HOME  |  TESTI  |  NOVITA'

 

I LIBRI di MAX HEINDEL

 

In questa sezione desideriamo proporre ai nostri  visitatori ed Associati,  alcune recensioni e la possibilità di scaricare direttamente dal nostro sito, alcuni  libri scritti da Max Heindel. La grande opera letteraria del nostro fondatore si compone di innumerevoli scritti, che diedero luogo a libri, conferenze pubbliche, lettere ad amici, ai simpatizzanti, agli studenti e ad altro.

Di seguito, troverete un breve sommario dei libri scritti da Max Heindel, forse i più importanti o perlomeno, i più significativi.

E' nostra intenzione pubblicare questa piccola recensione delle opere del grande filosofo mistico americano, affinché il lettore, nella quiete della propria casa, possa prendere coscienza del grande messaggio d'amore, di pace e di fratellanza universale, che da essi si propaga; fermo restante, che la sola lettura di una piccola recensione, è sicuramente poca cosa rispetto all'intera opera,  del suo contatto materiale, del possesso stesso del libro.

Tutti i libri scritti da Max Heindel, si potranno facilmente trovare in qualunque, buona, libreria esoterica; oppure, come già detto, alcuni si possono scaricare gratuitamente da questo sito (cliccare qui), inoltre, alcuni titoli, si possono richiedere anche in contrassegno al CENTRO A.C.R.O. (www.rosacroceoggi.org) o al  Gruppo di Studi Rosacrociani di Padova (www.studirosacrociani.com ).

 


 

SOMMARIO: 

 

LIBRI DI MAX HEINDEL IN VERSIONE ORIGINALE

 

LA COSMOGONIA DEI ROSACROCE

(clicca qui)

Trattato elementare sulla passata evoluzione dell'uomo, la sua attuale costituzione e il suo futuro sviluppo. Questo libro rappresenta il testo fondamentale degli Insegnamenti Rosacrociani, scritto da Max Heindel in seguito all'incarico e all'istruzione ricevuti dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosa-Croce per diffondere in Occidente una visione più completa, più profonda e più adatta ai nuovi tempi del Cristianesimo.

Il testo è diviso in tre parti:

PRINCIPI OCCULTI DI SALUTE E GUARIGIONE

(clicca qui)

In quest'opera Max Heindel delinea la visione della scienza esoterica intorno a malattia e guarigione. Cos'è la malattia? Quale è la sua causa prima? E cos'è la salute? Contrariamente a quanto normalmente ritenuto, la malattia ha un diretto rapporto col malato e col suo comportamento e pertanto, anche la guarigione è connessa alla comprensione e riforma delle cause che la provocarono.

LA TRAMA DEL DESTINO

(clicca qui)

Spesso abbiamo l'illusione o la convinzione che quanto ci accade sia imputabile semplicemente al caso. Dal punto di vista occulto, "il caso non esiste"; semmai siamo noi che non riusciamo a percepire il collegamento sottile della catena di cause ed effetti che regola tutti gli eventi personali, del pianeta e del cosmo. In quest'opera Max Heindel passa in rassegna alcune delle cause più importanti dei fatti che condizionano la nostra esistenza, allo scopo di renderci più consapevoli nel "vivere la vita".

SPIGOLATURE DI UN MISTICO

(clicca qui)

Le pagine di questo libro sono state tratte dagli ultimi scritti mistici di Max Heindel. Contengono alcuni dei suoi più elevati pensieri e sono il risultato di molti anni di ricerche e di investigazioni chiaroveggenti. Egli avrebbe potuto ben dire, come Parsifal: "Vengo, dopo aver a lungo cercato e sofferto". L'autore sacrificò davvero il proprio corpo fisico sull'altare del servizio all'umanità, al fine di alleviarne le sofferenze fisiche e morali.

INSEGNAMENTI DI UN INIZIATO

Il lettore troverà qui contenute alcune delle più significative lezioni che Max Heindel inviò agli studenti dell'Associazione Rosacrociana. Le sue parole e i suoi scritti giungono fin nel profondo del cuore del lettore; numerosi sono coloro che sono rimasti impressionati da questo contatto fra cuore e mente.

Messaggero autorizzato dell'Ordine Rosa-Croce per l'epoca attuale, egli non usò mai terminologie superate quali quelle di origine Egizia o Alchemica, ecc., né ...esotiche quali quelle Orientali, ma si sforzò sempre di esprimerle in concetti attuali, in modo da raggiungere con le verità eterne la mentalità e le esigenze dell'uomo moderno. Egli è davvero l'Araldo dell'Era dell'Acquario.

 

COLLANA "LA SAGGEZZA OCCIDENTALE"


Testi riprodotti a cura del Centro Studi di Padova 

 

Pioniera in Italia del movimento Rosacrociano fondato da Max Heindel è stata Olga Faella, che con il suo instancabile e appassionato lavoro di traduzione, editoriale e di contatto umano, durato tutta una vita, ha permesso a migliaia di persone di trovare il tesoro che andavano cercando.

I testi che Olga ha tradotto e ciclostilato stanno man mano esaurendosi ed il Centro di Padova, ha preso in mano la sua eredità per continuarne l'opera, con la collana: La Saggezza Occidentale.

 

LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE (di Max Heindel) 
Filosofia Rosacrociana in domande e risposte 

(clicca qui)

Quotidianamente Max Heindel riceveva corrispondenza contenente domande e dubbi da parte di studenti. In quest'opera sono raccolte - suddivise per argomento - le risposte più significative a quesiti che, spesso, sorgono anche nei nostri cuori e che possono perciò qui trovare soluzione. Opera in 2 volumi:

BASI DI ASTROLOGIA SPIRITUALE (di Max Heindel) 

Questo libro segue il metodo del corso elementare di astrologia dell'Associazione Rosacrociana. Completo di schemi e figure, contiene, oltre alla guida per erigere l'oroscopo, anche un utile e completo Glossario astrologico.

ASTRODIAGNOSI (di Max Heindel e Augusta Foss Heindel) 

(clicca qui)

L'Astrodiagnosi è la scienza e l'arte di ottenere conoscenze scientifiche riguardanti la malattia e le sue cause per mezzo dell'astrologia. Questo notevole volume contiene una prima parte teorica e una seconda parte con più di cento oroscopi di interpretazione e diagnosi di malattie, suddivisi in 32 capitoli.

IL CRISTIANESIMO ROSACROCIANO (di Max Heindel)
Le venti conferenze fondamentali 

Questo testo raccoglie le conferenze che Max Heindel scrisse contemporaneamente alla "Cosmogonia dei Rosacroce" e che usò, per la diffusione degli Insegnamenti della Saggezza Occidentale negli Stati Uniti d'America. Contiene una visione completa degli Insegnamenti suddivisi in capitoli monotematici.

STIMATO AMICO... (di Max Heindel)
Le lettere agli studenti
 

Tutte le lettere agli studenti che Max Heindel inviò mensilmente agli studenti dell'Associazione Rosacrociana. Queste lettere riflettono l'Amore e la Luce che egli sapeva distribuire attorno a sé, e contengono piccoli tesori di saggezza e di guida pratica per la vita quotidiana. L'ultima lettera fu scritta nello stesso mese della sua morte.

LA PIETRA FILOSOFALE... (di Max Heindel)
Iniziazione antica e iniziazione moderna 

(clicca qui)

Opera divisa in due parti, delle quali la prima esamina il significato, lo scopo e il percorso dell'Iniziazione Antica e la seconda quello dell'Iniziazione Cristiana. Il Tabernacolo nel deserto e i passi dell'imitatore di Cristo. Differenza fra il sentiero Occulto e quello Mistico. La Pietra Filosofale quale risultato di entrambi.

I MISTERI ROSACROCIANI (di Max Heindel) 

Una concisa e chiara soluzione al Grande Mistero chiamato VITA. La chiarezza che contraddistingue Max Heindel, coniugata con la profondità del suo pensiero e con la facoltà chiaroveggente positiva, fanno di quest'opera un prezioso strumento di divulgazione delle fondamenta stesse dell'Insegnamento Rosacrociano.

I MISTERI DELLE GRANDI OPERE (di Max Heindel)
W. Goethe - R. Wagner 

Qual è la vera, intrinseca natura della Musica? Perché è necessaria la Dissonanza, al pari dell'Armonia? La Musica, da dove viene? Miti - Leggende - Storie popolari: per quale motivo gli antichi racconti vengono veicolati dai massimi musicisti di tutti i tempi? Max Heindel esamina e dischiude i misteri celati dietro tali Grandi Opere.

LA MASSONERIA ED IL CATTOLICESIMO (di Max Heindel) 

(clicca qui)

Uno dei classici di Max Heindel, dove insegnamenti fondamentali vengono approfonditi nel consueto stile chiaro e facilmente comprensibile dell'autore. Esposizione delle verità cosmiche che sono all'origine di queste due grandi istituzioni, e il loro rapporto con la divisione dell'animo umano. Ruolo riunificatore del Rosacrocianesimo.

IL SECONDO AVVENTO E L'ERA DELL'ACQUARIO (di Max Heindel) 

Come riconoscere il Cristo al Suo ritorno? Il rapporto stenografico di una conferenza tenuta da Max Heindel è diventato uno dei punti più chiari per comprendere l'argomento, spesso male interpretato e frainteso, del Secondo Avvento del Cristo "fra le nubi". A completamento, una analisi delle caratteristiche dell'Era dell'Acquario, quale risultato di una più profonda sintonia con le influenze dello Spirito Cristico.

COSA RIVELA LA VISTA ETERICA (di Max Heindel) 

Questo testo contiene una raccolta di lezioni che furono inviate agli studenti dell'Associazione Rosacrociana. Un'analisi delle scoperte scientifiche confrontate con quanto la vista spirituale rivela del piano eterico. Dall'atomo alla molecola, passando attraverso gli eteri chimico, vitale, luminoso e riflettore.

SPIRITI E FORZE DELLA NATURA (di Max Heindel) 

(clicca qui) 

In quest'opera è raccolta una serie di lezioni mensili inviate agli studenti rosacrociani, comprendente un esame della poco conosciuta serie di spiriti che, sia pure a noi non evidenti, operano alacremente in tutti i regni della natura. Gnomi, folletti, fate, ondine, ecc., trovano qui la loro spiegazione.

LETTERE ROSACROCIANE

(clicca qui) 

Questo libretto molto particolare, scritto con uno stile diretto, quasi una conversazione da Maestro ad Allievo, riporta sette "lettere" a suo tempo pubblicate sulla rivista ufficiale dell'Associazione Rosacrociana: "Rays from the Rose-Cross". Da tenere sul comodino...

CRISTO O BUDDA? (di Annett C. Rich) 

L'autrice scrisse questo trattato dietro richiesta di Max Heindel, allo scopo di mettere a confronto gli Insegnamenti Occidentali con quelli Orientali, e di coglierne le analogie e le differenze. Lo scopo è quello di voler dimostrare agli studenti occidentali che la loro religione è la Religione Cristiana, inducendoli ad abbracciarla con tutto il loro cuore.
Prologo di Max Heindel.

STORIA DEI ROSACROCE 

(clicca qui)

Opera suddivisa in due parti:

LE GHIANDOLE ENDOCRINE 

(clicca qui) 

Il materiale contenuto in questo libro è formato da lezioni mensili che l'Associazione inviò ai propri studenti. Vista la grande richiesta, la Sede decise di pubblicarle in volume affinché chi fosse interessato alla struttura, funzione e significato spirituale delle sette ghiandole endocrine qui trattate, trovasse l'informazione richiesta.
Pagine 59.

LA MORTE E LA VITA CHE SEGUE 

Una delle glorie della religione Cristiana è la promessa di una vita eterna. Per coloro la cui mente indagatrice cerca oltre una fede cieca nella promessa, il Cristianesimo Esoterico offre il sollievo di spiegazioni logiche ed esaurienti sulle attività dello Spirito dopo la morte.
Pagine 59.

DIZIONARIO ESOTERICO ROSACROCIANO 

(clicca qui) 

Dizionario Esoterico dei termini Rosacrociani, tratto dalle opere letterarie di Max Heindel.

 

MATERIALE VARIO. 

 

da prelevare gratuitamente da questo sito:

 

EMBLEMA formato cm. 22 x 14 - clicca qui

EMBLEMA formato cm. 29 x 21 - clicca qui

EMBLEMA formato cm. 416,5 x 32 - clicca qui

FOTO di MAX HEINDEL - clicca qui

 

 

 

L'uomo moderno tende a sopravvalutare l'importanza della mente razionale ed a trascurare quella del cuore. Così la scienza attuale, figlia della prima, ha imboccato un vicolo cieco, rifiutando il sentire del cuore e non riconoscendo le intuizioni, che ne sono sempre state all'origine, come figlie di quest'ultimo. Il piccolo io, legato alla mente razionale è geloso del fratello maggiore e spreca tutte le sue energie nell'affannosa lotta tesa a negarne l'esistenza o l'importanza. Per questo la scienza iniziatica, pur ammirando sinceramente la scienza esteriore per le sue conquiste, è indifferente agli attacchi che questa le porta, ed attende con speranza il giorno in cui potranno riunirsi in una superiore dimensione della coscienza. Tanto prima ciò potrà realizzarsi, tanti meno dolori l'uomo dovrà sopportare.

 

 

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma -
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.