logo.gif
   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  

 

LA GUARIGIONE SPIRITUALE

 

"Orme sulla sabbia"

Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore e rivedevo sullo schermo del cielo, tutti i giorni della mia vita passata. 

E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore. 

Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma, proprio nei giorni più difficili della mia vita. 

Allora ho detto: "Signore, io ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me. Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?"

E lui mi ha risposto: "Figlio mio, tu lo sai che io ti amo e non ti ho abbandonato mai. I giorni nei quali c'è soltanto un'orma sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio". 

 

 

SOMMARIO:

 

 


Il tempio di Monte Ecclesia

 

"E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento". (Matteo, 10:7-10).


LE LEGGI IMMUTABILI

Vi sono alcune persone che esigono una salute perfetta e ritengono che essa sia un loro diritto. Dimenticano che furono loro stesse a perdere questo diritto, dato dal Creatore, a causa della disobbedienza alle Leggi Naturali, che sono le leggi di Dio, nella attuale o in precedenti esistenze. Quando avranno imparato le lezioni appropriate e saranno disposte "a non peccare più", il diritto alla salute sarà loro restituito.

Il meraviglioso organismo noto come corpo umano, è governato da Leggi Naturali immutabili. Ogni infermità è il risultato di una violazione di queste leggi, sia che sia dovuta ad ostinazione o ad ignoranza. Noi ci ammaliamo perché in questa vita o nelle precedenti abbiamo trascurato i principi fondamentali da cui dipende la salute del corpo, che sono in armonia con il nostro progresso spirituale. Se si desidera recuperare la salute, si deve imparare a conoscere questi principi e a regolare di conseguenza le abitudini quotidiane in accordo con essi.

Comunemente, non distinguiamo fra "malattia" e "guarigione" da una parte e "sintomi" e "cure" dall'altra. La Medicina moderna affronta sapientemente solo il campo delle ultime due voci, ma non può ottenere da sola, la vera guarigione, perché la causa prima della malattia è sempre un disagio spirituale, che discende dal comportamento del soggetto e solo correggendo e prendendo coscienza di esso sarà possibile eliminare la causa, cioè guarire. Per questo motivo, accanto alle cure che affrontano i sintomi, è necessario che l'individuo stesso agisca interiormente, per risalire alla causa spirituale della malattia.

La Preghiera è un mezzo potente in questa direzione, capace di attirare la Divina Forza Guaritrice, onnipresente nell'Universo, la cui Fonte è il Padre celeste. Il Maestro Guaritore, il Cristo Gesù, si rivolse in questo modo al paralitico: "Ecco che sei guarito; non peccare più, perché non ti abbia ad accadere qualcosa di peggio". (Giovanni, 5:14). Neppure il Cristo poteva concedere la salute permanente, a meno che, colui che sollecitava la Divina Forza Guaritrice, non si astenesse dalle cattive abitudini che avevano causato la malattia.

Ogni Centro Rosacrociano è anche un Centro di Guarigione, nel quale si effettuano i Servizi di Guarigione e tramite il quale si mantiene il contatto con il Tempio di Guarigione della Sede Centrale.

LA GUARIGIONE SPIRITUALE 

In ognuno dei quattro Vangeli troviamo che il Cristo predicò il Vangelo della guarigione. Egli guariva tutti coloro che si rivolgevano a lui e mandò i suoi discepoli per il mondo con il comando: "Predicate il Vangelo e guarite gli infermi".

Questi due comandi sono stati dati anche ai Rosacrociani: i medici dell'anima. Non si dimentichi che le malattie, prima di manifestarsi nel fisico, sono delle disarmonie che disturbano il veicolo eterico o corpo vitale; pertanto ogni guarigione può essere meglio conseguita attraverso questa struttura invisibile che costituisce il Corpo-Anima.

Il lavoro Rosacrociano di guarigione viene realizzato dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosa-Croce, con l'aiuto di gruppi di Ausiliari Invisibili che operano sotto la loro direzione. Questo lavoro si realizza in accordo con il mandato del Cristo: "Andate, predicate il Vangelo e guarite gli infermi".

I Fratelli Maggiori sono esseri spirituali che hanno raggiunto un livello elevatissimo di spiritualità, per mezzo dei quali lo Spirito del Cristo si adopera senza tregua per il bene dell'umanità.

La guarigione spirituale funziona nei piani superiori dell'esistenza, effettuandosi tuttavia conformemente alle rigide Leggi Naturali che prevalgono tanto in basso come in alto. Perciò tutti i metodi di guarigione applicati nel piano fisico devono essere in armonia con il lavoro degli Ausiliari Invisibili nei piani superiori.

COME I ROSACROCE CURANO GLI AMMALATI

Il lavoro terapeutico dei Rosacroce viene realizzato dai Fratelli Maggiori dell'Ordine Rosacroce mediante un gruppo di Ausiliari Invisibili istituito a tale scopo. Tale missione è effettuata secondo il comandamento di Gesù il Cristo: "Predicare il Vangelo e guarire gli ammalati".

I Fratelli maggiori

Sono degli esseri spirituali elevati, tramite i quali lo Spirito di Cristo opera a beneficio dell'umanità.

Gli ausiliari invisibili

Sono gli Studenti effettivi della Scuola Rosacroce, i quali, durante la giornata, mentre funzionano entro il loro corpo fisico, conducono una vita esemplare e di aiuto al prossimo, conseguendo in tal modo, il merito e il privilegio di essere gli strumenti e gli ausiliari dei Fratelli maggiori durante la notte, quando funzionano nel loro corpo eterico, secondo le parole che ogni sera vengono pronunciate nel servizio celebrato dai Rosacroce : ". . . questa notte, durante il sonno, mentre il nostro corpo fisico riposa tranquillamente, noi quali Soccorritori Invisibili possiamo continuare a lavorare fedelmente nella vigna di Cristo".

Questi studenti effettivi vengono riuniti in gruppi secondo i loro temperamenti e le loro capacità. Essi vengono sottoposti alle istruzioni di altri studenti effettivi medici e, tutti uniti, lavorano sotto la direzione dei Fratelli maggiori, i quali sono naturalmente gli Spiriti promotori di tutto il lavoro. Spesso i pazienti notano la presenza degli Ausiliari Invisibili.

È necessario un sistema di vita retto per ottenere la guarigione

Gli Ausiliari invisibili non rifiutano mai di rispondere alle richieste di aiuto, ma per beneficiare della Forza Divina guaritrice il paziente deve condurre un metodo di vita corretto. La sua dieta deve essere priva di carne, deve dormire in camere aerate, la sua mente deve coltivare pensieri puri, la sua vita quotidiana deve basarsi su azioni nobili e rette.

La divina forza guaritrice è pura, se qualcuno la chiede per essere sanato dalla sua infermità, dovrà conformarsi alle leggi di purezza naturali: aria pura, alimento puro, pensieri puri e vita pura. Trascurando queste norme risanatrici il paziente non potrà ricevere la divina forza guaritrice.

L'energia risanatrice

Tutta la forza risanatrice proviene da Dio, nostro Creatore e Padre Celeste, grande Medico dell'Universo; per mezzo della preghiera e della concentrazione viene liberata e diretta ai sofferenti. Si manifestò attraverso il Maestro Gesù Cristo ed è emanata nelle adunanze settimanali guaritrici che si tengono del Tempio del Centro Rosacroce.

Per mezzo dell'azione di questa forza suprema, gli Ausiliari Invisibili portano a una tensione più elevata le vibrazioni del paziente, mettendo in grado di eliminare innanzitutto le sostanze tossiche dell'organismo, indi di ricostruire ogni corpuscolo sanguigno, ogni fibra, tessuto ed organo fino a che il corpo fisico si sia rinnovato. La cosa si effettua in armonia alle leggi della natura e non per miracolo. Se il paziente persiste nel trascurare queste leggi mediante un continuo errato sistema di vita, proseguirà ad accumulare le sostanze tossiche nell'organismo rendendo in tal modo inutile l'opera risanatrice.

La causa delle malattie

Il meraviglioso organismo che chiamiamo corpo umano è governato da leggi naturali inviolabili. 0gni malattia è il risultato di una violazione, consapevole o inconscia, delle leggi della natura. Gli uomini sono colpiti da malattia perché in questa vita terrena o in una precedente esistenza non hanno tenuto conto dei principi fondamentali da cui dipende la salute del corpo fisico. Per recuperare e conservare la salute devono imparare a rispettare questi principi uniformandovi le abitudini.

È quanto il Medico Maestro Gesù Cristo intendeva dire quando disse allo zoppo: "Sia tu risanato; non peccare più affinché non ti sopravvenga un male maggiore". Nemmeno il Cristo poteva dare la salute duratura se il paziente, che la riceveva tramite la forza risanatrice, non sapeva vincere le sue cattive abitudini causanti la malattia o se non viveva in obbedienza alle leggi stabilite da Dio, le quali governano il corpo dell'uomo in rapporto alle altre creature.

Il diritto alla salute

Molte persone "esigono" o pretendono di avere il diritto di una salute perfetta. Esse dimenticano che in questa o in una precedente esistenza terrena ne hanno perso il diritto concesso dal Creatore per avere disobbedito alle leggi di natura che sono le leggi di Dio. Essi devono quindi imparare l'obbedienza tramite la sofferenza.

Quando avranno imparato tale. lezione e avranno deciso di non peccare più, sarà ristabilito il loro diritto a una salute perfetta.

Chi viola le leggi naturali và incontro alla malattia

La Divina Forza risanatrice è costruttiva, tutti i metodi di vita che non tengano conto delle leggi della natura, sono distruttivi.

Le trasgressioni e le trascuratezze che creano una cattiva esistenza e le conseguenti malattie, sono molte e particolarmente: cibo in eccesso e male scelto, carenza di aria pura o di sole, mancanza di pulizia, assenza di esercizio fisico, di riposo e di sonno, mancanza di autocontrollo e autodominio, dormire in stanze non sufficientemente create, coltivare pensieri di collera, di odio e di risentimento, abbandonarsi a sfoghi violenti, appagare desideri infimi degradanti, nuocere alle creature, siano esse uomini o animali, abuso delle sacre funzioni genitali.

Dato che tutti gli Organi e funzioni del corpo sono interdipendenti, l'abuso e il deterioramento di una delle parti danneggia anche le altre, provoca l'accumulo di tossici nel sistema e riduce la vitalità dell'intero organismo. I sintomi locali sono solo l'evidenza di un funzionamento difettoso del corpo intero. Per curare la salute e ottenere dei risultati stabili occorre non sopprimere semplicemente i sintomi, ma sopprimere le cause che sono alla base degli stessi.

La cura spirituale

La salute spirituale avviene dapprima nei piani superiori in stretta aderenza alle leggi naturali prevalenti; di conseguenza ogni cura terapeutica applicata sul piano fisico è in armonia con il lavoro degli Ausiliari Invisibili dei più elevati.

La nutrizione appropriata è una medicina naturale

Siccome il corpo è costituito da sostanze fisiche introdotte nel sangue mediante il nutrimento, la medicina naturale che il paziente deve prendere per collaborare con gli Ausiliari Invisibili nel lavoro di ripristino dell'organismo è un cibo appropriato.

L'Effluvio trasmesso tramite le firme settimanali

Affinché gli Aiutatori Invisibili possano agire sul paziente devono avere l'effluvio del corpo vitale del medesimo. che è la controparte eterica del corpo fisico e la sfera d'azione delle forze vitali.

Gli effluvi si ottengono facendo scrivere al paziente una firma e alcune parole informative "con penna e inchiostro". È bene sapere che la penna intinta di liquido è un potente conduttore magnetico. L'etere che, in tal modo, impregna la carta su cui il paziente scrive ogni settimana, indica le sue condizioni di quel momento particolare e fornisce la chiave del suo organismo. E' qualcosa che egli dà volontariamente per consentire l'accesso agli Ausiliari Invisibili. SE IL PAZIENTE NON COLLABORA IN TAL SENSO GLI AUSILIARI INVISIBILI NON POTRANNO VENIRE IN SUO AIUTO; è perciò della massima importanza non interrompere l'invio delle firme o lettere settimanali al proprio Centro Rosacrociano di Guarigione.

Quanto tempo è richiesto per una cura?

Frequenti sono le guarigioni istantanee ove gli Aiutatori Invisibili vengono chiamati in soccorso per malattie gravi. Nel caso di malattia cronica, di lunga durata, che ha richiesto molti anni per svilupparsi, può essere raggiunto un certo grado di sollievo immediato, ma la guarigione completa che equivale a un totale rinnovo del sistema può essere conseguita gradualmente. Come abbiamo detto più sopra, l'opera sanatrice degli Ausiliari Invisibili non consiste nel sopprimere i sintomi, ma a ricostruire l'intero organismo; occorre quindi che il paziente collabori costantemente inviando gli scritti sopra citati.

Le meditazioni per la guarigione

Vengono effettuate durante la notte, quando la Luna entra nei segni Cardinali dello Zodiaco. Le ore del servizio sono le 18,30 circa. Caratteristica dei segni cardinali è l'energia dinamica che infondono in ogni impresa iniziata sotto la loro influenza; perciò i pensieri di salute degli Aiutatori di tutto il mondo vengono arricchiti di potenza aggiuntiva quando questi messaggi di misericordia sono emessi sotto l'influenza dei segni cardinali.

Se volete unirvi a quest'opera occorre che quando il vostro orologio segna le ore 18,30 meditiate sul tema della salute e preghiate il Grande Medico, nostro Padre Celeste, affinché tutti coloro che soffrono recuperino la salute. in particolar modo coloro che hanno chiesto aiuto alla Sede Centrale. Nel medesimo tempo si visualizzi il tempio ove vengono raccolti tutti i pensieri degli aspiranti, pensieri che sono poi raccolti e utilizzati dai Fratelli maggiori per lo scopo sopra indicato.

Chi sono gli Ausiliari Invisibili? 

Gli Ausiliari Invisibili, sono delle persone che hanno raggiunto il grado di probazionista e, con un generoso servizio ai loro simili durante la giornata, si sono guadagnati il privilegio di essere usati come strumenti di pace dal momento in cui il loro corpo fisico, addormentandosi, li lascia liberi di lavorare utilizzando i loro veicoli sottili.

Gli Ausiliari Invisibili non negano mai il loro aiuto ad un richiamo, ma per rispondere efficacemente alla Divina Forza Guaritrice, l'ammalato deve adottare uno stile di vita puro, sano ed innocuo, osservando una dieta pura, senza alcol e senza carne, laddove ciò sia possibile. La carne può ridursi gradualmente, in modo che il corpo si possa adattare al cambiamento.

Come operano gli Ausiliari Invisibili? 

Durante il sonno ogni individuo lascia che il corpo, che ha logorato durante le attività quotidiane, venga ripristinato nella situazione originale dalle energie vitali che compongono il corpo vitale. Durante il sonno i processi di guarigione sono perciò resi molto più facili. Di questo fatto, approfittano gli Ausiliari Invisibili per portare il massimo aiuto alla persona addormentata. Essi svolgono il loro lavoro notturno in gruppi di dodici, sotto l'amorevole direzione dei Fratelli Maggiori. Tra loro vi è anche una persona con conoscenze mediche che coordina in modo scientifico il lavoro.

Il loro intervento avviene a livello sottile e tende a riequilibrare i flussi energetici (prana) nel corpo vitale del soggetto, così come agiscono altre terapie sottili tra cui l'Agopuntura e l'Omeopatia. In questo modo le cellule ammalate ricevono più energia vitale ed hanno più possibilità di guarire.

Nei casi più gravi viene somministrata al dormiente la panacea, una sostanza spirituale creata nel Tempio dai Fratelli Maggiori. Con questo aiuto lo spirito della persona può riprendere il controllo sui veicoli; cosa che una lunga sofferenza può avere notevolmente ridotto.

Chi chiede aiuto deve abbandonare altre forme terapeutiche?

No, non viene richiesto. L'azione degli Ausiliari Invisibili avviene a livello sottile e si affianca alle terapie tradizionali, che agiscono solo a livello fisico. Anche le altre forme di Medicina Naturale non sono in conflitto con la guarigione spirituale ed il paziente, può continuare tranquillamente le cure che ha iniziato.

Vorremmo qui sottolineare che l'aiuto fornito dagli Ausiliari Invisibili presume che il soggetto si assuma le sue responsabilità. Pertanto gli viene richiesto di fermarsi un attimo e riflettere sulle sue abitudini alimentari, di vita e di pensiero. Se egli non cercherà di portare armonia nella sua mente, il perdono nel cuore ed un cibo sano e leggero nello stomaco, sarà difficile che le cause profonde della malattia possano esser definitivamente rimosse.

Potete trovare qualche suggerimento in tal senso nel sito: www.viveremeglio.org , vi potete arrivare cliccando qui.

Chi può richiedere questa forma di aiuto? 

Chiunque può richiederlo senza alcuna restrizione. La richiesta deve essere personale in quanto il nostro corpo, strumento che abbiamo perfezionato in innumerevoli vite, viene da noi considerato come "il Tempio dello Spirito" e sarebbe un sacrilegio l'entrarvi senza l'autorizzazione.

Resta inteso che per i minori di 18 anni, la richiesta deve essere fatta dai genitori.

Pertanto la domanda dovrà essere inoltrata da chi richiede aiuto ed egli dovrà anche provvedere alla firma settimanale del foglio che lo mantiene in contatto eterico con gli Ausiliari Invisibili.

AVVISO: Per motivi di ristrutturazione e di riorganizzazione del Gruppo, il Servizio di Guarigione effettuato presso il nostro Centro, sarà sospeso. Per chi desiderasse  usufruirne, può comunque rivolgersi al Centro Studi Rosacrociani di Padova, nostra Associazione sorella, con cui condividiamo scopi e finalità, cliccando sul seguendo link:http://www.studirosacrociani.com/associazione/guarigione.htm

 

      

 

CI SPIACE, MA NON PRATICHIAMO ESORCISMI 

Di tanto in tanto riceviamo richieste concernenti l’intervento di qualche pratica esorcistica, cosa che ci ha consigliato di approntare il presente materiale.

Prima di tutto, ci preme affermare che la nostra Associazione è una Scuola preparatoria per l’Iniziazione, e il suo scopo è quello di diffondere gli Insegnamenti Occulti del Cristianesimo Esoterico, poiché per molti motivi l’umanità attuale ha urgente bisogno di giungere alla loro conoscenza. Noi perciò non pratichiamo esorcismi, né ci interessa farli; semmai il nostro intervento può avvenire indirizzandosi, tramite i nostri corsi per corrispondenza, alla mente e al cuore della persona per consentirle di chiarirsi, sulla base dei nostri Insegnamenti, quale può essere la sua reale situazione.

Spesso, infatti, si invoca un esorcista vanamente o inutilmente: sono assai pochi, riteniamo, i casi di vera e propria possessione, ed anche il significato che si dà a questa parola può essere ambiguo o frainteso.

A chi può esserne interessato suggeriamo la lettura del nostro depliant La Possessione che crediamo sia illuminante. Questa lettura andrebbe fatta assai attentamente, non solo con gli occhi, ma soprattutto con la mente e con il cuore.

L’umanità diventa ormai sempre più sensibile alla percezione dei cosiddetti "Mondi Invisibili", e viene quindi in contatto con gli spiriti di coloro che abitano le zone più prossime al mondo materiale, che sono quelli meno evoluti e più negativi. Tuttavia, oltre questa zona limitrofa, i Cieli si aprono, e se cerchiamo col cuore la Luce, essa ci attirerà a Sé.

Auguriamo di cuore a chi si trovasse nelle suddette condizioni di sapersi rivolgere alla Luce, cosa che consentirà di scoprire la "Fonte di Luce" che giace in dentro noi stessi, come in ogni essere umano, Scintilla Divina del nostro Padre Celeste.

Speriamo che la lettura consigliata possa costituire un primo approccio, e che il desiderio di avviarsi verso il Servizio disinteressato al prossimo, unico vero strumento per l’avanzamento spirituale, possa farsi sempre più impellente.

Un aiuto concreto, di tipo sottile e spirituale, può nel frattempo giungere iscrivendosi alla "Lista per la Guarigione" presso la nostra Sede Centrale di Monte Ecclesia. Occorre tuttavia farlo consapevoli che il primo ingrediente non può che essere il nostro: l’Amore e il Servizio verso il prossimo. In questo caso, gli Ausiliari Invisibili non mancheranno di certo il loro soccorso.

 

 

|   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE  |   FOGLIETTI  |   SITI AFFINI  |  

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.