.

CONTROINDICAZIONI, non assumere durante l’allattamento, usare con cautela in persone con emorragie in atto o con alterazioni della coagulazione, in caso di gastrite, di ulcera peptica, in chi soffre di bruciori gastrici.

L’aglio crudo non è adatto a tutti. Infatti più di uno spicchio di aglio crudo al giorno può causare irritazioni alle pareti intestinali e mangiare troppo aglio crudo per lunghi periodi di tempo può danneggiare le cellule ematiche e provocare anemia.

"Cum grano salis" è la chiave di tutto.

Nelle erboristerie, farmacie e negozi di prodotti naturali, è possibile prodotti a base di aglio crudo privi delle sostanze irritanti pur conservando quelle benefiche e con proprietà terapeutiche.

Consultate sempre il vostro medico di fiducia, sperando sia lungimirante e ben disposto alle cure naturali.

Non dimentichiamo che l’aglio insaporisce e migliora il gusto dei cibi e quindi insieme alle erbe aromatiche sostituisce egregiamente il sale da cucina che danneggia l’organismo.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Per 4 persone: 300 g di spaghetti, 4 spicchi d'aglio, ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva, prezzemolo e/o basilico, peperoncino fresco o secco secondo il gusto dei commensali, sale con moderazione.

Cuocere gli spaghetti al dente.

Mentre gli spaghetti cuociono, soffriggere leggermente l’olio in una padella a fuoco medio con l’aglio tritato, fino a farlo indorare leggermente, aggiungere il prezzemolo, un cucchiaio di acqua della pasta., mescolare bene e spegnere il fuoco.

Scolare gli spaghetti al dente e condirli con l’olio insaporito.  

Servire gli spaghetti subito, meglio se in piatti fondi riscaldati.

Ognuno a sua scelta aggiungerà basilico, prezzemolo e peperoncino crudi.

 

Nunzio Barone

Via Eschilo, IV Traversa n° 5 – 96013 Carlentini (SR) -

 

 

 


 

 

  SOMMARIO VEGETARIANESIMO  |   HOME  |   TESTI  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI   

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.