logo.gif
|   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

INSIEME

Preghiere Antiche e Moderne

**********************************************
************************

Per prelevare il volume in formato Word compresso (.ZIP) fa' clic qui. Questo volume, stampato e rilegato, può costituire un regalo graditissimo per la mamma o la nonna!

PREMESSA

In questi ultimi decenni si sono viste molte trasformazioni sia nell'ambito sociale, sia in quello morale e religioso. Pur non volendo essere critici è innegabile che la tecnica ha spesso preso il posto della poesia. Ciò ha facilitato lo sviluppo del benessere fisico, ottenendo però un risultato molto discutibile nei riguardi della sensibilità individuale e dello sviluppo spirituale.

Questo fatto lo si riscontra immediatamente quando si prende in mano un libro di preghiere dei primi decenni del secolo. Ad un osservatore superficiale certe forme di devozione potrebbero anche far sorridere, ciò non toglie che quelle forme siano state utilizzate per secoli e non è possibile, se non perdendo qualcosa, accantonarle con la pretesa che non sono più attuali.

Scrisse al proposito il cardinale Carlo Maria Martini: "Le preghiere comuni, inserendosi nella tradizione semplice e viva di generazioni che le hanno pregate, e tuttora le pregano con fede, aiutano la nostra povertà e suggeriscono motivi di preghiera che vanno al di là delle nostre fragili e interessate richieste al Signore" (29). A chi, nell'intimo del suo cuore, rimpiange la devozione tradizionale, offro questa raccolta di preghiere. Con esse arrivi al lettore il mio più fraterno augurio affinché possano illuminare il suo cammino in un mondo che si fa sempre più scuro e travagliato.

Mario Rizzi                             

IL VOLUME SI PRESENTA up.jpg

Mi chiamo "Insieme",
perché con te desidero restare in ogni tuo momento di preghiera:
in quella gioiosa di ringraziamento e quella accorata del bisogno;
in quella fatta nella solitudine ed in quella nella comunità.

Sono nato per poterti offrire quelle devozioni, oggi non più di moda, che hanno accompagnato tua nonna e tua madre per tutta la loro vita e, per alcuni anni, sono forse servite pure a te.

Sono stato composto raccogliendo preghiere da testi che datano dal 1850 a oggi, italiani e stranieri, rari e comuni. Per ogni preghiera, ove conosciuta, troverai la fonte di origine sotto forma di un numero tra parentesi. Questo numero ti permetterà, se andrai nella Bibliografia che si trova in fondo al volume, di conoscere il documento da cui è stata tratta.

Per facilitarti il mio uso, e poter presto diventare amici, sono stato suddiviso in quattro parti che ti riassumo brevemente:

1. Insieme nella tua casa.

Le preghiere che si usano nella propria casa.

2. Insieme in chiesa.

La liturgia della santa Messa. I Sacramenti della Confessione e della Comunione. La visita al Santissimo Sacramento e a Maria Santissima. La Via Crucis.

3. Insieme da Natale a Pasqua.

Curiosità e preghiere, adatte per questo importante periodo dell'anno, che inizia con l'attesa del Salvatore del mondo; ne ricorda la Passione; ne festeggia la Resurrezione ed infine gioisce per lo Spirito Santo che Egli ci ha inviato per consolarci nelle nostre miserie ed aiutarci nel nostro cammino verso la casa del Padre.

4. Insieme per conoscere.

Storia di alcune preghiere. Come pregare per aiutare gli altri. Le nuove norme sulle indulgenze. Come conoscere ed utilizzare la sacra Bibbia ed alcune note catechistiche che il cristiano dovrebbe conoscere e rispettare ogni giorno della sua vita.

5. Riferimenti bibliografici.

I riferimenti con cui potrai trovare la fonte originale delle preghiere che compaiono nel volume.

Questo è tutto, ora mi conosci, mi auguro di restare con te tanti e tanti anni. Possa il Signore aiutarci entrambi ad essere validi strumenti della sua Pace.

Ringraziamenti:
La stesura di questo volume ha richiesto molto materiale di consultazione; materiale che mi è stato procurato da amici e conoscenti che ringrazio di cuore.

Un sentito ringraziamento va anche a Giovanna P., che, con tanta pazienza e creatività, ha curato la conversione del testo in modo da farne un'edizione inseribile in Internet.

Pro Manoscritto. Raccolta e organizzazione a cura di Mario Rizzi.

Avete la possibilità di pubblicarlo? Scrivetemi facendo clic

graffa.gif graffa.gif

"La paura ha bussato alla porta, ha risposto la fede, e fuori non c'era più nessuno..."

|   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma -
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.