logo.gif
   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE   

I Rosacroce ed i loro Manifesti di Riforma Spirituale

 

 

SOMMARIO:

Come continuatori del pensiero Neoplatonico, Ermetico di Marsilio Ficino e della Kabbala Ebraica.  Inquadrati anche nel tempo storico in cui vivevano.

Storia del mitico fondatore dei Rosacroce, Christian Rosenkreutz, per un progetto di "Riforma Spirituale del Mondo" verso una "Nuova Era", che spaventò i più radicati nella tradizione e smosse gli altri...

Dichiara apertamente la sua opposizione antiasburgica e la Tirannia del Papato e della sua longa manus: i  Gesuiti. 

Questa «politica» si avvale di un particolare importante: esattamente un anno dopo furono celebrate le nozze regali fra Federico V del Palatinato ed Elisabetta, figlia di Giacomo I d'Inghilterra. Motivo che portò, appunto, allo scoppio della famosa guerra dei Trent'anni fra cattolici e protestanti. Le due forze contrastanti erano la proiezione delle rivalità di due culture: la cattolica degli Asburgo e della Spagna e quella elisabettiana che, con la tedesco-boema, fu la «linfa» del movimento rosacrociano. Da qui iniziarono ad espandersi l'ermetismo, l'alchimia, la filosofia esoterica ecc... di cui furono protagonisti Rodolfo II (1576-1612), Paracelso, Heinrich Khunrath, Rabbi Loew e Maier....Nel corso del racconto, il protagonista, Christian Rosenkreutz, si presenta come un mistico cavaliere invitato da una coppia di sposi nel loro castello. Costoro si possono identificare in Federico V ed Elisabetta d'Inghilterra. Il racconto si svolge in sette giorni iniziatici, nei quali il cavaliere vive numerose esperienze mistiche, che lo condurranno verso la fatale conoscenza dei processi alchemici. Fra l'altro, riceve dai regali sposi tre insegne cavalleresche: il Toson d'oro, il Leone volante e la Pietra d'oro, che raffigura non solo la pietra filosofale e la trasmutazione alchemica, ma anche l'alleanza tra il Leone Palatino e l'Inghilterra. Egli, infatti, si presenta agli sposi come Cavaliere della Croce Rossa (chiarissima allusione alla rossa croce di San Giorgio d'Inghilterra e all'Ordine della Giarrettiera, conferiti a Federico V prima delle nozze). I manifesti non sono che allegorie ed hanno lo scopo di diffondere una cultura alternativa, nata da un sapere immenso, che si basa unicamente sulle estreme conoscenze rosacrociane.

Commenti  e note al testo "Le Nozze Alchemiche di Christian RosenKreuz".

 

 

 

   SOMMARIO TESTI  |   HOME  |   ASSOCIAZIONE 

A.C.R.O. - Gruppo di Studi Rosacrociani di Roma - 
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro promotore della Comunità Rosa+Croce Internazionale
.